Cerca
sabato, 08 agosto 2020 ore 5:46
Foto
07.08.2020CULTURA & SPETTACOLILa musica e il sole, le stelle e la letteratura, in un gioco di intrecci capace di fare scoprire la montagna a tutti: è un obiettivo ambizioso quello di Madonie Experience, l'iniziativa organizzata da Arte Natura Eventi e Club Alpino Italiano di Caccamo il 12 e 14 agosto a Piano Zucchi e Piano Battaglia, in un magico contesto ambientale.
31.07.2020CULTURA & SPETTACOLITorna malgrado il Covid “Castelbuono Classica”, che dal 21 al 23 agosto animerà l’antico borgo madonita con la sesta edizione della rassegna: un appuntamento all’insegna della musica da camera e la consueta attenzione agli interpreti e ai compositori siciliani che si esibiranno nel chiostro di San Francesco.
25.07.2020CULTURA & SPETTACOLISono cominciati i lavori di riqualificazione di 9 dei 18 siti che ospiteranno i Centri culturali polivalenti previsti nell’ambito del progetto “I ART Madonie”, il cui completamento dei lavori è previsto entro la fine dell’anno. Il progetto è finanziato per circa 3,6 milioni di euro.
In mostra oggetti prestati dai cittadini
18.07.2020CULTURA & SPETTACOLICento anni fa – era il 10 aprile 1920 – il sindaco del tempo, Mariano Raimondi, acquistò all’asta il castello dei Ventimiglia a Castelbuono. Tra le iniziative che ricordano quell’evento storico c’è la mostra “La Stanza delle Meraviglie” che dal 30 luglio sarà aperta a cura del Museo Civico. È un’esposizione di centinaia di oggetti prestati dai cittadini.
07.07.2020CULTURA & SPETTACOLISei appuntamenti serali per rendere più suggestive le visite alle Torri della cattedrale di Cefalù. Sono previsti eventi di intrattenimento culturale. Il primo è in programma sabato 11 luglio, ospite d'eccezione il maestro d'organo Diego Cannizzaro, musicista di successo, che si esibirà in esclusiva all'organo antico della cattedrale.
SUA L’INDAGINE SUGLI AMBIENTI RISANATI
28.06.2020CULTURA & SPETTACOLILa camera da letto di Giacomo Leopardi – qui dove il poeta dice “abitai fanciullo” – sarà dal primo luglio aperta al pubblico dopo 183 anni. Un evento straordinario al quale ha contribuito anche un tecnico cefaludese. Andrea Fava ha eseguito il rilevamento termografico all’infrarosso dell’ambiente nel cuore del palazzo Leopardi nel centro storico di Recanati. L’indagine ha consentito l’installazione di una specifica tecnologia contro l’umidità permettendo il risanamento dei locali.
ALLIEVA DEL LICEO MANDRALISCA
22.06.2020CULTURA & SPETTACOLIFlavia Salemi, alunna della classe 4C del liceo Mandralisca di Cefalù, ha ottenuto un significativo risultato al concorso “Premiamo le eccellenze classi IV 2020” indetto dalla Scuola per mediatori linguistici di Pisa. Flavia si è classificata ventesima su 558 candidati. Si tratta di un concorso, giunto alla decima edizione, che valorizza le eccellenze e mira ad avvicinare alla mediazione linguistica i migliori studenti delle quarte classi degli istituti superiori che si sono particolarmente distinti nelle lingue straniere sia sotto il profilo del profitto sia della motivazione.
21.06.2020CULTURA & SPETTACOLIAntonio Presti, mecenate e ideatore della Fiumara d’arte, ha inaugurato la scultura di Antonello Bonanno Conti “Il cavallo eretico”. L’opera è collocata davanti al museo-albergo Atelier sul mare e si potrà ammirare lungo la passeggiata sul lungomare di Castel di Tusa. L’idea nasce nel 2019, in occasione del Rito della luce, durante una discussione tra l’artista Bonanno e Antonio Presti.
IL GRANDE EVENTO MUSICALE RINVIATO AL 2021
09.06.2020CULTURA & SPETTACOLIIl Coronavirus ferma l'Ypsigrock Festival. Lo stop alla ventiquattresima edizione è il primo nella storia del festival che per quattro giorni trasforma Castelbuono in un grande palcoscenico di band internazionali all’avanguardia. L’appuntamento è posticipato al prossimo anno: il festival si terrà dal 5 all’8 agosto 2021.
NUOVA ATTRIBUZIONE DELLE TELE
08.06.2020CULTURA & SPETTACOLIIl cospicuo fondo di opere pittoriche su tela e tavola, lasciato per volontà testamentarie dal barone Enrico Pirajno di Mandralisca, oggi custodito all’interno della pinacoteca del museo, non finisce mai di stupire. Alle opere già conosciute quali il Ritratto d’Ignoto di Antonello da Messina, il San Giovanni Battista del Sogliani e la Vanitas del Caroselli, da oggi se ne potranno aggiungere altre due di notevole interesse. Si tratta di due dipinti ad olio su tela attribuibili a uno stesso autore attivo in Veneto nella seconda metà del XVI secolo.
Sandro Varzi
Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI La musica e il sole, le stelle e la letteratura, in un gioco di intrecci capace di fare scoprire la...
CRONACA Sono diventate subito virali le immagini amatoriali, davvero spettacolari, della tromba d’aria che...
CRONACA Alleggerimenti fiscali, massicci interventi di sostegno ai servizi sociali e allo sviluppo degli...
CRONACA Stavolta si è comportato da eroe. Nunzio Mogavero, che tutti conoscono e vogliono bene per la sua...
CRONACA Alle 18 in punto, secondo tradizione, un botto annuncia che in cattedrale è stata “appizzata a...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com