22.09.2023CRONACAE c’è anche una vittima degli incendi a Cefalù. È una donna di 42 anni, Maria David, trovata priva di vita in un canalone vicino all’autostrada. Con il padre e il fratello era andata a liberare alcuni cavalli dalla stalla assediata dalle fiamme a Mazzaforno. Non è chiaro se la donna sia morta soffocata dal fumo o bruciata. Il caso è seguito dai carabinieri.
22.09.2023CRONACAA Gratteri si è vissuta una notte di paura per gli incendi, naturalmente dolosi, divampati e alimentati dal vento di scirocco che ha creato un lungo fronte di fuoco fino alle porte di Cefalù. La situazione è drammatica e complicata”, ha detto il vice sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina. Le squadre di soccorso e dei vigili del fuoco hanno incontrato grandi difficoltà. Anche il Canadair inviato nella mattinata ha dovuto interrompere le operazioni a causa del vento.
22.09.2023CRONACAAncora paura a Cefalù dove un incendio ha circondato con fiamme alte anche sei metri l’hotel Costa Verde dal quale sono stati evacuati circa 700 turisti. Tutti sono stati poi portati al vicino palazzetto dello sport in attesa di una diversa soluzione. Tanti hanno deciso di lasciare Cefalù che sta pagando un prezzo altissimo all'assedio di fuoco.
19.09.2023CRONACACinquantasette immobili in venti Comuni delle Madonie e 54 aziende agricole, edili e della ristorazione disponibili ad assumere personale; e poi 56 famiglie pronte a diventare tutor per coloro i quali decideranno di trasferirsi. Sono questi alcuni dei dati sui modelli di governance del fenomeno migratorio nelle aree interne.
18.09.2023CRONACAUn uomo di 70 anni, di nazionalità tedesca e residente a Collesano, è stato denunciato dai carabinieri della compagnia di Cefalù per avere prodotto e detenuto ai fini di spaccio sostanze stupefacenti. Le indagini hanno permesso di individuare un casolare con 70 piante prossime al raccolto.
15.09.2023CRONACA“Il mio viaggio di speranza è iniziato nel 2019 con un tirocinio al Giglio di Cefalù, poi la laurea triennale per tecnico sanitario di radiologia a Palermo e la magistrale a Messina”. Cosi Raissa Prosperine Irakoze, giovane burundese di 34 anni, esprime la sua felicità per la firma del contratto a tempo indeterminato.
13.09.2023CRONACALa giunta comunale di Cefalù ha approvato il progetto esecutivo che consentirà al teatro comunale Cicero di dotarsi di un nuovo ed efficiente impianto di condizionamento all’interno della sala. Si tratta degli ultimi lavori che sanciranno il completo restauro della struttura, tornata a essere fruibile per spettacoli ed eventi culturali. Prevista una spesa di 140 mila euro.
11.09.2023CRONACAGli impianti sportivi di Cefalù saranno riqualificati grazie a due progetti esecutivi approvati dalla giunta comunale. Prevedono rispettivamente la riqualificazione della palestra della scuola media Porpora e la riqualificazione dell’area gioco esterna di pertinenza della scuola elementare “Botta” e materna della “Borsellino”.
09.09.2023CRONACAL’emigrazione giovanile è una piaga sociale, economica, culturale, politica, ecclesiale e pastorale. Il vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, torna su un tema spesso affrontato con un messaggio rivolto a figlie e figli "che avete lasciato e continuate a lasciare l'amata Sicilia”. E c'è anche una risposta a Domenico Dolce.
06.09.2023CRONACASi chiama “Una scommessa su di noi”: è il titolo di un progetto per la limitazione del gioco d’azzardo patologico partito al Comune di Cefalù. In collaborazione con l’Asp di Palermo, dipartimento per le dipendenze patologiche, è stato attivato un servizio gratuito che fornirà risposte d’aiuto e indicazioni su trattamenti specialistici di tipo psicologico.