12.11.2022CULTURA & SPETTACOLILe celle di quello che fu un carcere mandamentale a Gangi è stato, per un giorno, set del nuovo film del regista Pasquale Scimeca dedicato al giudice Cesare Terranova ucciso dalla mafia.. Il primo ciak dentro le celle anguste. Scimena ha raccolto la sollecitazione del magistrato Leonardo Agueci
11.11.2022CULTURA & SPETTACOLIIl 3 dicembre un appuntamento unico a Petralia Soprana con “Tarant'ella: il ritmo nel Regno delle Due Sicilie”. È naturalmente un concerto all’insegna della tarantella che vedrà sul palco quattro artisti nazionali del sud d’Italia. Mario Incudine e i Malarazza 100% terrone rappresenteranno la Sicilia, Eugenio Bennato e Fiorenza Calogero la Campania.
01.11.2022CULTURA & SPETTACOLIIl molo della Vecchia Marina di Cefalù è diventato, ma solo per esigenze cinematografiche, il porto di Palermo dell’Ottocento. E qui sono cominciate le riprese della serie tv “I Leoni di Sicilia”, il libro di Stefani Auci che racconta la storia dei Florio. Paolo Genovese è il regista e il produttore esecutivo. Protagonisti Miriam Leone e Miche Riondino.
31.10.2022CULTURA & SPETTACOLIVentisei immagini fisseranno alcuni fra i più suggestivi luoghi di Castelbuono. Viene fatta così rivivere la storia del borgo attraverso un percorso in cui si mescoleranno storia, arte, tradizione. Il progetto “Castelbuono si racconta” è affiancato al concorso nazionale di fotografia città di Castelbuono-Premio giovani Fotoriflettendo
28.10.2022CULTURA & SPETTACOLILa raccolta “Cento poesie nuove e varie” (Gilgamesh Edizioni, 2022) del poeta Santo Atanasio di Castelbuono attraversa come una vela tutte le fasi e le esperienze esistenziali, gli umori di una vita, dalla giovinezza alla maturità, alla vecchiaia, con tutte le necessarie metamorfosi, non tanto esteriori, quanto interiori perché in ogni esistenza si fanno i conti con il tempo.
Rosalba Gallà
21.10.2022CULTURA & SPETTACOLIÈ in vetrina il nuovo libro di Santo Atanasio, “Cento poesie nuove e varie”. Si tratta di cento testi, scritti tra aprile 2021 e agosto 2022, raggruppati in nove sezioni tematiche: “In memoria”, “Trittico per mia madre (in memoria)”, “Al mio borgo e ai suoi dintorni”, “Guerra, lutti, restrizioni”, “Ecologiche”, “Un acrostico, un telestico”, “Con fede”, “Arte poetica” e “Poesie varie”.
21.10.2022CULTURA & SPETTACOLIIl Festival delle filosofie, che si tiene a Palermo, arriva nel fine settimana a Cefalù con una sessione sulla giustizia ambientale e con una performance di Jacopo Fo. Gli incontri si terranno il 22 e il 23 ottobre. Uno svilupperà il tema: “Secondo un’idea di giustizia ambientale, chi e che cosa conta di più?”.
20.10.2022CULTURA & SPETTACOLIÈ dedicato a Himera, importante città greca distrutta dai cartaginesi nel 409 a. C., il ciclo delle conferenze d’autunno 2022 organizzato da Archeoclub di Cefalù. In apertura domani, 21 ottobre, alle 17 la sala delle Capriate del Comune ospiterà una conferenza di Stefano Vassallo.
04.10.2022CULTURA & SPETTACOLIIl festival delle filosofie giunge a Cefalù. Il 22 e il 23 ottobre vi terrà due sessioni dell’edizione 2022 imperniata sul tema della giustizia. Monreale sarà l’altra tappa fuori porta ma ci sarà un appuntamento anche a Messina. Tutti gli incontri con grandi interpreti del pensiero filosofico.
03.10.2022CULTURA & SPETTACOLIAchille Occhetto torna a Cefalù per presentare il suo ultimo libro "Perché non basta dirsi democratici". Il confronto, che rientra tra gli incontri con gli autori curati da Giovanni Cristina e Franco Nicastro, si terrà venerdì 7 ottobre alle 18.00 presso la Sala delle capriate del Municipio.