Cerca
giovedì, 23 novembre 2017 ore 12:09
Foto
03.11.2017POLITICANon si può dire che le Madonie e il comprensorio di Termini Imerese non siano fortemente coinvolti nelle elezioni regionali di domenica. Una folla di candidati (oltre una decina) si porta dietro storie e percorsi politici diversi ma esprime una forte partecipazione. E coinvolge a tutti i livelli le realtà politiche del territorio.
02.11.2017POLITICAPer Angelo Di Gesaro è arrivato lo stop anche dal Tar. Il tribunale amministrativo regionale ha respinto il suo ricorso contro la sfiducia votata in agosto dal consiglio comunale di Collesano. Resta la strada del ricorso al Cga ma per l’ex sindaconon sembrano prospettarsi altre soluzioni che quella di mettersi da parte.
la Redazione
SI DISCUTONO TEMI DI INTERESSE COMUNE
24.10.2017POLITICADoppio appuntamento a palazzo Pottino. Domani pomeriggio sarà il consiglio dell’Unione “Madonie” a riunirsi in sessione ordinaria alle ore 16,00. Dopodomani (26 ottobre) sarà la volta dei consigli comunali dei paesi aderenti alla “Città a Rete Madonie Termini”. In entrambe le sedute saranno affrontati temi che interessano tutto il comprensorio.
04.10.2017POLITICANasce la Conferenza permanente dei presidenti dei consigli comunali dei paesi delle Madonie. Obiettivo primario della Conferenza permanente, che nascerà ufficialmente il 6 ottobre a Castelbuono nel corso di un meeting, è quello di esercitare un’azione di sensibilizzazione nei confronti dei vari organi di governo al fine di richiamare l’attenzione sulla necessità di calibrare le politiche, sia quelle ordinarie che straordinarie.
28.09.2017POLITICARiaperta a Cefalù, dopo oltre un decennio, la nuova sezione del Partito repubblicano italiano che conta già 60 iscritti e un consigliere comunale di maggioranza. L'iniziativa politica è stata promossa da Franco Cesare, per molti anni segretario del partito dell'edera oltre che consigliere e assessore comunale tra gli anni '70 e '80. La sezione intestata a Domenico Portera. Confermato il sostegno alla giunta Lapunzina.
GLI INCONTRI AL CINEMA DI FRANCESCA
20.09.2017POLITICAAchille Occhetto, ultimo segretario del Pci e primo segretario del Partito democratico della sinistra, sarà domani, giovedì 21 settembre, alle ore 18 il protagonista dell’ultimo appuntamento degli “incontri d’estate, la rassegna curata da Giovanni Cristina e Franco Nicastro al cinema Di Francesca di Cefalù. Il ciclo, che propone una riflessione critica sul tema “Quando c’era la sinistra”, si era aperto con la partecipazione di Franco La Torre ed era proseguito con l’incontro sulla figura di Giuliana Saladino.
ADOTTATI STRUMENTI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA
06.09.2017POLITICALa democrazia partecipata o partecipativa trova attuazione pratica a Cefalù. Il consiglio comunale ha approvato il regolamento per l’esercizio della partecipazione popolare al governo della città. La delibera è passata con 9 voti favorevoli della maggioranza che sostiene il sindaco Rosario Lapunzina e l'astensione dei cinque consiglieri di opposizione.
Lo sfiduciato ricorrerà al Tar
10.08.2017POLITICAEra tutto chiaro sin dal momento in cui la mozione era stata presentata. E quindi non giunge a sorpresa la sfiducia votata dal consiglio comunale nei confronti del sindaco di Collesano, Angelo Di Gesaro. È l’epilogo di un contrasto insanabile tra il sindaco e la sua stessa maggioranza “Collesano cambia” che lo aveva sostenuto nelle elezioni del 2015.
06.07.2017POLITICALa giunta comunale di Petralia Soprana si dimezza l’indennità. La delibera è tra i primi atti approvati dall’amministrazione guidata da Pietro Macaluso. L'impegno era stato assunto durante la campagna elettorale. Già nella precedente consiliatura il sindaco aveva rinunciato all'indennità per realizzare parchi giochi.
03.07.2017POLITICA“Nei primi quindici anni di questo nuovo secolo le Madonie hanno perso 8.466 abitanti. Se consideriamo che mediamente un comune madonita conta circa 3.500 abitanti se ne deduce che nel territorio sono scomparsi due paesi”. Ma di chi è la responsabilità? A partire da questa domanda di Pippo Guercio, ex sindaco di Cefalù, si è sviluppata una polemica botta e risposta con il sindaco di Pollina, Magda Culotta.
Gli articoli in primo piano
CRONACA A Termini Imerese è stata festa grande. Non solo per la nascita di una bimba vispa e allegra di 3...
CRONACA Nella notte tra il 18 e il 19 novembre si è verificato un nuovo crollo di una porzione - di circa...
CRONACA Il Comune di Cefalù aderisce alla Giornata mondiale contro il femmicidio con una manifestazione che...
CULTURA & SPETTACOLI Presentato alla chiesa madre di Gangi l’intervento di restauro su una tela raffigurante la sancta...
CRONACA Nelle Madonie si cercano i segreti della longevità. Tutto nasce da studi e osservazioni statistiche...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com