Cerca
giovedì, 02 aprile 2020 ore 21:43
Foto
IL VIDEOCLIP DEL BRANO LA CATTUTA
28.03.2020CULTURA & SPETTACOLILa peste a Palermo e il miracolo di Santa Rosalia passando da chi ha fatto sì che tutto avvenisse. Nasce così il nuovo lavoro della band "La Cicciuzzi" che oggi lancia il nuovo videoclip del brano dal titolo "La Cattuta" dai propri canali social. Nel brano anche u “triunfu” a Santa Rosalia cantato dal “triunfista” Mario Incudine.
IL CONVEGNO SU RUGGERO II
01.03.2020CULTURA & SPETTACOLIIl Cristo Pantocratore di Cefalù è così bello perché lo esalta una tecnica unica e poco conosciuta. L’ha ricostruita al convegno su Ruggero II, promosso dal Comune, Maria Andaloro dell’università della Tuscia. L’artista che ha realizzato il volto di Cristo ha “addolcito” la materialità del mosaico con una pittura leggera e delicata.
29.02.2020CULTURA & SPETTACOLIQuando, il 23 aprile del 2017, è stata inaugurata la Biblioteca comunale, ci siamo posti l’obiettivo di fare in modo che questa istituzione, oltre a offrire uno spazio fisico sempre più accogliente e funzionale (la nostra è una biblioteca anche fisicamente in fieri), divenisse polo culturale attrattivo e di promozione di iniziative di spessore sempre maggiore. Credo che il convegno su Ruggero II costituisca una tappa importante di quella mission da noi individuata come prioritaria all’inizio del nostro insediamento
Giuseppe Saja
IL CASO DI UNA STUDIOSA FRANCESE
29.02.2020CULTURA & SPETTACOLIEra chiamata a parlare del regno di Federico II, e lo ha fatto prospettando una tesi interessante. Ma per potere partecipare al convegno di Cefalù la storica francese Annick Peters-Custot dell’università di Nantes ha dovuto accettare di andare, al rientro, in quarantena per due settimane. Era la condizione imposta dall'Università.
29.02.2020CULTURA & SPETTACOLIUna ricerca di Vincenzo Garbo presentata al convegno di Cefalù cerca di risolvere, attraverso documenti storici e gli elogi funebri, la disputa sul giorno della morte di Ruggero II: il 27 o il 28 febbraio. Dalle carte emerge anche l’uso politico della sua figura descritta ora come quella di un sovrano costituzionalista ora di un nemico del socialismo.
28.02.2020CULTURA & SPETTACOLIIn concomitanza con il convegno internazionale "Sotto lo sguardo di Ruggero", promosso dal Comune, si parlerà di Ruggero in un'altra iniziativa organizzata dalla Curia e dall'Archeoclub di Cefalù. L'incontro, che ha come tema “L’eredità universale di Ruggero II”, si svolgerà sabato 29 febbraio dalle 16.00 alle 19.00, presso il complesso monumentale di San Domenico. Sarà specificamente dedicato a “Le fonti archivistiche per la conoscenza”.
CONVEGNO INTERNAZIONALE PROMOSSO DAL COMUNE
Confronto tra studiosi internazionali
28.02.2020CULTURA & SPETTACOLIIn un convegno internazionale promosso dal Comune di Cefalù si rilegge il Medioevo siciliano e il suo clima politico e culturale attraverso la figura di Ruggero II. Il primo re normanno ha tanti legami con Cefalù a cominciare dal duomo che Ruggero fece costruire e dove pensava di trovare degna sepoltura.
DUE CONCERTI IL 28 E 29 FEBBRAIO
26.02.2020CULTURA & SPETTACOLIDue concerti di richiamo suggestivo, in cui si alternano il suono magico del kannel e blues e danze rituali africani, sono i nuovi appuntamenti degli Amici della musica di Cefalù. Il primo il 28 febbraio alle 18.00 al teatro comunale Salvatore Cicero con il jazz dell'AfroBlue con il pianista e compositore friulano Claudio Cojaniz
24.02.2020CULTURA & SPETTACOLITermini Imerese ospiterà il 29 febbraio e il 1 marzo 2020 la Giornata Internazionale della Guida turistica istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione nazionale guide turistiche. L’iniziativa prevede la visita guidata gratuita di alcuni monumenti di Termini Imerese.
21.02.2020CULTURA & SPETTACOLIEntra nel vivo domani, 23 febbraio, il Carnevale termitano, il più antico di Sicilia. A partire dalla tarda mattinata si potranno ammirare i manufatti dei maestri cartapestai nella parte bassa della città (zona Marina). Alle 16 avranno inizio le sfilate dei carri allegorici che saranno accompagnati dai gruppi appiedati.
Gli articoli in primo piano
CRONACA Tre quarti d’ora di diretta per dire, e assicurare, che l’area Covid all’ospedale di Cefalù...
CRONACA Il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano, ha sentito in video conferenza alcuni e di...
CRONACA In una saletta del Giglio l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza ha raccolto due voci tra...
CRONACA La chiesa di Cefalù ha promosso un’altra iniziativa a sostegno delle fasce popolari più...
CRONACA Nell’opposizione alla scelta del Giglio come ospedale con area Covid il sindaco Rosario Lapunzina...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com