Cerca
martedì, 22 gennaio 2019 ore 15:32
Foto
CAMBIANO IN MEGLIO STILI E ABITUDINI
A dicembre schizza al 46 per cento
05.01.2019AMBIENTELa raccolta differenziata comincia a entrare nelle buone abitudini dei cefaludesi. Lo dice il dato di dicembre 2018 che in un mese ha avuto un balzo da record: siamo al 46 per cento, ben 18 punti in più rispetto al mese di novembre.
02.01.2019AMBIENTEAl via il ripristino della rete sentieristica nel Parco delle Madonie con fondi dell’Assessorato regionale territorio e ambiente. Risale al lontano anno 1999 la sottoscrizione della convenzione tra l’Ente Parco, Assessorato e l’Azienda regionale delle foreste. I lavori di manutenzione si sarebbero dovuti realizzare all’interno delle aree demaniali ricadenti in area protetta. La Regione stanzia un milione e 95.320 euro. L'Ente Parco impegnerà 400 mila euro.
STANZIATI DALL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE
20.12.2018AMBIENTEQuasi cinque milioni sono stati impegnati dall’assessorato regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, per interventi di recupero e stabilizzazione del tratto di spiaggia che inizia di fronte allo stabilimento ex "Olis" e si prolunga in direzione Trabia.
01.11.2018AMBIENTEUna discarica abusiva di rifiuti speciali è stata individuata e sequestrata dai carabinieri nelle campagne di Alimena nel corso di un servizio di prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale. Nella discarica è stato trovato materiale in eternit nelle adiacenze di un terreno destinato a pascolo.
A CEFALÙ RASSEGNA SULLA RISORSA BLU
06.10.2018AMBIENTEViaggia sulle rotte della Blu Economy la Rassegna del mare che andrà in scena a Cefalù all’hotel Costa Verde dall’11 al 14 ottobre 2018. L’evento è promosso dall’associazione ecologico-scientifica Mareamico.
13.09.2018AMBIENTELa raccolta differenziata a Termini Imerese è arrivata al 40 per cento. Secondo il sindaco Francesco Giunta, malgrado le criticità e alcuni disagi, il nuovo servizio ha raggiunto gli obiettivi. “Abbiamo eliminato - dice Vincenzo Mantia, responsabile dell’ufficio - 50 postazioni a cassonetto e ripescato l’esperienza del porta a porta".
SI COMPLETA IL PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO
17.08.2018AMBIENTEVia libera ai lavori di consolidamento della Rocca di Cefalù. Si mette in esecuzione il progetto che a suo tempo il Comune aveva affidato al prof. Fabio Cafiso dell'università di Palermo per ridurre il pericolo di frane e di caduta masse. Ora si completa la parte più importante del piano con un finanziamento di un milione e 827 mila euro.
31.07.2018AMBIENTEDal primo agosto entreranno in servizio nel centro abitato di Cefalù gli ispettori ambientali. Hanno il compito di tutelare il territorio e l'ambiente. Sono stati incaricati dal Comune con una apposita convenzione per collaborare nel rafforzamento delle attività di vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti differenziati, come previsto da una ordinanza del presidente della Regione.
SISTEMA DI VIDEOCAMERE A ENERGIA SOLARE
24.07.2018AMBIENTEÈ in funzione a Cefalù, in località Campella sulla strada provinciale 136, il nuovo sistema per la tutela del paesaggio e del territorio interamente alimentato a energia solare. A difendere attivamente il territorio è una videocamera dotata di sensori in funzione anche la notte, installata su un palo simile a quelli dell’illuminazione pubblica.
13.07.2018AMBIENTEIl Tar Sicilia blocca l'avvio della nuova ditta per la raccolta dei rifiuti con cui Termini pensava di dare nuovo slancio alla raccolta differenziata ad oggi fin troppo indietro anche rispetto alle medie regionali. Il presidente della Regione Nello Musumeci impone però di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata minima del 30% minacciando un ulteriore aggravio dei costi per trasportare i rifiuti fuori regione. Il Comune assume 40 guardie ecologiche
Gli articoli in primo piano
CRONACA Si fanno più forti la tensione e la preoccupazione tra i lavoratori della Blutec che hanno tenuto...
CRONACA Sono sempre pericolosi i giochi sulla neve. Ne sanno qualcosa le persone coinvolte a Piano Battaglia...
SPORT Il 28 aprile torna la RunningSicily-Coppa Conad con la 10 chilometri di Cefalù: un appuntamento...
CRONACA Lo stallo del progetto Blutec per la ripresa produttiva dello stabilimento di Termini Imerese...
CRONACA Iniziano i preparativi per la partecipazione del Borgo più bello d’Italia alla Bit di Milano che...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com