Cerca
lunedì, 27 maggio 2024 ore 20:38
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Festival Cefalù, premio Earth day
al documentario “Uova di semmpia”

Il documentario "Uova di seppia" del regista Roberto Lo Monaco vince il "Premio Earth day 2023" del Festival del cinema di Cefalù. Il documentario di 14 minuti racconta di come ogni primavera la seppia comune (Sepia officinalis) inizia un lungo viaggio dal mare profondo verso le coste sabbiose del mare Adriatico. L'accoppiamento è ciò che li porta in quella zona. È il periodo dell'anno in cui i pescatori artigianali preparano i loro attrezzi da pesca per catturare questa preziosa specie.
Una volta intrappolata, la seppia attacca le sue uova agli attrezzi da pesca che vengono presto distrutte dalle pratiche di pulizia dei pescatori. Ricercatori e pescatori devoti raccontano quanto questa pratica sbagliata possa compromettere la sopravvivenza di una specie fragile che vive solo un anno e depone le uova solo una volta nella vita. Ha prodotto il documentario il gruppo di ricerca di biologia e sviluppo, Disva, del Politecnico universitario delle Marche.
Roberto Lo Monaco è nato a Roma il 2 gennaio 1991. Da sempre appassionato di natura e mare. Per seguire la sua passione si è iscritto al corso di scienze biologiche presso l'Università di Roma Tre. Ha proseguito gli studi con un master in biologia marina presso l'Università Politecnica delle Marche. Parallelamente al percorso universitario si avvicina sempre più alle arti audiovisive e alla fotografia, approfondendo le sue conoscenze nei programmi di montaggio video, grafica e animazione, fotografia, tecniche di ripresa aerea e subacquea. Dopo un periodo trascorso all'estero, ha fatto di questa passione il suo lavoro collaborando con gruppi di ricerca universitari per la realizzazione di documentari scientifici a scopo divulgativo e promozionale.
«La natura e la scienza - dice - ci mostrano cose incredibili ed è proprio questo che vorrei mostrare nei miei documentari. Il mio obiettivo è un documentario scientifico che parli di Natura e scienza. Per me comunicazione della scienza significa raccontare una storia in cui i protagonisti sono la passione per la ricerca scientifica, l'entusiasmo per le nuove scoperte e la bellezza della Natura».
Il Festival del Cinema di Cefalù aderisce a Earth Day Italia. E con l'hashtag #onepeopleoneplanet entra nel “Villaggio per la terra” contribuendo con il suo programma. Le manifestazioni in occasione dell'Earth Day organizzate dal Festival del Cinema di Cefalù hanno ricevuto il patrocinio dal presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi. Le iniziative del Festival sono state inserite, e sono le uniche per tutto il territorio, sulla mappa di Earth Day internazionale. Anche il Festival afferma: “Io ci tengo”.
22.04.2023

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy