Cerca
sabato, 20 gennaio 2018 ore 21:07
Foto
18.01.2018AMBIENTESi prospetta una nuova emergenza rifiuti in cinquanta comuni delle province di Palermo e Trapani, tra cui Termini Imerese e Cefalù. Da oggi è inibito il loro conferimento nella discarica di Motta Santa Anastasia, in provincia di Catania, a causa di un improvviso contenzioso finanziario.
03.01.2018AMBIENTEL'emergenza rifiuti, sulla quale il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci ha lanciato un allarme paventando la chiusura di Bellolampo, non tocca a quanto pare Pollina. O la sfiora soltanto. Con il 65 per cento di raccolta differenziata, si classifica come uno dei pochi paesi virtuosi siciliani: al ventesimo posto.
30.12.2017AMBIENTECinque vasche sono già sature, la sesta è in esaurimento e per la settima bisognerà aspettare otto mesi. La discarica di Bellolampo decide quindi di ammettere solo i rifiuti di Palermo e Ustica. Gli altri 50 comuni, tra cui Cefalù e Termini Imerese, dovranno dirottare altrove i loro mezzi.
PER ORDINE DEL MAGISTRATO
Sindaco: chiesti interventi un mese fa
28.12.2017AMBIENTESequestrato dalla polizia l’impianto di sollevamento della rete fognaria di piazza Marina a Cefalù. Il cattivo funzionamento di alcune pompe avrebbe provocato lo sversamento in mare di liquami non trattati. L’ordine di sequestro è stato emesso dal pm Giovanni Antoci
28.12.2017AMBIENTEGli interventi necessari, che assumono la connotazione della somma urgenza, dovranno essere condotti secondo le buone regole dell’arte e le vigenti norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, con la indicazione e le prescrizioni che all’uopo saranno impartite dal dipendente competente Settore Comunale, che provvederà a redigere a lavori ultimati, apposito dettagliato consuntivo di spesa secondo i vigenti prezziari pubblici e per quanto in essi non previsto, secondo i prezzi della manodopera, noli e trasporti praticati nella Provincia di Palermo ed in loco ed i prezzi applicati dai contratti nazionali per i dipendenti delle imprese.
30.11.2017AMBIENTELa raccolta e il conferimento di carta e cartone diventano una gara aperta alla partecipazione di tutti i cittadini di Cefalù. E sarà, dal 1 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018, una gara a premi. È il frutto del grande interesse che sta suscitando l'iniziativa "10 e lode per la carta", promossa dall'amministrazione comunale.
18.11.2017AMBIENTEPartirà nel pomeriggio di lunedì 20 novembre la gara di sensibilizzazione ambientale sul riciclo della carta tra le classi della scuola primaria di Cefalù, promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con la ditta Ecocontrol GSM. Coinvolti i bambini delle terze, quarte e quinte dei plessi Botta e Spinuzza.
PROMOSSA DAL COMUNE DAL 18 AL 26 NOVEMBRE
11.11.2017AMBIENTEAnche Cefalù partecipa alla campagna per la riduzione dei rifiuti che si pone l’obiettivo di sensibilizzare le strategie e le politiche dell’Unione europea in favore di un cambiamento di stili di vita e di consumo con impatto ridotto. Dal 18 al 26 novembre incontri, conferenze, iniziative per la sensibilizzazione dei cittadini e il coinvolgimento delle scuole.
04.10.2017AMBIENTEIl consiglio comunale di Termini Imerese ha preso atto del parere contrario dell’amministrazione al progetto "Project Neptune” dell’Enele per la realizzazione di un deposito costiero della centrale elettrica Ettore Majorana. Il progetto inciderebbe, secondo l’amministrazione, sugli “equilibri ambientali e socio-economici del territorio.
09.08.2017AMBIENTESfiora il 76% la raccolta differenziata del comune di Pollina. Nonostante il raddoppio della produzione totale di rifiuti nel mese di luglio (circa 151 tonnellate), il paese madonita ha registrato un dato record: il 76% dei rifiuti è stato differenziato e il 24% (circa 36 tonnellate) è stato portato in discarica. Polina è quindi tra i paesi siciliani più virtuosi.
Gli articoli in primo piano
CRONACA Tre arresti per droga a Cefalù e Castelbuono. Altri due giovani sono stati denunciati invece a...
CRONACA Francesco Giunta era eleggibile. E quindi il sindaco di Termini Imerese resta in carica. Lo ha...
CRONACA All’imprenditore Giovanni Cimino, gestore di lidi a Cefalù, non sono state restituite le licenze...
AMBIENTE Si prospetta una nuova emergenza rifiuti in cinquanta comuni delle province di Palermo e Trapani,...
CRONACA Ossessionato dalle scommesse on line, un giovane albanese ha prima litigato con i gestori del centro...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com