Cerca
mercoledì, 17 aprile 2024 ore 10:46
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Elezioni, il voto in sei
comuni delle Madonie

Nelle Madonie si gioca con le elezioni del 28 e 29 maggio una delle sfide più interessanti. In Sicilia si vota in 128 comuni e sei sono i centri madoniti interessati: Alimena, Campofelice di Roccella, Cerda, Collesano, Geraci Siculo, Gratteri. Hanno tutti meno di 15 mila abitanti e non ci sarà quindi ballottaggio. In campo solo liste civiche, secondo le regole e le tecniche elettorali delle amministrative nei piccoli centri.
I seggi saranno aperti domenica (dalle 7 alle 23) e lunedì (dalle 7 alle 15). La popolazione interessata è di un milione e 387.169 cittadini, di cui 301.104 anche per le elezioni dei sei consigli circoscrizionali e dei rispettivi presidenti a Catania. Si tratta dunque di un vero test politico. Ma il vero problema è quello della partecipazione che rischia di essere molto bassa.
L'elettore può esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato e non viceversa: il cosiddetto "effetto trascinamento". Prevista anche la possibilità del "voto disgiunto", che rende libero l'elettore di votare separatamente per un candidato sindaco e per una lista a questo non collegata.
Lo spoglio inizierà lunedì pomeriggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.
Nelle Madonie sono diversi i comuni al centro di una accesa campagna politica. In primo luogo Collesano dove Tiziana Cascio, presidente uscente del consiglio comunale, si confronta con Michele Iannello e Giovanni Sapienza. Corsa a tre anche a Campofelice di Roccella: la sindaca uscente Michela Taravella tenta la riconferma e si confronta con Giulio Giardina e Peppuccio Di Maggio.
A Geraci Siculo è Giovanni Vazzana a sfidare l’uscente Luigi Iuppa. E a Gratteri all’uscente Giuseppe Muffoletto si contrappone Angelo Curcio. Sfida a due anche ad Alimena con Giuseppe Scrivano che tenta la riconferma contro Rosario Musso, candidato di una lista alternativa.
26.05.2023

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy