Cerca
mercoledì, 17 aprile 2024 ore 11:50
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

La Cassazione, Giunta
incandidabile come sindaco

Francesco Giunta non era candidabile alla carica di sindaco di Termini Imerese. Lo ha confermato la Cassazione chiudendo così il caso sorto nel 2017 quando la commissione elettorale circondariale ammise alla competizione Giunta che aveva patteggiato una condanna. In quella occasione era stata accolta la tesi del legale dell'ex sindaco. secondo cui, in base alla legge Severino, l'incandidabilità sarebbe scattata solo in caso di condanna superiore a sei mesi e in caso di contestazione dell'aggravante di avere commesso il fatto con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti a una pubblica funzione o a un pubblico servizio. Questa aggravante non era stata applicata al candidato sindaco che era rimasto in corsa ed era stato eletto.
Contro l’ammissione e la conseguente elezione avevano fatto ricorso il candidato sconfitto, Vincenzo Fasone, e tre elettori assistiti dagli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia.
La Corte d'appello aveva dichiarato, nel luglio 2020, la cessazione della materia del contendere perché nel frattempo Giunta si era dimesso per un’altra vicenda giudiziaria. L'ex sindaco aveva però presentato ricorso in Cassazione che ora ha confermato la sua incandidabilità.
29.12.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy