Incendi, lutto cittadino
per la donna morta a Cefalù
Lunedì i funerali in cattedrale
Sarà il vescovo Giuseppe Marciante a presiedere lunedì alle 9:30 in cattedrale i funerali di Maria David, la donna di 42 anni morta mentre cercava di salvare dall'incendio i suoi cavalli. Per lo stesso giorno il sindaco Daniele Tumminello ha proclamato il lutto cittadino.
Con una nota dell'ufficio stampa il vescovo è intervenuto nella polemica sulle omissioni di "tutti i governi regionali" nella prevenzione degli incendi e negli interventi nel territorio.
"Le voci dei politici a favore o contro la dichiarazione del vescovo di Cefalù - si legge nella nota - entrano nel gioco di una possibile 'agorà mediatica'. Quest’ultima potrebbe coprire 'di fumo e cenere' l’ennesima catastrofe che la Sicilia vive in queste ore. Il vescovo ribadisce la necessità di non alimentare sterili polemiche, ma di comminare pene più severe per i piromani e attuare una prevenzione efficace attraverso un controllo più capillare del territorio. La Chiesa è impegnata a sostenere una cultura ecologica per la salvaguardia del Creato secondo gli insegnamenti della Laudato si' e ad organizzare un movimento di volontariato quali sentinelle del Creato".
23.09.2023