Cerca
lunedì, 22 luglio 2019 ore 3:20
Foto
07.07.2019AMBIENTECefalù potrà partecipare al bando regionale per il compostaggio domestico e di comunità. I termini di partecipazione sono stati prorogati al 20 settembre. E il Comune di Cefalù potrà partecipare dopo l’approvazione del regolamento per il compostaggio con i voti della maggioranza.
17.06.2019AMBIENTEGangi comune sempre più riciclone. Nel mese di maggio, la percentuale di raccolta differenziata è salita al 55 per cento grazie ad accorgimenti e iniziative promosse dall’amministrazione comunale e dalla società Ama che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti. La percentuale della raccolta differenziata potrebbe ancora aumentare.
LA CAMPAGNA CONTRO L’USO DI OGGETTI MONOUSO
04.06.2019AMBIENTEIl 4 giugno, a un anno dalla campagna #StopSingleUsePlastic, Marevivo lancia il #PlasticFreeDay, la giornata senza plastica. Un anno fa sono state inviate le prime lettere alle istituzioni, appena si è insediato il nuovo Governo, che chiedevano di diventare plastic free. Da allora 4 ministeri, 3 regioni, oltre 100 comuni tra cui Cefalù, più di 150 istituti scolastici e università hanno deciso di ridurre l’uso della plastica usa e getta.
04.06.2019AMBIENTESi è concluso con la visita alla fattoria Agro-Verdi il progetto della scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo di Petralia Soprana. Il progetto dal titolo “Insieme per l’ambiente”, coordinato dall’insegnate Giuseppina La Placa, ha impegnato gli alunni di tutte le sezioni dell’Istituto durante l’anno scolastico.
UN ALTRO SEGNO DELL’INQUINAMENTO MARINO
19.05.2019AMBIENTELa storia del capodoglio rosa spiaggiato a Salinelle tocca ancora il tema dell’inquinamento marino e della presenza di una quantità inaudita di plastica e di rifiuti che entrano nel ciclo vitale dei pesci. La presenza di ferite al fianco aveva fatto pensare a un incidente: il cetaceo sarebbe morto sbattendo contro un’imbarcazione. Sarà accaduto anche questo. Ma è bastato aprire le viscere dell’animale per scoprire che aveva tanta plastica nello stomaco.
PARTE UNA CAMPAGNA DA CEFALÙ
10.05.2019AMBIENTEParte a Cefalù una campagna di sensibilizzazione per l'uso di pannolini ecologici lavabili. L’iniziativa "Nati per non inquinare", promossa dal Comune in collaborazione con l'associazione NonSoloCiripà, partirà sabato 11 maggio alle 10:00, presso la sala consiliare di Cefalù. Si parlerà delle buone pratiche per la raccolta differenziata.
06.05.2019AMBIENTEQuello che sino a ieri era un ammasso di rovi, erbacce, rami e sporcizia, torna a essere un bosco ben curato e aperto a tutti a Cefalù. A renderlo possibile il lavoro svolto dalla Fai Cisl Sicilia che ha ripulito quest’area verde, da anni in stato di incuria e degrado. Coinvolti dirigenti sindacali, volontari e lavoratori.
UNA SETTIMANA DI EVENTI CON EARTH DAY
30.04.2019AMBIENTEPer una settimana Cefalù è stata una capitale dell’ambiente con la settima edizione di Earth Day Cefalù. La manifestazione ha offerto un calendario fitto di eventi, spettacoli, escursioni in occasione della Giornata della Terra. A coordinare gli eventi è stata Francesca Salva Mancinelli, l’amministrazione comunale ha organizzato il programma.
26.04.2019AMBIENTEL’hanno chiamata Federica. Era stata salvata a febbraio. In due mesi è stata curata e rimessa in sesto. E ora Federica, una tartaruga Caretta caretta, è stata liberata sul lungomare Giardina di Cefalù davanti a un pubblico che sulla spiaggia e dal marciapiedi ha fatto il tifo per lei. È un evento inserito nel programma di Earth Day Cefalù 2019.
“CAMPAGNA AMICA” A CEFALÙ
23.04.2019AMBIENTEI rifiuti sono materiali di alto valore. Mercoledì 24 aprile differenziali e portali all'eco stazione di Legambiente per barattarli con prodotti agroalimentari. A Cefalù il punto di conferimento è in via Cirincione, Mercato del contadino. Per i rifiuti conferiti buoni ed ecopunti per acquistare prodotti agroalimentari.
Gli articoli in primo piano
CRONACA Tragedia nel tratto finale del lungomare di Cefalù. Una turista ucraina di 75 anni è morta mentre...
CRONACA Nove pazienti oncologici dell’ospedale Giglio non possono essere operati perché mancano le scorte...
CRONACA “Questo è un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l'umanità”. La frase di Neil...
CRONACA Torna a Collesano “Miss Moda Acanthus” che per la prima volta apre la sua passerella al concorso...
POLITICA Acqua, rifiuti, viabilità, lavori pubblici, feudi comunali, ma anche tanti altri temi. Sono stati...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com