Parco, intesa con i geologi
per la tutela del territorio
È stata sottoscritta presso la sede istituzionale di palazzo Pucci Martines la convenzione con l’Ordine regionale dei geologi di Sicilia. L’obiettivo è quello di favorire eventuali presidi territoriali diretti alle attività di prevenzione e contrasto del rischio geomorfologico e idraulico a salvaguardia del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta al quadro dei lavori permanenti della commissione tecnica Paesaggio, Geositi, Geoturismo, Parchi e Zone protette in Sicilia. Sarà curata anche la partecipazione a bandi progettuali.
L’accordo è stato siglato tra il commissario straordinario dell’Ente Parco, Salvatore Caltagirone, e il presidente dell’Ordine dei geologi di Sicilia, Mauro Corrao.
Oltre ai geologi, erano presenti i sindaci di Petralia Sottana, Castelbuono e Isnello.
Il presidente dell’Ordine dei geologi Corrao chiarisce che, attraverso un costante lavoro di monitoraggio, sarà possibile “selezionare” bandi di concorso per intercettare capacità e risorse economiche. Si dovrà dare inizio, continua, a un percorso di divulgazione che
delinei gli itinerari geologici da seguire e sviluppi conseguenzialmente forme di opportunità in grado di mettere in evidenza significative peculiarità del Parco delle Madonie nelle sue valenze naturali e paesaggistiche.
06.06.2023