07.01.2023CRONACAConsegnati a Gangi, nell’aula polifunzionale i premi dell’Accademia degli Industriosi. A beneficiare della borsa di studio gli studenti gangitani che si sono distinti per il particolare profitto e meriti curriculari durante l’anno scolastico e accademico 2021/2022.
06.01.2023CRONACAUna bambina di 4 anni è stata travolta e uccisa a Termini Imerese. La tragedia in via Alessandro Manzo in contrada Chiarera. La piccola è stata investita da un’auto mentre usciva da un cancello. Ma la dinamica è ancora tutta da accertare: a questo sono rivolte le indagini dei carabinieri coordinate dalla Procura della Repubblica.
03.01.2023CRONACAA Petralia Sottana la Befana si presenterà con le sue abilità acrobatiche. Ci ha pensato il Soccorso alpino e speleologico siciliano che ha già presentato all'ospedale pediatrico “Giovanni Di Cristina” Babbo Natale che cala dall’alto. Il 5 gennaio nello stesso ospedale toccherà alla Befana. E il 6 gennaio l'operazione sarà ripetuta a Petralia Sottana.
01.01.2023CRONACAPrimo intervento dell'anno per il Soccorso alpino e speleologico siciliano sulle Madonie per una comitiva di bykers catanesi dispersi nelle montagne sopra Castelbuono. I quattro, due donne di 40 e 45 anni e due uomini di 39 e 52, erano arrivati in mattinata sulle Madonie in automobile, con le mountain byke al seguito.
01.01.2023CRONACASe ne va un pezzo di storia di Cefalù. A quasi 87 anni è morto Francesco Liberto, il mitico Ciccio conosciuto in mezzo mondo come l'artista delle scarpe per piloti della Formula 1. Da oltre un anno, Ciccio aveva chiuso la sua attività. Aveva raggiunto il punto più alto del successo e della considerazione nel magico mondo dell'automobilismo. Le sue "racing shoes" erano pezzi unici e ricercatissimi.
31.12.2022CRONACAQualcuno era vestito da Babbo Natale. Tutti avevano comunque il cappellino natalizio tanto per far capire che non siamo in estate. Alle 10:30 di mattina si sono ritrovati in spiaggia per il bagno di San Silvestro. A un segnale il gruppo è corso in acqua nel mare azzurro di Cefalù. Schiuma, schizzi e una bella nuotata beneaugurale.
30.12.2022CRONACAIstituito a Petralia Soprana il “baratto amministrativo”. I cittadini potranno scambiare con una propria prestazione di utilità sociale il mancato pagamento di tributi già scaduti. L’opportunità è stata introdotta con l’approvazione all’unanimità da parte del consiglio comunale, guidato da Laura Sabatino, del regolamento che disciplina l’agevolazione. Possono aderire, in forma volontaria, i contribuenti per i debiti maturati al 31 dicembre dell’anno prima.
30.12.2022CRONACAIl nuovo piano regolatore di Cefalù ha superato l’ultimo passaggio burocratico prima dell’invio all’assessorato regionale al Territorio e Ambiente per l’approvazione definitiva e la conseguente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il consiglio comunale ha infatti approvato alcune osservazioni.
29.12.2022CRONACALa motivazione è duplice: bisogna evitare incidente e proteggere gli animali. Per questo sono vietati a Cefalù i botti di Capodanno. Il divieto è previsto da un'ordinanza del sindaco Daniele Tumminello. Dalle 8 del 31 dicembre alle 24 del primo gennaio non si possono fare esplodere "petardi, mortaretti e artifici similari e di ogni tipo di fuoco pirotecnico"
23.12.2022CRONACAA Gangi è stato eletto il minisindaco: la fascia tricolore va al dodicenne Jacopo Salvo. Insediato anche il consiglio comunale dei ragazzi. Dopo due anni di stop, causa Covid, la cerimonia torna in presenza e si è svolta all’istituto Don Bosco.