Cerca
martedì, 30 maggio 2023 ore 1:15
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Ok al progetto di dragaggio
del porto di Termini Imerese

La Regione ha dato l’autorizzazione (decreto dell’assessore Toto Cordaro) al progetto dei lavori di dragaggio del porto di Termini Imerese fino alla quota di -10,00 metri sul livello marino medio. Il progetto era stato presentato dall'Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, guidata da Pasqualino Monti.
L'intervento, finanziato con fondi Pon Infrastrutture e reti, pari a 35 milioni di euro, prevede l'escavo per incrementare la competitività del porto assicurando il potenziamento del traffico merci. La prima fase del dragaggio riguarderà la rimozione del materiale non idoneo all'immersione in mare, mentre nella seconda fase sarà eseguito il dragaggio della restante e il conseguente versamento nel sito di deposizione.
Il via libera della Regione è valido per l'intera durata dei lavori di escavo e non oltre i tre anni, con possibilità di proroga. A vigilare sullo stato di avanzamento sarà la Capitaneria di porto e il completamento dei lavori è previsto per settembre 2022. Il dragaggio migliorerà la funzionalità e operatività del porto, consentendo l'ormeggio di navi di maggiore stazza per consentire nel medio-lungo termine il graduale trasferimento del traffico merci dallo scalo palermitano a quello termitano.
Per la parte contaminata, le modalità di dragaggio saranno di tipo selettivo eseguite tramite benna ecologica, un apparecchio utilizzato per questo tipo di interventi. Il dragaggio della restante parte, terminato l'escavo dei sedimenti non idonei all'immersione in mare, è previsto mediante l'utilizzo di una draga a strascico aspirante semovente con pozzo di carico, tipo Trailing Suction Hopper Dredger.
13.04.2022

Gli articoli in primo piano
POLITICA Con l’eccezione di Campofelice di Roccella, dove l’incarico di sindaco passa da Michela...
POLITICA Giuseppe Muffoletto ce l’ha fatto di nuovo. È stato confermato (è la quarta volta) come sindaco...
CULTURA & SPETTACOLI Il Festival del cinema di Cefalù dedica una settimana al cinema africano. Sono 125 i film che...
CULTURA & SPETTACOLI Il Museo Mandralisca di Cefalù ospiterà dall'1 giugno la mostra “Intrecci”, frutto...
CRONACA Gli operai della Toto Costruzioni hanno sfilato con striscioni e slogan in un corteo che per la...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy