Cerca
lunedì, 10 maggio 2021 ore 10:58
Foto
18.03.2021POLITICA"La presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, conferma la disponibilità a sostenere il percorso di approvazione del disegno di legge per l'istituzione delle Zone franche montane in Sicilia". Lo dice una nota del Comitato dei sindaci per le Zone franche montane (Zfm) dopo l'incontro con la senatrice Casellati..
11.02.2021POLITICACon il solito voto segreto e la contrarietà del governo regionale, il parlamento siciliano ha deciso di rinviare nuovamente l’elezione di secondo grado degli organi delle ex Province. Questo ennesimo rinvio avvalora la mia idea, espressa già due mesi fa: quella di annullare questa legge sciagurata che ha distrutto le province regionali in Sicilia e di tornare alla legge regionale 9/1986, modificata e adeguata alle esigenze dei nostri tempi. Verrebbe ridato cosìall’intero corpo elettorale il potere di eleggere il presidente, la giunta e i consigli provinciali.
Franco Scancarello
Fuori l’unico assessore donna
30.12.2020POLITICAToni Scilla e Marco Zambuto sono i nuovi ingressi nella giunta regionale. Il rimpasto che Nello Musumeci ha attuato serve a dargli la forza politica necessaria per approvare la manovra di fine anno ma mette fuori l’unico assessore donna, Bernardette Grasso. Scoppiano subito le polemiche.
VINCE LA CANDIDATA DI PD E CINQUE STELLE
05.10.2020POLITICAÈ stata lei stessa a dare la notizia su Facebook con un titolo che dice tutto: “Grazie”. Maria Terranova ce l’ha fatta: è il nuovo sindaco di Termini Imerese. Il primo sindaco donna della città espresso dall’alleanza sperimentale tra Pd e Cinque stelle. A Maria Terranova è andato il 40,48 . Spaccato il centro destra.
Minutilla era l'unico candidato
05.10.2020POLITICAPer essere rieletto sindaco di San Mauro Castelverde, Giuseppe Minutilla non ha avuto bisogno che si aprissero le urne. Era l’unico candidato con il sostegno della lista "SIAmo San Mauro". Perché le elezioni fossero valide era necessario che si recassero al seggio la metà più uno degli elettori. Risultato superato.
05.10.2020POLITICANelle Madonie cadono due roccheforti della sinistra democratica: Caltavuturo e Pollina. A Caltavuturo ha vinto Salvatore Di Carlo che ha superato Giuseppe Di Giorgi di 300 voti e a Pollina si è affermato Pietro Musotto. Sconfitto Nunzio Castiglia presidente uscente del consiglio comunale, distanziato di cento voti. Il dato rilevante è la difficoltà che accusano i due uscenti, Domenico Giannopolo e Magda Culotta.
02.10.2020POLITICAOcchi puntati su Termini Imerese, il centro più grosso della provincia di Palermo: qui nasce la prima coalizione "giallorossa" che riproduce lo schema dell’alleanza nazionale tra Pd e Cinque stelle. Per questo si parla di un 'laboratorio'. In effetti qui si sperimenta un’ipotesi di collaborazione proiettata verso le regionali.
Fausto Nicastro
18.09.2020POLITICACOMUNALI 2020 - LE LISTE
18.09.2020POLITICATutti gli occhi sono puntati su Termini Imerese, il centro più grosso della provincia di Palermo: qui nasce infatti la prima coalizione "giallorossa" che riproduce lo schema dell’alleanza nazionale tra Pd e Cinque stelle. E per questo si è parlato di un “laboratorio”. In effetti proprio a Termini Imerese nelle elezioni del 4 ottobre si sperimenta un’ipotesi di collaborazione.
07.09.2020POLITICALa notizia c’è: il Comune di Gangi ha un bilancio in attivo. E di questi tempi non è un risultato ordinario. Tutto questo emerge dall’atto con cui il commissario straordinario, con poteri del consiglio comunale, Giovanni Impastato, ha approvato, dopo il passaggio in giunta, il rendiconto 2019 del Comune e il rendiconto dell'istituzione Gianbecchina.
Gli articoli in primo piano
SPORT La Targa Florio numero 105 ha confermato tutto il suo fascino proseguendo una storia fatta di...
CRONACA Almeno fino al 16 maggio la Sicilia resterà in zona arancione con Sardegna e Valle d’Aosta mentre...
CULTURA & SPETTACOLI Dal 13 settembre al 3 ottobre 2021 un centinaio di artisti nazionali e internazionali parteciperà...
CRONACA L’istituzione di zone franche montane è stata al centro della mobilitazione di sindaci siciliani...
SPORT La Targa Florio numero 105 accende i motori per la gara più antica del mondo sul classico circuito...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy