Cerca
martedì, 21 maggio 2019 ore 12:41
Foto
UN ALTRO SEGNO DELL’INQUINAMENTO MARINO
19.05.2019AMBIENTELa storia del capodoglio rosa spiaggiato a Salinelle tocca ancora il tema dell’inquinamento marino e della presenza di una quantità inaudita di plastica e di rifiuti che entrano nel ciclo vitale dei pesci. La presenza di ferite al fianco aveva fatto pensare a un incidente: il cetaceo sarebbe morto sbattendo contro un’imbarcazione. Sarà accaduto anche questo. Ma è bastato aprire le viscere dell’animale per scoprire che aveva tanta plastica nello stomaco.
PARTE UNA CAMPAGNA DA CEFALÙ
10.05.2019AMBIENTEParte a Cefalù una campagna di sensibilizzazione per l'uso di pannolini ecologici lavabili. L’iniziativa "Nati per non inquinare", promossa dal Comune in collaborazione con l'associazione NonSoloCiripà, partirà sabato 11 maggio alle 10:00, presso la sala consiliare di Cefalù. Si parlerà delle buone pratiche per la raccolta differenziata.
06.05.2019AMBIENTEQuello che sino a ieri era un ammasso di rovi, erbacce, rami e sporcizia, torna a essere un bosco ben curato e aperto a tutti a Cefalù. A renderlo possibile il lavoro svolto dalla Fai Cisl Sicilia che ha ripulito quest’area verde, da anni in stato di incuria e degrado. Coinvolti dirigenti sindacali, volontari e lavoratori.
UNA SETTIMANA DI EVENTI CON EARTH DAY
30.04.2019AMBIENTEPer una settimana Cefalù è stata una capitale dell’ambiente con la settima edizione di Earth Day Cefalù. La manifestazione ha offerto un calendario fitto di eventi, spettacoli, escursioni in occasione della Giornata della Terra. A coordinare gli eventi è stata Francesca Salva Mancinelli, l’amministrazione comunale ha organizzato il programma.
26.04.2019AMBIENTEL’hanno chiamata Federica. Era stata salvata a febbraio. In due mesi è stata curata e rimessa in sesto. E ora Federica, una tartaruga Caretta caretta, è stata liberata sul lungomare Giardina di Cefalù davanti a un pubblico che sulla spiaggia e dal marciapiedi ha fatto il tifo per lei. È un evento inserito nel programma di Earth Day Cefalù 2019.
“CAMPAGNA AMICA” A CEFALÙ
23.04.2019AMBIENTEI rifiuti sono materiali di alto valore. Mercoledì 24 aprile differenziali e portali all'eco stazione di Legambiente per barattarli con prodotti agroalimentari. A Cefalù il punto di conferimento è in via Cirincione, Mercato del contadino. Per i rifiuti conferiti buoni ed ecopunti per acquistare prodotti agroalimentari.
PER SETTE GIORNI EVENTI DI INTERESSE AMBIENTALE
19.04.2019AMBIENTEUn'intera settimana a ridosso della Pasqua, interamente dedicata alla Terra, dove sport, arte, cultura e natura saranno i protagonisti. Torna Earth Day Cefalù. La settima edizione dell'evento si terrà dal 22 al 28 aprile 2019. È un modo per promuovere l'immagine turistica della città con tematiche ambientali.
TAR RESPINGE UNA RICHIESTA DI SOSPENSIVA
18.04.2019AMBIENTESbloccata dal Tar l’assegnazione del servizio per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in 13 comuni della provincia di Palermo tra cui Cefalù, Caccamo e Cerda. Il tribunale amministrativo regionale ha infatti respinto il ricorso di due ditte escluse che chiedevano la sospensiva dell’aggiudicazione della gara a Multiecoplast e Caruter.
12.04.2019AMBIENTEPresentata la mostra itinerante Abies nebrodendis a cura dell’Ente Parco delle Madonie nell’ambito di un progetto di conservazione di cui sono partner i Comuni di Polizzi Generosa, Geraci Siculo e il dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale. Prima esposizione a partire dal 16 aprile nella sede del Parco. Poi all'Orto Botanico.
UNA SETTIMANA DI EVENTI DAL 22 AL 28 APRILE
05.04.2019AMBIENTEUn'intera settimana a ridosso della Pasqua dedicata alla Terra, dove sport, arte, cultura e natura saranno i protagonisti. Dal 22 l 28 aprile torna Earth Day Cefalù in occasione della 49ª giornata mondiale della Terra. La manifestazione #7daysforyou è organizzata dal Comune di Cefalù.
Gli articoli in primo piano
AMBIENTE La storia del capodoglio rosa spiaggiato a Salinelle tocca ancora il tema dell’inquinamento marino...
CULTURA & SPETTACOLI Musei come hub culturali: il futuro della tradizione. In occasione della giornata internazionale dei...
CULTURA & SPETTACOLI Il museo “Gaetano Messineo” apre le porte. Una giornata memorabile per il Borgo più bello...
CRONACA Continua sulle Madonie lo sciame sismico che si mantiene a una bassa intensità Alle 15:18 di...
CRONACA Non solo droga. Da Buonfornello, importante snodo autostradale, passano anche sigarette di...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com