Cerca
domenica, 05 dicembre 2021 ore 5:05
Foto
09.11.2021AMBIENTEIl Parco delle Madonie aderisce al Programme for endorsement of forest certification schemes (Pefc), l’organizzazione mondiale che promuove la gestione sostenibile delle foreste attraverso la certificazione dei prodotti di origine forestale. I prodotti dichiarati Pefc danno garanzia che la materia prima proviene da foreste gestite in maniera sostenibile.
29.10.2021AMBIENTEIl Parco naturale regionale delle Madonie entra ufficialmente nella rete Europarc, la Federazione delle aree protette europee. Lo ha deciso il consiglio della federazione Europarc che ha così consegnato all'ente un altro importante riconoscimento internazionale.
INCONTRO FRA GEOPARCHI A PETRALIA SOTTANA
13.10.2021AMBIENTELa biodiversità delle montagne. È il filo conduttore di un incontro dei centri Geopark che si terrà a Petralia Sottana, nella sede del Parco delle Madonie, il 16 e 17 ottobre, nell'ambito del progetto “Medimont Parks” Montagne mediterranee protette che sarà approfondito durante il meeting.
25.09.2021AMBIENTEAnche a Petralia Soprana i ragazzi si sono impegnati a dare il loro contributo all’edizione di “Puliamo il mondo”. La loro partecipazione è stata sostenuta dal Comune in collaborazione con l’Istituto comprensivo che ha aderito alla manifestazione di Legambiente: iniziativa che è un buon esempio a favore dell’ambiente e dell’inclusione sociale.
IL RACCONTO DEI PROMOTORI DELL’INTERVENTO
Targa del Comune alla missione Euridice
27.08.2021AMBIENTELe reti abbandonate sui fondali hanno danneggiato l’ambiente marino e ridotto considerevolmente la presenza di pesci. È questa la ragione che ha indotto il gruppo della missione Euridice a bonificare il golfo di Cefalù rimuovendo una tonnellata di reti. Il bilancio dell’iniziativa è stato fatto dai promotori, Andrea e Marco Spinelli.
25.08.2021AMBIENTEOltre mezza tonnellata di reti da pesca fantasma, cioè abbandonati, è stata recuperata nel corso di un’operazione di bonifica dei fondali del golfo di Cefalù. All’opera volontari, sommozzatori, uomini e mezzi della Guardia costiera, alcuni pescherecci della marineria cefaludese.
23.07.2021AMBIENTEVia libera dalla Regione a un piano per il contenimento dei daini nel Parco delle Madonie. Le misure adottate, che prevedono un abbattimento controllato, sono in discussione da tempo. Gli agricoltori considerano la presenza dei daini un’emergenza da affrontare e rimuovere.
10.05.2021AMBIENTEContinua ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata a Petralia Soprana. I dati del primo trimestre del 2021 confermano l’andamento crescente e soprattutto la collaborazione e sensibilità dei cittadini. La media del trimestre ha superato il 60% ma ci sono mesi che hanno fatto registrare una percentuale del 67%.
10.05.2021AMBIENTELe spiagge Lampare e Marina di Tusa mantengono la bandiera blu: il riconoscimento della Fee (Foundation for Environmental Education) viene dato alle località turistiche balneari che rispettano criteri di gestione sostenibile del territorio. E Tusa mostra di avere le carte in regola.
Fausto Nicastro
25.02.2021AMBIENTECefalù proclama il suo impegno contro la plastica usa e getta. E lo fa promuovendo un'intesa con l'associazione ambientalista Plastic free onlus che ha come obiettivo primario quello di limitare l'uso di confezioni di plastica monouso. Saranno per questo attuate varie iniziative tra cui una campagna con il coinvolgimento delle scuole.
Gli articoli in primo piano
CRONACA Il Comune di Cefalù dovrà pagare al Comune di Collesano 465 mila euro circa per il conferimento di...
CRONACA Pasquale Culotta, Angela Diana Di Francesca, Nico Marino, Pietro Saja, Luciana Frezza, Rosario...
CRONACA Il Tribunale di Termini Imerese ha condannato la Fondazione Giglio di Cefalù al pagamento delle...
CRONACA Una famiglia iraniana (madre e due figli) viene ospitata da ieri in una casa di Cefalù dopo essere...
CRONACA Le eccellenze del Parco delle Madonie sono state protagoniste della settimana della cucina del mondo...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy