Cerca
lunedì, 23 settembre 2019 ore 13:11
Foto
15.09.2019AMBIENTETartarughe Caretta caretta nidificano nella spiaggia di Cefalù. Le prime neonate sono state accompagnate verso il mare dai volontari e dal personale della Capitaneria di Porto durante la notte. La mobilitazione ha evitato che le tartarughine si spingessero verso la strada. Non solo per i turisti è stato un evento straordinario.
11.09.2019AMBIENTEA Gangi la differenziata ha raggiunto il 55 percento contro una media del 50% in tutto il comprensorio delle Madonie. Un risultato ottenuto grazie al lavoro dell’Ama, società che si occupa della raccolta dei rifiuti. La percentuale potrebbe aumentare grazie all’apertura del Ccr (centro comunale di raccolta dei rifiuti).
INTERVENTI PER UN MILIONE E 300 MILA EURO
05.09.2019AMBIENTEPartono i lavori per contenere il rischio idrogeologico della Rocca. Impegnata una spesa di un milione e 300 milioni di euro. I lavori sono stati consegnati dal progettista Fabio Cafiso a un’associazione di impresa (Gheller e Fox) che si è aggiudicata l’appalto bandito dall'Ufficio del Commissario di Governo, Maurizio Croce.
14.08.2019AMBIENTELa città risponde al nuovo sistema di conferimento, raccolta e smaltimento dei rifiuti. A Cefalù la differenziata ha raggiunto quota 54,58 per cento. Oltre la metà dei rifiuti sono dunque ordinati per tipologia e portati nei punti di raccolta attrezzati dal Comune e dall’azienda di igiene ambientale.
12.08.2019AMBIENTEIl mare di Cefalù è pulito. La condizione che quest’anno era apparsa chiara è ora confermata dal ministero della Salute che nel suo portale acque di balneazione riporta i dati di un monitoraggio dell'Asp nei siti balneari. Il riscontro è dato anche dai risultati delle analisi commissionate dal Comune a un'azienda accreditata.
GLI SPELEOLOGI RACCONTANO LA GROTTA
31.07.2019AMBIENTENel cuore delle Madonie: 50 anni di esplorazioni e racconti dell’Abisso del Vento. Sabato 3 agosto 2019, a partire dalle 9:00, presso l’aula del centro sociale di Isnello (viale Impellitteri), si terrà un incontro sull’Abisso del Vento, tra le più importanti grotte siciliane nel Parco delle Madonie. Verranno presentate le attività dei gruppi speleologici siciliani
24.07.2019AMBIENTEAggiudicata a Gangi la gara per la costruzione del centro comunale di raccolta dei rifiuti (Ccr) di contrada Pascovaglio (accanto all’isola ecologica esistente). A realizzare i lavori, per 612 mila euro, sarà l’impresa Tecno Costruzioni srl di Gangi. Il Ccr consentirà di migliorare la gestione della raccolta e offrirà un servizio in più ai cittadini che potranno conferire, differenziando i rifiuti, tutti i giorni della settimana.
07.07.2019AMBIENTECefalù potrà partecipare al bando regionale per il compostaggio domestico e di comunità. I termini di partecipazione sono stati prorogati al 20 settembre. E il Comune di Cefalù potrà partecipare dopo l’approvazione del regolamento per il compostaggio con i voti della maggioranza.
17.06.2019AMBIENTEGangi comune sempre più riciclone. Nel mese di maggio, la percentuale di raccolta differenziata è salita al 55 per cento grazie ad accorgimenti e iniziative promosse dall’amministrazione comunale e dalla società Ama che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti. La percentuale della raccolta differenziata potrebbe ancora aumentare.
04.06.2019AMBIENTESi è concluso con la visita alla fattoria Agro-Verdi il progetto della scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo di Petralia Soprana. Il progetto dal titolo “Insieme per l’ambiente”, coordinato dall’insegnate Giuseppina La Placa, ha impegnato gli alunni di tutte le sezioni dell’Istituto durante l’anno scolastico.
Gli articoli in primo piano
SPORT Antonino Lollo, come in buona misura previsto, e Angela La Monica sono i vincitori della seconda...
CULTURA & SPETTACOLI Comincia il 26 settembre 2019 a Gangi l’affascinante rievocazione storico-medievale “Vivere in...
CRONACA A sostegno dell'iniziativa del comitato regionale per l'istituzione delle Zone franche montane in...
CRONACA “Cesare Terranova, il magistrato e l’uomo”. Per i 40 anni dall’omicidio del giudice Cesare...
POLITICA La calma, l’equilibrio, la ricerca della mediazione senza rinunce rappresentavano il suo registro...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com