Cerca
giovedì, 02 aprile 2020 ore 19:57
Foto
INAUGURATA LA SECONDA STRUTTURA
18.02.2020AMBIENTEInaugurato a Campofelice i Roccella il nuovo impianto di depurazione. La struttura di contrada Olivazza è al servizio di un tratto di costa a forte vocazione turistica e ricca di strutture ricettive. Affiancherà quello già esistente dedicato al solo centro abitato. Nel periodo estivo la zona accresce la sua popolazione in misura esponenziale.
AVRÀ SEDE A CASTELLANA SICULA
06.02.2020AMBIENTELa Sicilia ha i suoi primi ecomusei. E uno è dedicato alle Madonie: avrà la sede a Castellana Sicula. Il presidente della Regione Nello Musumeci, in qualità di assessore dei Beni culturali, ha firmato il decreto con cui si sblocca l’attuazione della legge regionale 16/2014 e vengono riconosciute undici strutture in tutta l’isola.
25.01.2020AMBIENTETermini Imerese fa un altro passo avanti nel virtuoso percorso della raccolta differenziata. Da lunedì 27 gennaio 2020 sarà avviato il servizio di raccolta differenziata porta a porta, esteso su tutto il territorio urbano. Contestualmente all’avvio del servizio saranno progressivamente eliminati tutti i contenitori stradali di prossimità.
LO PREVEDE UN’INTESA CON IL PARCO
19.12.2019AMBIENTEUn protocollo d’intesa per ripristinare la funzionalità dell’area faunistica di Piano Zucchi. È stato firmato dal commissario dell’Ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, dal commissario dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, Salvatore Seminara, e dal dirigente dell’Ust di Palermo Vincenzo Lo Meo.
Proteste per una "scelta sbagliata"
06.12.2019AMBIENTEÈ scontro per la gestione dei rifiuti tra i comuni delle Alte e delle Basse Madonie. È scoppiato all’improvviso con un provvedimento del dirigente generale del dipartimento rifiuti della Regione che ha imposto l’alt ai mezzi di 24 comuni del Srr Palermo Est tra cui Termini Imerese e Cefalù. Dovranno conferire i loro rifiuti nella discarica privata di Alcamo.
L’AUTORIZZAZIONE ERA SCADUTA
Il sindaco indagato: "È in regola"
05.12.2019AMBIENTEUn’isola ecologica che non era in regola con le autorizzazioni è stata sequestrata dalla Guardia di finanza in contrada Caldura a Cefalù. Il titolare della società è stato denunciato per reati ambientali. Anche il sindaco Rosario Lapunzina è stato segnalato alla Procura di Termini Imerese.
23.11.2019AMBIENTECefalù ha vissuto una allegra e partecipata giornata ecologica con il coinvolgimento di 80 ragazzi dell’istituto comprensivo Botta. Con loro c’erano volontari e soci di associazioni varie ma anche cittadini comuni. E tutti, armati di rastrelli, sacchi e tanto spirito civico si sono impegnati, a gruppi, a ripulire diverse zone della città.
22.11.2019AMBIENTEIl neo eletto baby sindaco di Petralia Soprana, Domenico Sabatino, ha piantato l’albero donato ai Comuni Fioriti nell’ambito dell’iniziativa “Pian..Ti..Amo” promossa da Asproflor/Comuni Fioriti in sostegno dei progetto di “Laudato sì”, che vuole la piantumazione di sessanta milioni di alberi, uno per ogni abitante, in tutta Italia.
LA SETTIMANA DI SENSIBILIZZAZIONE ECOLOGICA
20.11.2019AMBIENTESecondo giorno di iniziative ecologiche a Cefalù per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr) a cui aderisce il Comune. In vista della pulizia venerdì di tratti del litorale e della Rocca, è proseguita la distribuzione di borracce in alluminio agli alunni della scuola media dell'Istituto comprensivo Botta.
la Redazione
19.11.2019AMBIENTEConsegnate le borracce agli alunni della scuola media dell'Istituto comprensivo Botta di Cefalù. È un’azione che mira a educare i giovani alla riduzione dei rifiuti (bottigliette in plastica in questo caso) e sensibilizzare contro l'eccessivo inquinamento da plastica dei mari e dei territori. Questo è stato uno dei momenti della Settimana per la riduzione dei rifiuti.
Gli articoli in primo piano
CRONACA Tre quarti d’ora di diretta per dire, e assicurare, che l’area Covid all’ospedale di Cefalù...
CRONACA In una saletta del Giglio l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza ha raccolto due voci tra...
CRONACA La chiesa di Cefalù ha promosso un’altra iniziativa a sostegno delle fasce popolari più...
CRONACA Nell’opposizione alla scelta del Giglio come ospedale con area Covid il sindaco Rosario Lapunzina...
CRONACA Gli operatori dell’ospedale Giglio vogliono fare la loro parte. Ma chiedono che siano messi in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com