26.02.2022POLITICANon tutti i giochi a Cefalù sono fatti. Al voto per le amministrative potrebbe tornare in gioco Rosario Lapunzina. Ha esaurito i due mandati ma la prima commissione dell’Ars ha approvato la norma per il terzo mandato nei comuni fino a 15 mila abitanti. Perché la norma diventi operativa occorre il voto dell’aula. La maggioranza c'è.
26.01.2022POLITICAAnna Maria Cangelosi sarà la candidata sindaco di Castelbuono in concorrenza con Mario Cicero. La professoressa Cangelosi è stata designata dall’assemblea della Costituente per la Castelbuono di domani. “Rappresenta – dice una nota del movimento – la sintesi migliore dell’idea fondante del gruppo: il lavoro di squadra e il singolo come garante”.
08.01.2022POLITICAGaetano Bellavia è il nuovo assessore alle politiche ambientali del Comune di Polizzi Generosa. Il sindaco Gandolfo Librizzi lo ha nominato in sostituzione di Sandro Sauro che si era dimesso. Bellavia, 50 anni, laurea in Scienze politiche e master in comunicazione ambientale, è un esperto di sviluppo locale nelle aree montane,
28.12.2021POLITICALa candidatura di Pippo Abbate apre a Cefalù uno scenario politico inedito e, a quanto pare, movimentato. Appena 24 ore dopo l’annuncio che l’ex sindaco di Pollina e Lascari sarà il terzo protagonista della campagna elettorale ecco una nota del movimento Cinque stelle che mette tanti equilibri in discussione e introduce nuovi temi di confronto.
27.12.2021POLITICAMan mano che si avvicina la scadenza elettorale lo scenario politico di Cefalù lascia spazio a nuove presenze. L’ultima, appena annunciata, è quella di Pippo Abbate che si aggiunge agli altri due candidati alla carica di sindaco: Giovanni Iuppa, espressione del centro sinistra, e Simona Vicari, bandiera del centro destra.
25.11.2021POLITICADopo oltre dieci anni si torna a votare, in Sicilia, per eleggere i rappresentanti delle ex Province. Dopo vari rinvii disposti dall’Ars, il governo di Nello Musumeci ha fissato la data: si andrà alle urne il 22 gennaio. Si tratta di consultazioni di “secondo livello” per eleggere i consigli metropolitani, i presidenti e i consigli dei Liberi consorzi.
21.09.2021POLITICALa minoranza si spacca mentre cresce il gruppo del Pd. Due colpi di scena hanno segnato la seduta del consiglio comunale di Cefalù che di ben altro avrebbe dovuto discutere ma si è trovato subito davanti a una nuova geografia politica assolutamente imprevista. A suo modo, un piccolo terremoto che arriva in vista delle prossime elezioni.
05.09.2021POLITICAA Cefalù si voterà nella primavera del 2022. Ma già cominciano a delinearsi schieramenti, alleanze e perfino nomi di candidati alla successione di Rosario Lapunzina che ha già alle spalle due mandati e non potrà quindi correre per la riconferma. E proprio dai nomi bisogna partire. Quelli di cui si parla nel giro politico e nei social. E cioè Giovanni Iuppa e Simona Vicari.
Fausto Nicastro
01.07.2021POLITICALa Regione ha fissato per il 10 ottobre il voto per le amministrative in 43 comuni siciliani. In altri tre sciolti per infiltrazioni mafiose si voterà invece due settimane dopo: il 24 ottobre. Dei 43 comuni dove si voterà prima (con eventuale ballottaggio il 24 ottobre) solo 26 erano giunti alla scadenza naturale del mandato e 11 sono gestiti da commissari.
18.03.2021POLITICA"La presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, conferma la disponibilità a sostenere il percorso di approvazione del disegno di legge per l'istituzione delle Zone franche montane in Sicilia". Lo dice una nota del Comitato dei sindaci per le Zone franche montane (Zfm) dopo l'incontro con la senatrice Casellati..