"Aumenta distanze tra Nord e Sud"
06.03.2023POLITICAL’Unione Madonie è fortemente contraria al progetto di autonomia differenziata di cui è promotore il leghista Roberto Calderoli. L’Unione chiede quindi il ritiro del disegno di legge e invita il presidente dell’Assemblea regionale siciliana a convocare una seduta del Parlamento siciliano sull’attuazione degli art. 37 e 38 dello Statuto regionale.
27.02.2023POLITICAL’onda di Elly Schlein è passata anche dalle Madonie. Per la nuova segretaria del Pd c’è stato un voto allineato alla tendenza nazionale con una sola eccezione: Polizzi Generosa. Il risultato è certamente orientato dal peso delle rappresentanze locali. Dal punto di vista numerico la partecipazione più significativa a Cefalù e Petralia Soprana.
02.02.2023POLITICASei comuni delle Madonie andranno al voto domenica 28 maggio per eleggere sindaci e consigli comunali. Si voterà dalle 7 alle 23 del 18 e dalle 7 alle 15 di lunedì 29 a Alimena, Campofelice di Roccella, Collesano, Geraci Siculo, Gratteri e Sclafani Bagni. La tornata elettorale è stata decisa dalla Regione.
29.12.2022POLITICAFrancesco Giunta non era candidabile alla carica di sindaco di Termini Imerese. Lo ha confermato la Cassazione chiudendo così il caso sorto nel 2017 quando la commissione elettorale circondariale ammise alla competizione Giunta che aveva patteggiato una condanna. In quella occasione era stata accolta la tesi del legale dell'ex sindaco.
SU MANDATO DEL CONSIGLIO COMUNALE
10.11.2022POLITICAIl sindaco e l’amministrazione comunale di Cefalù sono stati impegnati dal consiglio comunale a vigilare sui lavori per la realizzazione della galleria per il raddoppio ferroviario. È la conclusione di una lunga seduta del consiglio che ha discusso sulle cause, e i possibili rimedi tecnici, di un cedimento del terreno a Vallone di Falco.
20.08.2022POLITICADue sindaci delle Madonie saranno coinvolti nelle prossime elezioni. Dopo Gandolfo Librizzi di Polizzi Generosa, che sarà candidato al Senato, ora tocca a Pietro Macaluso. Il sindaco di Petralia Soprana sarà candidato nel Pd al fianco di Caterina Chinnici alle prossime elezioni regionali del 25 settembre. Macaluso è anche presidente dell'Unione delle Madonie.
16.08.2022POLITICAIndiscrezioni confermate. Il sindaco di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizzi, sarà candidato al Senato nella lista del Pd nl collegio plurinominale della Sicilia occidentale (Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta). “Ne sono onorato – ha detto Librizzi – perché è stato riconosciuto l’impegno politico di una vita e quello attuale di sindaco”.
Librizzi: ho dato la mia disponibilità
31.07.2022POLITICA“Ci sono momenti della vita politica e civile nei quali non bisogna tirarsi indietro”. Nella premessa si trova anche la ragione che ha indotto Gandolfo Librizzi, sindaco di Polizzi Generosa, a candidarsi per le elezioni politiche di settembre. L’annuncio si legge nel suo profilo Facebook. Librizzi sarà in lista nel Pd. La sua candidatura si presenta come espressione del territorio madonita.
Impegno di tutti per il confronto
27.06.2022POLITICADaniele Tumminello è tornato nell’aula consiliare di Cefalù. Stavolta come sindaco che ha giurato e si è insediato assumendo le piene funzioni. Anche il consiglio si è insediato e ha scelto i suoi vertici. Presidente è Francesco Calabrese, vice presidente Alessandro Guercio. Per entrambi 16 voti.
Tumminello distribuisce le deleghe
24.06.2022POLITICAFrancesca Salva Mancinelli è il quinto assessore di Cefalù. Per lei è una conferma. Con Laura Modaro e Tania Culotta è la terza donna della giunta di Daniele Tumminello. A lei “così come agli altri componenti della giunta che ho l’onore di presiedere – scrive il sindaco – auguro un buono e proficuo lavoro per portare avanti gli obiettivi su cui i cittadini di Cefalù hanno riposto la loro fiducia”. Come era stato annunciato sin dall’inizio il vice sindaco sarà Rosario Lapunzina.