Cerca
venerdì, 24 maggio 2024 ore 6:47
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Earth day Cefalù, week end
per la tutela dell’ambiente

Conto alla rovescia per l’edizione 2023 dell’Earth Day Cefalù, la manifestazione per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente che mette dentro al suo calendario eventi, escursioni naturalistiche, installazioni d’arte e iniziative per la sensibilizzazione e il rispetto per l’ambiente.
In occasione della Giornata Mondiale della Terra (edizione 53) che si terrà il 22 aprile 2023, il più grande evento ambientale internazionale in cui si celebra il "Pianeta Terra" e se ne promuove la salvaguardia, si svolgerà la nona edizione di EARTH DAY CEFALU' da venerdì 21 a martedì 25 aprile.
La manifestazione è promossa dal Comune di Cefalù, in collaborazione con Earth Day Italia.
Sarà un lungo weekend con liberazione di tartarughe marine e di falchetti e gabbiani, prove a cavallo, escursioni naturalistiche, installazioni artistiche, campagne di sensibilizzazione ambientale, una mostra pittorica e plurimaterica sul tema dell’inquinamento da plastica, spettacoli comici e concerti serali e performance itineranti, il Giardino temporaneo in piazza Duomo e l’EcoVillage in piazza Colombo a cura di Baz’Art Sicilia, la Cursa di Ciclopi, una gara di trail di 500 km nel cuore della Sicilia. In più, anche la possibilità di adottare un cucciolo o di applicare gratuitamente i microchip al proprio amico a quattro zampe.
La nona edizione di Earth Day Cefalù, che verrà ricordata anche grazie a un annullo filatelico, ha ottenuto anche quest’anno prestigiosi patrocini come quello del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (per il settimo anno consecutivo), di Arpa Sicilia e dell’Ente Parco delle Madonie.
«Quando una manifestazione creata e portata avanti esclusivamente per valorizzare e promuovere l’immagine della nostra bellissima terra – dichiarano il sindaco Daniele Tumminello e l’assessore alle Politiche ambientali Francesca Mancinelli – riceve riconoscimenti istituzionali di altissimo livello come quelli degli enti indicati, in quanto ritenuta una manifestazione apprezzabile e degna di sostegno come evento per la promozione del territorio sia da un punto di vista strettamente turistico ma soprattutto di tutela e valorizzazione del territorio, vuol dire che si sta procedendo nella giusta direzione. Di questo siamo orgogliosi. Earth day Cefalù negli anni è diventata una delle manifestazioni di punta del cartellone annuale degli appuntamenti ambientali, culturali, sportivi e turistici. Grazie a tutti coloro che continuano a lavorare per promuovere la sensibilizzazione ambientale e realizzare un evento che, di anno in anno, diventa sempre più patrimonio della città».
20.03.2023

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy