Pd, anche nelle Madonie
l’onda di Elly Schlein
L’onda di Elly Schlein è passata anche dalle Madonie. Per la nuova segretaria del Pd c’è stato un voto allineato alla tendenza nazionale con una sola eccezione: Polizzi Generosa. Il risultato è certamente orientato dal peso delle rappresentanze locali.
Dal punto di vista numerico la partecipazione più significativa si è avuta a Cefalù con 238 elettori. Alla Schlein sono andati 127 voti, a Stefano Bonaccini 110, una la scheda bianca. A Cefalù votavano anche elettori di Gratteri e Lascari. Buona l’affluenza anche a Castelbuono con 211 votanti: Bonaccini 99, Schlein 102. La punta più alta di affluenza si è avuta a Petralia Soprana con 378 votanti. Un boom per la Schlein con 367 voti e appena 11 per Bonaccini.
Questi i dati degli altri centri.
Castellana Sicula: Bonaccini 30, Schlein 50.
Caltavuturo: 13 Bonaccini, 72 Schlein.
Petralia Sottana, Bonaccini 32, Schlein 60.
Anche se il campione è piccolo va colto tuttavia il senso del voto che esprime un largo consenso per una figura percepita come simbolo di un reale cambiamento. Anche dalle Madonie è dunque venuta la spinta per una svolta politica che traccia una linea nuova, radicale e molto legata ai temi sociali.
27.02.2023