11.03.2023CRONACADopo la tappa milanese della Bit, si è chiuso l’appuntamento per la promozione turistica di Cefalù alla Itb di Berlino. La città si è messa in luce in un contesto globale, in cui erano presenti tutte le principali destinazioni turistiche mondiali. L’iniziativa ha incontrato l’attenzione di diversi agenti di viaggio e tour operator stranieri.
09.03.2023CRONACAAlla fine la Regione ha parlato e per bocca del presidente Renato Schifani ha fatto sapere che autorizzerà «l’installazione del telescopio “Flyeye” dell’Agenzia spaziale europea sul Monte Mufàra, nelle Madonie». L’assicurazione arriva dopo gli scambi polemici tra 24 sindaci del Parco e le associazioni ambientaliste. Favorevoli gli uni, contrarie le altre.
06.03.2023CRONACAL’afflusso dei turisti a Piano Battaglia continua in modo regolare, grazie soprattutto al lavoro del Nucleo interforze presente sulle strade di accesso. Il numero dei visitatori che risulta dal monitoraggio della Città metropolitana di Palermo, continua a evidenziare una netta ripresa turistica della località sciistica, rinomata per i più esperti anche per la sua grande valenza geologica.
03.03.2023CRONACAAnche Cefalù celebra con iniziative istituzionali la Giornata internazionale della donna. L’8 marzo il palazzo comunale sarà illuminato di giallo, colore scelto a livello nazionale in segno di solidarietà a afghani e iraniani che scendono in piazza per la libertà.
01.03.2023CRONACADopo avere messo in mostra i suoi gioielli culturali, naturalistici e enogastronomici Cefalù è pronta a partire per il secondo appuntamento internazionale che segna l’impegno per il rilancio turistico della cittadina. Dal 7 al 9 marzio Cefalù sarà presente con uno stand anche alla prestigiosa Itb di Berlino.
28.02.2023CRONACAUn altro blitz contro clan delle Madonie che gestivano anche il racket del pizzo. Lo hanno compiuto i carabinieri della compagnia di Cefalù. Eseguiti 13 provvedimenti cautelari; cinque in carcere, otto agli arresti domiciliari. Si indaga anche su un abuso sessuale.
26.02.2023CRONACAUn altro fine settimana di lavoro e di incidenti a Piano Battaglia, affollata di gitanti anche per la riapertura degli impianti di risalita. Sette gli interventi del Soccorso alpino e speleologico siciliano con due feriti gravi: un giovane di Campobello e un uomo di Enna. Un pericolo molto serio è rappresentato dalla neve che si scioglie e fa affiorare massi e piccole rocce.
24.02.2023CRONACAStanno per concludersi i lavori che hanno consentito il restyling di uno dei luoghi simbolo di Cefalù: quelli riguardanti Porta Pescara. Dopo la ristrutturazione dell’arco, infatti, si sta portando a compimento il lavoro del camminamento a mare tramite un elegante acciottolato che collega la porta all’anfiteatro.
22.02.2023CRONACAVenerdì 24 febbraio l’amministrazione comunale di Cefalù commemorerà il magistrato Frank Di Maio, nel decimo anniversario della prematura scomparsa, avvenuta il 22 febbraio 2013. Di Maio, cefaludese e brillante allievo del liceo Mandralisca, viene ricordato per essere stato un prezioso esempio civile e per il suo impegno professionale.
19.02.2023CRONACAUn altro fine settimana impegnativo a Piano Battaglia affollata di gitanti anche per la riapertura degli impianti di risalita con 16 interventi del Soccorso alpino e speleologico siciliano, di cui tre per incidenti provocati da “slittini pirata”. Lo scorso week end gli incidenti erano stati 14, di cui cinque causati da slittini o “palette”.