Cerca
martedì, 26 gennaio 2021 ore 10:00
02.11.2020CULTURA & SPETTACOLILa mostra con i suoi dipinti, frutto di una tecnica incentrata su una pittura "da leggere", era stata inaugurata sabato all'Ottagono di Santa Caterina. Franco Guarnera non è riuscito neanche a vederla. È morto oggi in ospedale, dove era ricoverato per una frattura al femore. Aveva 89 anni. Era un intellettuale garbato, signorile, con interessi che andavano dall'arte alla poesia alla scrittura. Dal 2007 viveva a Cefalù.
31.10.2020CULTURA & SPETTACOLILo stile e l'idea colta che lo sostiene riportano a un'originale prova artistica. Ne è interprete Franco Guarnera che fino al 9 novembre 2020 espone i suoi “Percorsi nell’arte lunghi una vita”, presso l’Ottagono di Santa Caterina. Il patrocinio è del Comune di Cefalù. Quella di Guarnera è una pittura “da leggere” come si legge un'opera letteraria.
Rosalba Gallà
18.10.2020CULTURA & SPETTACOLIQuella mattina di dieci anni fa la notizia arrivò inattesa. Nico Marino, protagonista della vita culturale di Cefalù, se ne andava stroncato da un malore a 62 anni. Lasciava ricordi, rimpianti e un patrimonio di intelligenza e simpatia. La sua notorietà era legata ai Cavernicoli che aveva fondato con Pio Pollicino e Leandro Parlavecchio.
la Redazione
07.10.2020CULTURA & SPETTACOLIIl Borgo più bello d'Italia in uno scatto” è il tema dato al concorso fotografico dedicato a Petralia Soprana e alle sue bellezze. L'iniziativa ha preso avvio lo scorso anno e riscosso notevole interesse e successo: invita a raccontare per immagini Petralia Soprana, mettendo insieme tradizione e bellezze del paesaggio e dell'arte.
02.10.2020CULTURA & SPETTACOLILa figura di Eracle torna a parlare, in un dialogo tra mito e arte contemporanea, al museo Mandralisca che dal 4 ottobre al 31 gennaio 2021 ospita la mostra “Eracle. L’uomo, il mito, l’eroe”: una reinterpretazione in chiave attuale della cultura e dell’arte classica affidata a Domenico Pellegrino.
18.09.2020CULTURA & SPETTACOLIUn secolo fa, il 10 aprile 1920, il Comune di Castelbuono acquistò in un’asta pubblica il castello della potente famiglia dei Ventimiglia che oggi ospita il museo civico. L'evento viene ricordato domani, 19 settembre, con un convegno al museo Minà Palumbo organizzato nell'ambito di un programma di manifestazioni che comprende incontri, mostra, conferenze.
17.09.2020CULTURA & SPETTACOLISono partiti da Gratteri gli incontri volti a sensibilizzare la comunità madonita sui temi del progetto “I Art Madonie”, ideato e diretto da I World, capofila Sosvima, e in particolare a sensibilizzare i privati a mettere a disposizione del progetto spazi, superfici abitative e non, da destinare alla realizzazione e alla collocazione delle opere d’arte urbana.
04.09.2020CULTURA & SPETTACOLICefalù torna a essere un atelier all’aperto. Dal 4 al 5 settembre una trentina di artisti tra pittori, intarsiatori e scultori occuperanno con cavalletti, tavolozze e scalpelli la via XXV Novembre, nel centro storico. Partecipano alla settima edizione del "simposio" d'arte moderna promosso dallo scultore Roberto Giacchino.
03.09.2020CULTURA & SPETTACOLI“Morgentau und Abendrot in Cefalú 2020” è il titolo della mostra dell’artista tedesca Iris Band, proveniente da Halle (Sassonia Anhalt), che il museo Mandralisca ospiterà a partire dal 4 settembre e fino al 2 ottobre. Per la seconda volta in Sicilia, Iris Band dedica a Cefalù, alle sue rugiade e ai suoi tramonti rossi alcuni dipinti.
02.09.2020CULTURA & SPETTACOLIOtto anni dopo se ne va anche la vedova di Vincenzo Consolo. Caterina Pilenga, morta a Milano a 90 anni, era ormai la custode scrupolosa delle carte e dei documenti dello scrittore scomparso nel 2012. Fino all’ultimo ha lavorato alla sistemazione dei fascicoli e delle carte con le annotazioni autografe dell’autore del “Sorriso dell’ignoto marinaio”.
Fausto Nicastro
Gli articoli in primo piano
CRONACA Continua la marcia a ritroso della pandemia in Sicilia. I nuovi positivi sono 885 su 20.808 tamponi...
CRONACA È stato lui a uccidere e bruciare Roberta e a farla ritrovare in un dirupo. Nella notte la svolta...
CRONACA L’ha uccisa, poi ha tentato di bruciare il cadavere. E alla fine si è presentato dai carabinieri,...
CRONACA Scompare una vecchia gloria dello sport cefaludese. È morto Giovanni Glorioso, ex giocatore della...
CRONACA Il Comune di Petralia Soprana avrà un parco gioco inclusivo. Il progetto presentato...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com