Cerca
giovedì, 04 giugno 2020 ore 11:03
Foto
04.06.2020CULTURA & SPETTACOLIAnche il museo Mandralisca di Cefalù come tutti gli altri musei siciliani e siti della cultura, dopo tre mesi di chiusura per l'emergenza legata al Coronavirus, riapre al pubblico. All'ingresso ai visitatori sarà rilevata la temperatura. Avranno anche l’obbligo di indossare mascherine e guanti o detergere le mani con gel igienizzante.
07.05.2020CULTURA & SPETTACOLIGli studenti delle quinte classi del liceo classico Mandralisca di Cefalù hanno incontrato in videoconferenza il filosofo Jean-Luc Nancy, che ha tenuto una riflessione su “Essere-con”. L’iniziativa è tra quelle programmate nell’ambito del progetto “Umanesimo dell’altro uomo. Per una cittadinanza attiva”.
A SEI ANNI DALLA SCOMPARSA DELL’ATTRICE-SCRITTRICE
28.04.2020CULTURA & SPETTACOLITutto il percorso artistico senza confini di Angela Diana Di Francesca rivive nel sito che, a sei anni dalla scomparsa, è stato riattivato. Con i testi accuratamente ripresi, le foto, i video viene ripercorsa la storia di una donna che aveva sempre coniugato la sua vocazione culturale con l’impegno civile. Angela Diana era un’attrice, una cantante, una giornalista, una critica. Frequentava con grande competenza le arti visive e coltivava, per tradizione di famiglia, l’interesse per il cinema.
IL VIDEOCLIP DEL BRANO LA CATTUTA
28.03.2020CULTURA & SPETTACOLILa peste a Palermo e il miracolo di Santa Rosalia passando da chi ha fatto sì che tutto avvenisse. Nasce così il nuovo lavoro della band "La Cicciuzzi" che oggi lancia il nuovo videoclip del brano dal titolo "La Cattuta" dai propri canali social. Nel brano anche u “triunfu” a Santa Rosalia cantato dal “triunfista” Mario Incudine.
IL CONVEGNO SU RUGGERO II
01.03.2020CULTURA & SPETTACOLIIl Cristo Pantocratore di Cefalù è così bello perché lo esalta una tecnica unica e poco conosciuta. L’ha ricostruita al convegno su Ruggero II, promosso dal Comune, Maria Andaloro dell’università della Tuscia. L’artista che ha realizzato il volto di Cristo ha “addolcito” la materialità del mosaico con una pittura leggera e delicata.
29.02.2020CULTURA & SPETTACOLIQuando, il 23 aprile del 2017, è stata inaugurata la Biblioteca comunale, ci siamo posti l’obiettivo di fare in modo che questa istituzione, oltre a offrire uno spazio fisico sempre più accogliente e funzionale (la nostra è una biblioteca anche fisicamente in fieri), divenisse polo culturale attrattivo e di promozione di iniziative di spessore sempre maggiore. Credo che il convegno su Ruggero II costituisca una tappa importante di quella mission da noi individuata come prioritaria all’inizio del nostro insediamento
Giuseppe Saja
IL CASO DI UNA STUDIOSA FRANCESE
29.02.2020CULTURA & SPETTACOLIEra chiamata a parlare del regno di Federico II, e lo ha fatto prospettando una tesi interessante. Ma per potere partecipare al convegno di Cefalù la storica francese Annick Peters-Custot dell’università di Nantes ha dovuto accettare di andare, al rientro, in quarantena per due settimane. Era la condizione imposta dall'Università.
29.02.2020CULTURA & SPETTACOLIUna ricerca di Vincenzo Garbo presentata al convegno di Cefalù cerca di risolvere, attraverso documenti storici e gli elogi funebri, la disputa sul giorno della morte di Ruggero II: il 27 o il 28 febbraio. Dalle carte emerge anche l’uso politico della sua figura descritta ora come quella di un sovrano costituzionalista ora di un nemico del socialismo.
CONVEGNO INTERNAZIONALE PROMOSSO DAL COMUNE
Confronto tra studiosi internazionali
28.02.2020CULTURA & SPETTACOLIIn un convegno internazionale promosso dal Comune di Cefalù si rilegge il Medioevo siciliano e il suo clima politico e culturale attraverso la figura di Ruggero II. Il primo re normanno ha tanti legami con Cefalù a cominciare dal duomo che Ruggero fece costruire e dove pensava di trovare degna sepoltura.
28.02.2020CULTURA & SPETTACOLIIn concomitanza con il convegno internazionale "Sotto lo sguardo di Ruggero", promosso dal Comune, si parlerà di Ruggero in un'altra iniziativa organizzata dalla Curia e dall'Archeoclub di Cefalù. L'incontro, che ha come tema “L’eredità universale di Ruggero II”, si svolgerà sabato 29 febbraio dalle 16.00 alle 19.00, presso il complesso monumentale di San Domenico. Sarà specificamente dedicato a “Le fonti archivistiche per la conoscenza”.
Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Anche il museo Mandralisca di Cefalù come tutti gli altri musei siciliani e siti della cultura,...
CRONACA La stagione degli incendi è cominciata con un ampio rogo che si è sviluppato sulle colline attorno...
CRONACA Nessun nuovo contagio e nessun decesso. Diminuiscono anche i ricoveri dei pazienti. La pandemia...
CRONACA Il sindaco Rosario Lapunzina parla di “tolleranza zero”. Ce l’ha con chi abbandona per strada...
CRONACA “È tempo di una nuova alba”. Riparte da questo slogan la promozione turistica di Cefalù. Dopo...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com