Cerca
mercoledì, 17 aprile 2024 ore 10:51
06.10.2023CRONACAA Gangi sabato sera uno degli eventi più attesi dai giovani madoniti: “La notte bianca ai piedi del borgo” con la musica di radio Time, lo spettacolo di cabaret della signora Santina, la banda itinerante New Sicily Street Band e ancora degustazioni e street food. Nel tratto urbano di via Nazionale previsti vari appuntamenti.
03.10.2023CRONACAGli incendi del 22 settembre che hanno devastato i comuni di Lascari, Gratteri e Cefalù hanno lasciato un territorio ferito, una comunità flagellata e segnata in modo indelebile dal dolore che ha provocato anche la morte di Maria David, la donna che ha sfidato le fiamme per salvare i suoi cavalli. La Cna - Confederazione nazionale artigianato - si è proposta come parte attiva della ricostruzione e di donare mille alberi ad ognuno dei tre comuni.
02.10.2023CRONACADomenica 8 ottobre i led che illuminano il prospetto del palazzo municipale di Cefalù si coloreranno di turchese in occasione della Giornata internazionale della dislessia.
L’iniziativa è coordinata dall’Osservatorio Oidea e mira a far conoscere questa neurodiversità, che interessa circa il 10 per cento della popolazione mondiale.
25.09.2023CRONACAA Gangi, tra sentieri e vecchie trazzere, si è svolto il diciottesimo raduno delle associazioni ippiche di Sicilia con la partecipazione di ottanta tra cavalieri e amazzoni, di ogni età, provenienti da Madonie, Nebrodi ed Ennese. Il raduno al foro boario di contrada Mangione.
25.09.2023CRONACALa piaga degli incendi in Sicilia è "molto simile a quella della mafia perché odora di morte". E la politica e le istituzioni non sanno spesso tutelare il territorio. Anzi usano i forestali come "una riserva di consenso elettorale". Dura l'omelia del vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, per i funerali in cattedrale di Maria David morta mentre cercava di salvare i suoi cavalli.
25.09.2023CRONACANoi parliamo di ciò che succede da troppo tempo: la Sicilia brucia, non solo per l’innalzamento della temperatura, ma perché fagocitata da fiamme devastanti: bruciano boschi, campagne, animali, strade, autostrade, case, aeroporti, parchi archeologici, discariche, chiese e conventi. Bruciano perfino le spoglie dei Santi.
Possiamo dire che questo macabro rituale si ripete ormai da settant'anni e purtroppo, ogni volta che succede, cala subito il silenzio.
23.09.2023CRONACASarà il vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, a presiedere lunedì alle 9:30 in cattedrale i funerali di Maria David, la donna di 42 anni morta mentre cercava di salvare dall'incendio i suoi cavalli. Per lo stesso giorno il sindaco Daniele Tumminello ha proclamato il lutto cittadino. Il vescovo: "Tanti volontari come sentinelle del Creato".
23.09.2023CRONACAGli oltre 700 turisti evacuati dall’hotel Costa Verde circondato dalle fiamme sono rientrati nella struttura che i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile sono riusciti a salvare. Questa mattina gli ospiti hanno fatto colazione in albergo come se nulla fosse accaduto.
22.09.2023CRONACAÈ sempre più drammatica la situazione a Cefalù per l’incendio partito da Gratteri. Alcuni turisti, assediati dal fuoco sospinto dal vento di scirocco, hanno dovuto abbandonare i resort della spiaggia di Mazzaforno e sono stati evacuati via mare anche da mezzi della Guardia costiera.
22.09.2023CRONACAAncora paura a Cefalù dove un incendio ha circondato con fiamme alte anche sei metri l’hotel Costa Verde dal quale sono stati evacuati circa 700 turisti. Tutti sono stati poi portati al vicino palazzetto dello sport in attesa di una diversa soluzione. Tanti hanno deciso di lasciare Cefalù che sta pagando un prezzo altissimo all'assedio di fuoco.
Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy