Cerca
mercoledì, 12 maggio 2021 ore 10:48
05.01.2021AMBIENTEVicaretto, individuato come uno dei quattro siti siciliani destinati ad accogliere rifiuti radioattivi, è uno dei borghi fantasma che si è cercato senza successo di fare rivivere e di collegare a un piano di sviluppo di attività agricole nella Sicilia interna. Il borgo è stato realizzato dall’Eras (Ente per la riforma agraria).
13.11.2020AMBIENTECade il divieto di attivare a Cefalù impianti per telefonia della generazione 5G. Il sindaco Rosario Lapunzina aveva detto no alla “sperimentazione e/o installazione nel territorio comunale degli impianti di nuova tecnologia”: si tratta di attrezzature potenzialmente pericolose.
27.09.2020AMBIENTEAnche Cefalù ha partecipato alla campagna nazionale di Legambiente "Puliamo il Mondo 2020": un piccolo gesto simbolico di grande valore educativo, di partecipazione attiva alla salvaguardia dell'ambiente e di una presa di coscienza civica responsabile, sempre più attenta ai fenomeni di abbandono dei rifiuti nelle strade e nelle aree urbane.
25.09.2020AMBIENTESi studiano le farfalle delle Madonie. L’ente Parco ha ospitato il workshop Butterly Monitoring Scheme Italia. "Questo tipo di workshop – dice il presidente dell'ente, Angelo Merlino – è ospitato per la prima volta in Sicilia. Le farfalle, così come molti insetti, sono bioindicatori, motivo per cui hanno un alto valore scientifico".
22.09.2020AMBIENTEAnche il Comune di Cefalù partecipa domenica prossima alla XXVIII edizione di “Puliamo il mondo” di Legambiente, una grande iniziativa nazionale di volontariato ambientale, in collaborazione con Eco Tyre, il consorzio che si occupa dell' avvio al corretto recupero degli Pneumatici fuori uso (Pfu).
09.07.2020AMBIENTEI volontari puliranno il porto di Cefalù. L’appuntamento è a Presidiana alle 9:30 di lunedì 13 luglio quando un gruppo di persone mobilitate dall’Asd Piranha Sup Surf School e dal Wwf Sicilia nord-occidentale si ritroverranno per un’opera di sensibilizzazione ambientale e pulizia straordinaria del porto.
25.06.2020AMBIENTEIndividuata dalla polizia e sequestrata a Cefalù un’area di 1600 metri quadrati di contrada San Nicola adibita a deposito e gestione illecita di rifiuti. Il conduttore del fondo, che è un commerciante di 51 anni, è stato denunciato per reati ambientali.
14.05.2020AMBIENTECastel di Tusa conferma la sua bandiera blu: una delle otto spiagge più belle della Sicilia. Erano sette fino all’anno scorso. Ora si è aggiunta la spiaggia di Alì Terme sulla costa jonica messinese. Le bandiere blu sono assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Sono 195 i comuni scelti, 12 in più rispetto all’anno scorso (183).
30.04.2020AMBIENTEL'impianto di compostaggio di contrada Cassanisa a Castelbuono sarà ampliato e ammodernato. Lo prevede un progetto esecutivo da 2,8 milioni del Srr Palermo provincia est. Sarà raddoppiata l'attuale capacità di trattamento dei rifiuti organici portata a 10 mila tonnellate all'anno..
19.04.2020AMBIENTEA causa dell'emergenza Covid l'ottava edizione di Earth Day Cefalù, che avrebbe dovuto svolgersi dal 18 al 22 aprile 2020, è rinviata al prossimo anno. Ma per il 50° Earth Day mondiale il 22 aprile si svolgerà una Maratona multimediale a cui parteciperà anche Cefalù.
Fausto Nicastro
Gli articoli in primo piano
AMBIENTE Le spiagge Lampare e Marina di Tusa mantengono la bandiera blu: il riconoscimento della Fee...
POLITICA L'Ars ha approvato, all'unanimità, l'ordine del giorno proposto dai sindaci delle Terre Alte di...
CRONACA Si è arricchito dell’area destinata al passeggio il “Giardino del sole”, inaugurato a Finale,...
AMBIENTE Continua ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata a Petralia Soprana. I dati del primo...
SPORT La Targa Florio numero 105 ha confermato tutto il suo fascino proseguendo una storia fatta di...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy