Cerca
giovedì, 18 aprile 2024 ore 20:36
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Le Province tornano
al voto dopo 10 anni

Elezioni di secondo grado a gennaio
Dopo oltre dieci anni si torna a votare, in Sicilia, per eleggere i rappresentanti delle ex Province. Dopo vari rinvii disposti dall’Ars, il governo di Nello Musumeci ha fissato la data: si andrà alle urne il 22 gennaio. Si tratta di consultazioni di “secondo livello” per eleggere i consigli metropolitani (Palermo, Catania e Messina), i presidenti e i consigli dei Liberi consorzi comunali (Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani). Il corpo elettorale è rappresentato dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica. Si vota, un solo giorno, dalle 8 alle 22, mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio il giorno successivo dalle 8.
Nelle tre città metropolitane, il consiglio è composto, oltre che dal sindaco metropolitano (che di diritto è il primo cittadino del Comune capoluogo) da 14 consiglieri (se la popolazione residente è fino a 800 mila abitanti) o 18 consiglieri (se superiore). Altro organo è la Conferenza metropolitana, composta dai sindaci dei comuni appartenenti alla città metropolitana. Nei sei Liberi consorzi comunali devono essere eletti il presidente e il consiglio (10 componenti se c’è una popolazione fino a 300 mila abitanti, 12 se fino a 700 mila o 16 se superiore a 700 mila). L’assemblea è invece composta da tutti i sindaci dei comuni del Libero consorzio.

DURATA E DECADENZA - Tutti i componenti durano in carica cinque anni, ma se un sindaco o un consigliere cessa dall’incarico avviene la decadenza immediata da qualsiasi carica ricoperta negli organi delle città metropolitane o dei Liberi consorzi. In caso di rinnovo del consiglio del comune capoluogo della città metropolitana si procede a nuove elezioni del consiglio metropolitano entro sessanta giorni dalla proclamazione del nuovo sindaco.

ELEGGIBILITÀ E CORPO ELETTORALE - Sono eleggibili a presidente del Libero consorzio i sindaci dei comuni, a consiglieri delle città metropolitane e dei Liberi consorzi i sindaci e i consiglieri comunali. Sono candidabili a presidente i soli sindaci, a consiglieri i sindaci e i consiglieri comunali.

La presentazione delle liste deve avvenire tra le ore 8 del primo gennaio e le ore 12 del 2 gennaio 2022.
25.11.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy