Cerca
lunedì, 23 maggio 2022 ore 20:32
Foto
03.05.2022CULTURA & SPETTACOLIProseguono i concerti di Primavera per la stagione degli Amici della musica “Salvatore Cicero”. Sabato 7 maggio alle 18.30 nella sala del museo del Gal Hassin, centro internazionale per le scienze astronomiche di Isnello, nel cuore delle Madonie, suonerà il duo Toscano - Morici Morici, formato da Enzo Toscano al clarinetto e Anna Maria Morici al pianoforte.
SI PRESENTANO GLI ATTI DEL CONVEGNO
28.04.2022CULTURA & SPETTACOLIIl legame tra Cefalù e il re Ruggero è indissolubile e per questo la storia si rinnova, nella cittadina normanna, con una giornata interamente dedicata alla figura storica di Ruggero II. Sabato 30 aprile, dalle ore 17.30 presso la sala delle Capriate del palazzo comunale, si svolgerà la presentazione degli atti del convegno dedicato al personaggio storico.
22.04.2022CULTURA & SPETTACOLIIl Festival del cinema di Cefalù assegna il premio Earth Day 2022 al documentario “Seaturtle watcher” del regista Andrea Fiorito. La motivazione: per avere documentato con un film la messa in sicurezza di alcuni nidi di tartarughe marine e per le belle immagini sull’assistenza che per quattro mesi è stata data a 450 piccole tartarughe marine.
EVENTO PER LA GIORNATA DEL LIBRO
21.04.2022CULTURA & SPETTACOLITre scrittori e un filo unico che li lega a Cefalù. Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo e Antonio Castelli sono i protagonisti di una rappresentazione che si terrà nella sala delle Capriate sabato 23 marzo, alle 18, in occasione della Giornata mondiale del libro. Il palazzo municipale ospiterà un reading con accompagnamento musicale. Il testo conduttore è di Giuseppe Saja, le letture dell’attore Gigi Borruso e le musiche del maestro Fabio Lannino. Saja ha pensato a un tributo a più voci e suoni.
BANDITO IL CONCORSO FOTOGRAFICO
10.04.2022CULTURA & SPETTACOLII più suggestivi luoghi di Castelbuono, si presenteranno ai visitatori attraverso l’immagine fotografica per raccontarne la storia attraverso un percorso itinerante in cui si mescoleranno storia, arte, tradizione. È un progetto ideato dal Comune che, per non dismettere le piantane a bandiera dislocate lungo l’itinerario del circuito dell’ex bus navetta pensato come un circuito turistico. L'associazione "Fotoriflettendo" ha lanciato il secondo concorso fotografico.
10.04.2022CULTURA & SPETTACOLIAssegnati i premi della terza edizione del concorso “Il Borgo più bello d'Italia in uno scatto” che quest’anno aveva come tema “La Natura a Petralia Soprana”. Prima classificata è stata la foto di Giusy Messineo dal titolo "Petralia Soprana: uno scorcio tra cielo e terra” che ritrae la torre tra la natura.
10.04.2022CULTURA & SPETTACOLITorna a Gangi la processione per la Domenica delle Palme, dopo due anni di pandemia in cui queste antiche e belle tradizioni sono state sospese. Tornano soprattutto gli storici tamburinara per le vie del borgo madonita. Quella di Gangi è una delle dieci manifestazioni religiose più importanti e seguite di Italia: un patrimonio immateriale tra fede, storia, cultura e tradizione, che si tramanda nel corso del tempo, di generazione in generazione.
09.04.2022CULTURA & SPETTACOLITerzo appuntamento con il Trio Albatros dei Concerti di primavera per gli Amici della musica di Cefalù “Salvatore Cicero”. La stagione concertistica è quest’anno interamente dedicata, nella ricorrenza del quarantesimo anniversario della prematura scomparsa, al violinista Salvatore Cicero. L’illustre musicista cefaludese è riconosciuto tra i principali protagonisti della scena musicale e culturale della Sicilia degli anni Sessanta e Settanta.
A CASTELBUONO INCONTRI E WORKSHOP
05.04.2022CULTURA & SPETTACOLIPasseggiate nei boschi alla scoperta del territorio madonita, perfomance nello spazio pubblico, incontri con artisti, artigiani e agricoltori, workshop e laboratori per bambini. Tutto questo per stimolare una riflessione sulla salvaguardia dell’ambiente e al tempo stesso approfondire la conoscenza della lavorazione della ceramica.
A 40 anni dalla scomparsa
03.04.2022CULTURA & SPETTACOLIL’intera stagione concertistica 2022 è dedicata dagli Amici della musica di Cefalù al violinista Salvatore Cicero nell’anno in cui ricorre il quarantesimo anniversario della sua prematura scomparsa del violinista. Cicero (11 agosto 1940 – 3 agosto 1982).
Gli articoli in primo piano
CRONACA La temperatura si alza un po’ e subito divampano gli incendi. È stata una notte di fuoco tra...
CRONACA Geraci Siculo celebra uno degli eventi maggiormente legati alla storia e alle tradizioni del borgo...
CRONACA La Cassazione ha confermato la condanna all’ergastolo per Paul Andrei Todirascu e Florin Buzilà...
AMBIENTE Ripopolamento ittico e sviluppo sostenibile delle risorse acquatiche attraverso l'immersione di...
SPORT Un rally degno del mito. Tirata fino all’ultimo, combattuta, sofferta e imprevedibile la 106^...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy