17.10.2023AMBIENTEAttivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in piazza Colombo, acquistato grazie al contributo a fondo perduto del Ministero dell'Ambiente ottenuto dal Comune di Cefalù con il Programma sperimentale Mangiaplastica. L'eco-compattatore “ è un'ecoisola informatizzata "intelligente".
29.06.2023AMBIENTELa foto del sub a bordo dello scooter abbandonato nei fondali marini di Cefalù aveva fatto il giro del web. Ora l’assessorato alle politiche ambientali e alla pesca ha messo in atto un’azione per la salvaguardia dell'ecosistema marino. I fratelli Andrea e Marco Spinelli hanno infatti tirato fuori dall’acqua un vero ecomostro.
06.06.2023AMBIENTEÈ stata sottoscritta presso la sede istituzionale di palazzo Pucci Martines la convenzione con l’Ordine regionale dei geologi di Sicilia. L’obiettivo è quello di favorire la prevenzione del rischio geomorfologico e idraulico a salvaguardia del territorio.
20.03.2023AMBIENTEConto alla rovescia per l’edizione 2023 dell’Earth Day Cefalù, la manifestazione per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente che mette dentro al suo calendario - da venerdì 21 a martedì 25 aprile - eventi, escursioni naturalistiche, installazioni d’arte e iniziative per la sensibilizzazione e il rispetto per l’ambiente.
Merlo: “C’era ancora tanto da fare”
11.01.2023AMBIENTEI sindaci delle Madonie esprimono “disappunto" per il commissariamento e il presidente uscente del Parco delle Madonie, Angelo Merlino, dice che “c’era ancora molto da fare”. La sua esperienza finisce dunque tra polemiche e riserve. Al centro della storia c’è la decisione della Regione di commissariare i Parchi siciliani.
la Redazione
05.12.2022AMBIENTEGli studenti dei due istituti di Cefalù, Jacopo del Duca-Diego Bianca Amato e Mandralisca, hanno lavorato insieme per la pulizia straordinaria di un lungo tratto di spiaggia del Lungomare, con la partecipazione della ASD Piranha Sup Surf School e del WWF Sicilia Nord Occidentale.
Sistemi contro la pesca a strascico
13.05.2022AMBIENTERipopolamento ittico e sviluppo sostenibile delle risorse acquatiche attraverso l'immersione di moduli ecosostenibili per la ripopolazione delle specie marine nel Golfo di Cefalù. Sono gli ingredienti del progetto “Poseidone” varato dal Comune di Cefalù e dal Flag Golfo di Termini Imerese.
29.04.2022AMBIENTEPotenziamento della raccolta differenziata e tutela ambientale: a Cefalù il centro comunale di raccolta (Ccr) sarà potenziato. È stato infatti finanziato con fondi del Po Fesr Sicilia 2014-2020, per un importo di 425 mila euro, il progetto del Comune per l'ampliamento e il potenziamento del Ccr di contrada Caldura.
Sabato protesta di ambientalisti
19.04.2022AMBIENTELo scontro si sta facendo duro. Prima la convocazione di una marcia a Piano Battaglia, poi piccoli gesti vandalici sui cartelli del Parco delle Madonie. E una coda di repliche e controrepliche. Questa è la battaglia per il nuovo telescopio che sarà installato su monte Mufara.
13.04.2022AMBIENTELa Regione ha dato l’autorizzazione (decreto dell’assessore Toto Cordaro) al progetto dei lavori di dragaggio del porto di Termini Imerese fino alla quota di -10,00 metri sul livello marino medio. Il progetto era stato presentato dall'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, guidata da Pasqualino Monti. Finanziamento di 35 milioni da fondi Por.