Cerca
giovedì, 30 giugno 2022 ore 22:22
25.09.2021AMBIENTEAnche a Petralia Soprana i ragazzi si sono impegnati a dare il loro contributo all’edizione di “Puliamo il mondo”. La loro partecipazione è stata sostenuta dal Comune in collaborazione con l’Istituto comprensivo che ha aderito alla manifestazione di Legambiente: iniziativa che è un buon esempio a favore dell’ambiente e dell’inclusione sociale.
27.08.2021AMBIENTELe reti abbandonate sui fondali hanno danneggiato l’ambiente marino e ridotto considerevolmente la presenza di pesci. È questa la ragione che ha indotto il gruppo della missione Euridice a bonificare il golfo di Cefalù rimuovendo una tonnellata di reti. Il bilancio dell’iniziativa è stato fatto dai promotori, Andrea e Marco Spinelli.
25.08.2021AMBIENTEOltre mezza tonnellata di reti da pesca fantasma, cioè abbandonati, è stata recuperata nel corso di un’operazione di bonifica dei fondali del golfo di Cefalù. All’opera volontari, sommozzatori, uomini e mezzi della Guardia costiera, alcuni pescherecci della marineria cefaludese.
Fausto Nicastro
23.07.2021AMBIENTEVia libera dalla Regione a un piano per il contenimento dei daini nel Parco delle Madonie. Le misure adottate, che prevedono un abbattimento controllato, sono in discussione da tempo. Gli agricoltori considerano la presenza dei daini un’emergenza da affrontare e rimuovere.
10.05.2021AMBIENTEContinua ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata a Petralia Soprana. I dati del primo trimestre del 2021 confermano l’andamento crescente e soprattutto la collaborazione e sensibilità dei cittadini. La media del trimestre ha superato il 60% ma ci sono mesi che hanno fatto registrare una percentuale del 67%.
10.05.2021AMBIENTELe spiagge Lampare e Marina di Tusa mantengono la bandiera blu: il riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education) viene dato alle località turistiche balneari che rispettano criteri di gestione sostenibile del territorio. E Tusa mostra di avere le carte in regola.
Fausto Nicastro
25.02.2021AMBIENTECefalù proclama il suo impegno contro la plastica usa e getta. E lo fa promuovendo un'intesa con l'associazione ambientalista Plastic free onlus che ha come obiettivo primario quello di limitare l'uso di confezioni di plastica monouso. Saranno per questo attuate varie iniziative tra cui una campagna con il coinvolgimento delle scuole.
20.01.2021AMBIENTENo alle scorie nucleari nelle Madonie. Anche il consiglio dell’Unione delle Madonie, che raprreseenta 16 comuni, ha approvato all'unanimità un documento, condiviso da tutti comuni del territorio, con il quale si chiede al Governo nazionale di eliminare dalla Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee il sito di Vicaretto.
13.01.2021AMBIENTENessuna scoria nucleare arriverà in Sicilia. Tantomeno nel sito dell’area del Parco delle Madonie individuato con altre tre località siciliane come deposito di materiale radioattivo. Di questo sono convinti l’assessore regionale Toto Cordaro e il presidente dell’Ars, Gianfranco Micciché. Lo hanno proclamato nell’incontro promosso dal Parco.
Fausto Nicastro
12.01.2021AMBIENTEDopo i sindaci anche il Parco delle Madonie proclama il suo no alla creazione di un deposito di scorie nucleari in un sito tra Castellana Sicula e Petralia Sottana. E ha organizzato per domani alle 11:00 una manifestazione con i vertici della Regione al cinema Grifeo. l presidente del Parco, Angelo Merlino, ha convocato una seduta del consiglio del Parco. Interverranno il presidente della Regione, Nello Musumeci, il presidente dell'Ars Gianfranco Micciché e l'assessore Toto Cordaro.
Gli articoli in primo piano
CRONACA Non c’è mai stata una cena dello scandalo nella pinacoteca di Termini Imerese. E comunque non fu...
CRONACA Due procedure per l’impianto di neurostimolatori midollari sono state effettuate alla Fondazione...
CRONACA Ora si può osservare il nuovo prospetto della chiesa di Santo Stefano Protomartire di Cefalù detta...
POLITICA Daniele Tumminello è tornato nell’aula consiliare di Cefalù. Stavolta come sindaco che ha...
CRONACA Giuseppe Capuana si insedia alla guida del Lions club Cefalù. La cerimonia del passaggio della...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy