Cerca
sabato, 26 maggio 2018 ore 2:30
Foto
15.05.2018CULTURA & SPETTACOLII palazzi dei marchesi Pottino a Petralia Soprana rivivono le magiche atmosfere di fine Ottocento che sono state ripercorse al cinema con il film Il Gattopardo di Luchino Visconti. Attraverso un itinerario animato che si svolgerà tra i due palazzi Pottino dirimpettai, che raccontano anche la storia nobiliare di Petralia Soprana, sarà possibile immergersi in quella storia mirabilmente raccontata da Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
11.05.2018CULTURA & SPETTACOLIL’associazione culturale Enzo La Grua sarà ospite della VII edizione della “Settimana delle culture” all’interno di “Palermo capitale italiana della cultura 2018”. L’associazione presenterà il progetto "Comparison. Fotografie a confronto". L’inaugurazione della “Settimana” è in programma sabato 12 maggio.
PRESENTATA UNA RACCOLTA DI RACCONTI
10.05.2018CULTURA & SPETTACOLI“C’era una volta la poesia… e c’è ancora”. Una raccolta di racconti di Teresa Triscari, edita da Tracce, è stata presentata a Pescara nel corso di una serata nella sala “Figlia di Iorio”. Il volume adotta una forma narrativa legata a momenti surreali ed esprime una predilezione critica per le "favole" e per figure reali o fantastiche.
L’INCONTRO CON IL REGISTA DI NUOVO CINEMA PARADISO
08.05.2018CULTURA & SPETTACOLILe emozioni del ritorno sul set dove è cominciata una leggenda, il successo vissuto con la sobria consapevolezza del regista che si dedica tutto al cinema anche trascurando la famiglia, i luoghi che i film hanno rappresentato con la forza delle immagini e delle suggestioni. A trent'anni anni dal primo ciak del film “Nuovo Cinema Paradiso", Giuseppe Tornatore torna a Cefalù nel luogo che ha dato vita al suo film.
Patrizia Curreri
MOSTRA DAL 6 MAGGIO A CEFALÙ
03.05.2018CULTURA & SPETTACOLILa leggerezza che si unisce alla bellezza. C’è tutto questo nella mostra di Domenico Zora organizzata dal Comune di Cefalù (assessorato ai Beni culturali) e dalla Fondazione culturale Mandralisca che si inserisce tra gli eventi dell'estate cefaludese 2018. La mostra, curata da Rosalia Liberto, si sviluppa tra l’Ottagono di Santa Caterina e il museo Mandralisca.
QUATTRO ANI FA LA SCOMPARSA DELL'INTELLETTUALE
29.04.2018CULTURA & SPETTACOLISono trascorsi quattro anni dalla prematura scomparsa della straordinaria figura di Angela Diana Di Francesca. Sabato 28 aprile 2018, presso il cinema di famiglia, ne è stata ricordata l’operosità e il positivo dinamismo culturale e sociale.Tutte le opere di Angela Diana Di Francesca vivono in armonia col nostro divenire e sono testimonianza del suo sguardo lucido e generoso posato sulla nostra società in continua evoluzione.
Giuseppe Forte
LA MANIFESTAZIONE DI ARCHEOCLUB
28.04.2018CULTURA & SPETTACOLI“Chiese aperte”, la manifestazione dell’Archeoclub d’Italia che si rinnova da 23 anni, riscopre la chiesa di Santa Maria del Gesù di via Umberto a Cefalù. Sabato 5 maggio ospiterà un evento nell’ambito di quella che Archeoclub definisce “operazione conoscenza” di siti poco noti o caduti nell’oblio. Coinvolti studenti delle scuole di Cefalù e dell’Università di Palermo, i soci dell’associzione, i parroci, le suore.
27.04.2018CULTURA & SPETTACOLIPer il terzo anno la biblioteca comunale Liciniana, a Termini Imerese, inserisce proposte culturali nel calendario nazionale del "Maggio dei libri", la giornata indetta dall’Unesco. Negli ultimi anni, e nell'ultimo in particolare, in cui la collaborazione con le realtà scolastiche si è fatta più diffusa, gli spazi e i tempi della biblioteca cominciano a stare stretti.
A SARA IL CERTAMEN DI TERMINI IMERESE
22.04.2018CULTURA & SPETTACOLICampionessa di latino. C’è un dato agonistico, che comunque non è prevalente, nella prova di Sara Calì, studentessa del quarto anno del liceo Mandralisca di Cefalù, che ha vinto il “Certamen Hodiernae Latinitatis”, promosso dall'istituto "Nicolò Palmeri" di Termini Imerese.
UN’ASSOCIAZIONE PROMUOVERÀ MOLTE INIZIATIVE
16.04.2018CULTURA & SPETTACOLIUna delle più antiche sale cinematografiche siciliane ancora in attività diventa il cardine di una proposta culturale di largo respiro. Nella proposta preparata dagli “Amici del cinema Di Francesca”, un’associazione che si è costituita di recente a Cefalù, non c’è solo cinema ma anche arti figurative, incontri culturali e politici, dibattiti, conferenze, presentazione di libri, promozione di risorse e realtà legate al territorio.
Gli articoli in primo piano
CRONACA La sposa indossava un vestito troppo scollato e per questo inappropriato per un luogo di culto. E...
CRONACA Al piano terra c’è la polizia municipale, da oggi al piano superiore c’è il comando della...
CRONACA Da nave-spia a veliero per crociere di lusso. Tutto il fascino di una lunga storia marinara è...
CRONACA L’Europa delle periferie e la condizione dei migranti è stato il tema centrale della giornata...
AMBIENTE La mobilità intelligente e sostenibile è uno degli obiettivi di Cefalù città del futuro. Una...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com