30.04.2023CULTURA & SPETTACOLIUn gruppo di ex allievi di pianoforte si sono ritrovati sul palcoscenico del teatro comunale di Cefalù, insieme alla loro maestra Liana D'Angelo, per esibirsi davanti al pubblico con al centro il pianoforte. Ex studenti di pianoforte che oggi, lasciato lo strumento, sono diventati stimati interpreti di altre professioni.
24.04.2023CULTURA & SPETTACOLI“Una famiglia per mare e per il mare” è il titolo dell’iniziativa in ricordo di Sebastiano Tusa, morto nel disastro aereo in Etiopia il 10 marzo del 2019. Il ricordo dell’archeologo si terrà al teatro comunale Cicero di Cefalù, giovedì 27 aprile alle ore 17.30. L'iniziativa promossa dalla sezione di Archeoclub. Sarà presentato anche un documentario di Matteo D’Agostino e del direttore del Centro regionale per la progettazione e il restauro Alessandra De Caro.
22.04.2023CULTURA & SPETTACOLIIl documentario "Uova di seppia" del regista Roberto Lo Monaco vince il "Premio Earth day 2023" del Festival del cinema di Cefalù. Il documentario di 14 minuti racconta di come ogni primavera la seppia comune (Sepia officinalis) inizia un lungo viaggio dal mare profondo verso le coste sabbiose del mare Adriatico.
11.04.2023CULTURA & SPETTACOLIArriva il nuovo atlante linguistico della Sicilia con ricerche onomastiche anche sulle Madonie. L’atlante è stato presentato a Geraci Siculo presso l’ex convento degli Agostiniani. Realizzato da un gruppo di studenti del corso di Italianistica dell’Università di Palermo, è curato dai professori Marina Castiglione, Marco Fragale e Pier Luigi Josè Mannella.
01.04.2023CULTURA & SPETTACOLINel centenario della nascita lo scrittore Antonio Castelli viene ricordato con un evento – “Paese come cosmo” – che si terrà il 5 aprile alle 16:30 alla Biblioteca centrale della Regione siciliana in corso Vittorio Emanuele a Palermo. Previsti interventi di studiosi e letture di testi dello scrittore di Castelbuono che piaceva a Leonardo Sciascia anche per il suo stile innovativo e appartato. Mostra di libri e articoli
28.03.2023CULTURA & SPETTACOLIA Gangi un rito millenario che più di ogni altro suscita un'intensa fede e partecipazione popolare è quello della domenica delle Palme (2 aprile). È una delle dieci manifestazioni sacre più importanti d’Italia, un patrimonio immateriale tra fede, storia e cultura. Unica per l'antichissimo rito sacro ritmato dal suono di grossi tamburi.
27.03.2023CULTURA & SPETTACOLILa bellezza delle tradizioni risiede nella loro capacità di essere in grado di protrarsi nel tempo, nel loro essere vive e sapersi adattare ai cambiamenti senza perdere la loro natura e identità. Partendo da questo assunto, la parrocchia di San Michele Arcangelo di Gratteri organizza una mostra su ’A Sulità.
24.03.2023CULTURA & SPETTACOLISabato 25 marzo l’ultimo appuntamento di marzo della rassegna Incontri culturali al Museo propone una doppia presentazione, ospitata nella Sala della Pinacoteca del Museo Mandralisca, curata dal presidente Vincenzo Garbo e da Giuseppe Saja, che coordina le attività culturali della Biblioteca del Museo. I testi raccontano le torture al tempo dei Borbone.
17.03.2023CULTURA & SPETTACOLICon la presentazione del libro “L’Italia nel petrolio” prosegue la rassegna Incontri culturali al Museo, promossa dalla Fondazione Mandralisca di Cefalù. Il primo incontro si è svolto al Teatro comunale Salvatore Cicero. Sabato 18 marzo ci si sposterà nella Sala della pinacoteca del Museo a partire dalle 17,30.
09.03.2023CULTURA & SPETTACOLI\La Fondazione Mandralisca di Cefalù, presieduta da Vincenzo Garbo, presenta la rassegna Incontri culturali al Museo, un ciclo di appuntamenti pensati per il mese di marzo, definiti in collaborazione con Giuseppe Saja, curatore delle attività culturali della Biblioteca del Museoù, che puntano ad approfondire temi legati alla tradizione siciliana, alla storia e all’attualità.