Cerca
lunedì, 29 maggio 2023 ore 23:40
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Elezioni, il voto in sei
comuni delle Madonie

Nelle Madonie si gioca con le elezioni del 28 e 29 maggio una delle sfide più interessanti. In Sicilia si vota in 128 comuni e sei sono i centri madoniti interessati: Alimena, Campofelice di Roccella, Cerda, Collesano, Geraci Siculo, Gratteri. Hanno tutti meno di 15 mila abitanti e non ci sarà quindi ballottaggio. In campo solo liste civiche, secondo le regole e le tecniche elettorali delle amministrative nei piccoli centri.
I seggi saranno aperti domenica (dalle 7 alle 23) e lunedì (dalle 7 alle 15). La popolazione interessata è di un milione e 387.169 cittadini, di cui 301.104 anche per le elezioni dei sei consigli circoscrizionali e dei rispettivi presidenti a Catania. Si tratta dunque di un vero test politico. Ma il vero problema è quello della partecipazione che rischia di essere molto bassa.
L'elettore può esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto "effetto trascinamento". Prevista anche la possibilità del "voto disgiunto", che rende libero l'elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.
Lo spoglio inizierà lunedì pomeriggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.
Nelle Madonie sono diversi i comuni al centro di una accesa campagna politica. In primo luogo Collesano dove Tiziana Cascio, presidente uscente del consiglio comunale, si confronta con Michele Iannello e Giovanni Sapienza. Corsa a tre anche a Campofelice di Roccella: la sindaca uscente Michela Taravella tenta la riconferma e si confronta con Giulio Giardina e Peppuccio Di Maggio.
A Geraci Siculo è Giovanni Vazzana a sfidare l’uscente Luigi Iuppa. E a Gratteri all’uscente Giuseppe Muffoletto si contrappone Angelo Curcio. Sfida a due anche ad Alimena con Giuseppe Scrivano che tenta la riconferma contro Rosario Musso, candidato di una lista alternativa.
26.05.2023

Gli articoli in primo piano
POLITICA Con l’eccezione di Campofelice di Roccella, dove l’incarico di sindaco passa da Michela...
POLITICA Giuseppe Muffoletto ce l’ha fatto di nuovo. È stato confermato (è la quarta volta) come sindaco...
CULTURA & SPETTACOLI Il Festival del cinema di Cefalù dedica una settimana al cinema africano. Sono 125 i film che...
CULTURA & SPETTACOLI Il Museo Mandralisca di Cefalù ospiterà dall'1 giugno la mostra “Intrecci”, frutto...
CRONACA Gli operai della Toto Costruzioni hanno sfilato con striscioni e slogan in un corteo che per la...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy