Cerca
domenica, 20 settembre 2020 ore 21:34
Foto
LUNEDÌ ALL’OPERA I VOLONTARI
09.07.2020AMBIENTEI volontari puliranno il porto di Cefalù. L’appuntamento è a Presidiana alle 9:30 di lunedì 13 luglio quando un gruppo di persone mobilitate dall’Asd Piranha Sup Surf School e dal Wwf Sicilia nord-occidentale si ritroverranno per un’opera di sensibilizzazione ambientale e pulizia straordinaria del porto.
25.06.2020AMBIENTEIndividuata dalla polizia e sequestrata a Cefalù un’area di 1600 metri quadrati di contrada San Nicola adibita a deposito e gestione illecita di rifiuti. Il conduttore del fondo, che è un commerciante di 51 anni, è stato denunciato per reati ambientali.
14.05.2020AMBIENTECastel di Tusa conferma la sua bandiera blu: una delle otto spiagge più belle della Sicilia. Erano sette fino all’anno scorso. Ora si è aggiunta la spiaggia di Alì Terme sulla costa jonica messinese. Le bandiere blu sono assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Sono 195 i comuni scelti, 12 in più rispetto all’anno scorso (183).
30.04.2020AMBIENTEL'impianto di compostaggio di contrada Cassanisa a Castelbuono sarà ampliato e ammodernato. Lo prevede un progetto esecutivo da 2,8 milioni del Srr Palermo provincia est. Sarà raddoppiata l'attuale capacità di trattamento dei rifiuti organici portata a 10 mila tonnellate all'anno..
19.04.2020AMBIENTEA causa dell'emergenza Covid l'ottava edizione di Earth Day Cefalù, che avrebbe dovuto svolgersi dal 18 al 22 aprile 2020, è rinviata al prossimo anno. Ma per il 50° Earth Day mondiale il 22 aprile si svolgerà una Maratona multimediale a cui parteciperà anche Cefalù.
Fausto Nicastro
17.04.2020AMBIENTEGli apparati per la tecnologia 5G non potranno essere impiantati o sperimentati a Cefalù. Non è ancora chiaro quali saranno gli effetti per la salute dell’uomo e per l’ambiente. Il divieto è previsto da un'ordinanza del sindaco Rosario Lapunzina che motiva la decisione come una misura cautelare, "in attesa della nuova classificazione della cancerogenesi".
INAUGURATA LA SECONDA STRUTTURA
18.02.2020AMBIENTEInaugurato a Campofelice i Roccella il nuovo impianto di depurazione. La struttura di contrada Olivazza è al servizio di un tratto di costa a forte vocazione turistica e ricca di strutture ricettive. Affiancherà quello già esistente dedicato al solo centro abitato. Nel periodo estivo la zona accresce la sua popolazione in misura esponenziale.
AVRÀ SEDE A CASTELLANA SICULA
06.02.2020AMBIENTELa Sicilia ha i suoi primi ecomusei. E uno è dedicato alle Madonie: avrà la sede a Castellana Sicula. Il presidente della Regione Nello Musumeci, in qualità di assessore dei Beni culturali, ha firmato il decreto con cui si sblocca l’attuazione della legge regionale 16/2014 e vengono riconosciute undici strutture in tutta l’isola.
25.01.2020AMBIENTETermini Imerese fa un altro passo avanti nel virtuoso percorso della raccolta differenziata. Da lunedì 27 gennaio 2020 sarà avviato il servizio di raccolta differenziata porta a porta, esteso su tutto il territorio urbano. Contestualmente all’avvio del servizio saranno progressivamente eliminati tutti i contenitori stradali di prossimità.
LO PREVEDE UN’INTESA CON IL PARCO
19.12.2019AMBIENTEUn protocollo d’intesa per ripristinare la funzionalità dell’area faunistica di Piano Zucchi. È stato firmato dal commissario dell’Ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, dal commissario dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, Salvatore Seminara, e dal dirigente dell’Ust di Palermo Vincenzo Lo Meo.
Gli articoli in primo piano
POLITICA Tutti gli occhi sono puntati su Termini Imerese, il centro più grosso della provincia di Palermo:...
CRONACA Una Tac al cuore nel tempo di un solo battito, un esame total body in un secondo. È la nuova...
CRONACA Firmato il contratto, presto cominceranno i lavori di restauro e sistemazione dell'accesso...
CULTURA & SPETTACOLI Un secolo fa, il 10 aprile 1920, il Comune di Castelbuono acquistò in un’asta pubblica il...
CULTURA & SPETTACOLI Sono partiti da Gratteri gli incontri volti a sensibilizzare la comunità madonita sui temi del...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com