Cerca
mercoledì, 08 febbraio 2023 ore 1:29
Istituita la pagina ufficiale del Comune di Petralia Sottana dedicata a Piano Battaglia. Obiettivo principale della pagina (https://www.facebook.com/profile.php?id=100088853377665) è quello di offrire un canale di comunicazione ufficiale per tenere aggiornati i cittadini e i visitatori sulla viabilità verso Piano Battaglia, sulle attività presenti nell'area nonché sugli impianti di risalita.
La pagina è raggiungibile dall'apposita sezione presente sul sito del comune dedicata proprio a Piano Battaglia (http://www.comune.petraliasottana.pa.it/news/viabilita-piano-battaglia/). Questa, in costante evoluzione, offre la possibilità di reperire le informazioni essenziali oltre quella di visualizzare alcune webcam turistiche.
In tal modo, l'amministrazione comunale, in sinergia con tutti gli operatori presenti nell'area, si propone di offrire un servizio utile ed efficace per la promozione delle bellezze del territorio e per una migliore fruizione della località turistica. In quest'ottica viene chiesta a tutti la massima collaborazione anche per segnalare eventuali problemi o disservizi.
Alcune comunicazioni utili:
- in merito agli impianti di risalita Palermo Energia (attuale gestore degli impianti), comunica che si sta lavorando per completare i collaudi secondo regolare tabella di marcia. Seguirà loro comunicato in merito agli impianti.
- riguardo allo stato attuale dell'innevamento, non è tale da poter ipotizzare una eventuale apertura degli impianti ma, nelle prossime ore, sono previste forti perturbazioni di carattere nevoso. Pertanto viene richiesta la massima prudenza. Si ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile vige l’obbligo di gomme da neve o catene a bordo.
19.01.2023

Altre news

Polemiche sulla nuova pavimentazione di piazza Duomo e sui cordoli delle aiuole delle palme. Lavori sul lungomare e alle "rotonde" porta Pescara, Molo, strada Ferla, parcheggi. Intervista all'assessore ai lavori pubblici Tania Culotta.
È uno dei servizi del Giornale di Cefalù. Questi gli altri temi della scaletta.
Una newsletter del Comune per raccogliere e comunicare mensilmente le notizie di tutto ciò che viene realizzato dall'amministrazione comunale di Cefalù. Le indagini dell'investigatore Iachino Bavetta a Mondello, Gangi, Petralia e, a breve, un romanzo e un racconto ambientati a Cefalù. Intervista al giornalista-scrittore Dario La Rosa.
Una smisurata passione per il nuoto, la voglia di promuoverne la diffusione, il sogno continuo di avere una piscina coperta in città, le sollecitazioni di famiglie e appassionati, la disponibilità di due giorni per settimana della piscina coperta di Isnello... Ed ecco l'associazione sportiva dilettantistica Nuoto Zenit Cefalù. Intervista alla vicepresidente Rossella Portera.
Le celebrazioni nella Chiesa degli Artigianelli e nella Basilica Cattedra di ringraziamento a Gesù Salvatore per lo scampato pericolo del terremoto del 1783. San Valentino - Cefalù "InLove" con luminarie, cornici per foto e film gratuiti al teatro Cicero e al cinema Astro.
Il Giornale di Cefalù (n.1731 anno 40), video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da giovedì 2 febbraio 2023 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata, link cammarataweb e madonielive. Clip con la copertina ed i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo (https://youtu.be/SKKlL-P-TW0), al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
01.02.2023
"Spazio ai sogni", “È l'amore che ci Lega" dicono nelle campagne di comunicazione i testimonial Renzo Arbore e Neri Marcorè. Per la Lega del Filo d'Oro i volontari sono "amici speciali" e rappresentano una componente fondamentale: affermano i valori della solidarietà, della gratuità e della partecipazione e, con la loro preziosa disponibilità, favoriscono il coinvolgimento attivo delle persone sordocieche. E proprio il 2 febbraio prenderà avvio un corso per i nuovi volontari. Intervista a Gino Madonia, direttore del Centro residenziale sanitario della Lega Filo d'Oro di Termini Imerese. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù. Questi gli altri temi della scaletta.
Acqua. Positive novità per gli utenti. L'Amap dice: aggiornamento dei contratti senza costi.
Molteplici azioni, iniziative, progetti per raggiungere con le politiche sociali chi vive in reali situazioni di disagio: minori, donne che subiscono violenza, anziani, senza fissa dimora, famiglie in difficoltà, emergenza abitativa, persone con disabilità; banco alimentare, servizio civico, inserimento sociale, assistenza domiciliare, consultori familiari, richieste di affido, segretariato sociale, "Blue activity" per i minori con disturbi dello spettro autistico, "Home visiting" per le partorienti. "Prins" un numero di pronto intervento – 3773677802 – per le emergenze sociali ad ogni ora del giorno e della notte. Intervista a Laura Modaro, assessore ai servizi sociali.
"Sicilia scapiddata" è il terzo volume di poesie in lingua siciliana della "gangitana" Margherita Neri Novi che con questa ultima raccolta consolida il percorso iniziato nel 2007 con "La me terra" e continuato nel 2015 con "Terra niura". La poetessa, ormai diventata cefaludese, recita al Giornale di Cefalù: "Sicilia bedda tutta scapiddata", "Lu cammarinu" e "Shoah" nella ricorrenza della Giornata della Memoria e sempre il 27 gennaio due eventi a cura della Biblioteca comunale.
Torna mercoledì alle 18:00 dagli studi di Radio Cammarata la rubrica di attualità di Pino Simplicio. Temi: la galleria di Ogliastrillo, la nuova rivista dell'editore Marsala e tasse e fisco di Toti D'Antoni.
Sono questi i servizi, le notizie, le interviste del Giornale di Cefalù (n.1730 anno 40), video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo. Da giovedì 26 gennaio 2023 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata, link cammarataweb e madonielive. Clip con la copertina e i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo (https://youtu.be/Wi1DXRWN_nI), al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
27.01.2023
Anche l’amministrazione comunale di Cefalù celebra, venerdì 27 gennaio, la Giornata della Memoria. Il Comune, su iniziativa del consiglio di biblioteca e con la collaborazione della lsezione Fidapa, ha organizzato un incontro dibattito ricco di relazioni, testimonianze e riflessioni, in dialogo con gli studenti delle scuole di Cefalù.
Il programma della giornata, dalle ore 10 presso la sala delle capriate del palazzo comunale, prevede l’intervento della professoressa Chiara Agnello (docente di Filosofia teoretica, Università di Palermo) dal titolo “Narrare, comprendere, giudicare. Hannah Arendt: l’umanità nei tempi bui” e l’intervento della professoressa Rosa Maria Lupo (docente di Filosofia delle religioni, Università di Palermo) dal titolo “Tra memoria e perdono: Nelly Sachs ed Edith Bruck”. Modererà l’incontro la presidente del consiglio di biblioteca, Santa Franco.
Inoltre, alle ore 18 presso il teatro comunale “Cicero”, si esibirà il gruppo musicale Yankele Ensemble, con canti e musiche della Shoah e dal mondo Yiddish (Luisa Hoffmann, voce; Dario Compagna, clarinetto; Pierpaolo Petta, fisarmonica).
25.01.2023
Acqua, le risposte del Movimento consumatori ai tanti quesiti dei cittadini dopo la presa in carico della gestione del servizio idrico di Cefalù da parte di Amap spa: arretrati, prescrizione, bollette, potabilizzazione, rete idrica, contatori vecchi e nuovi, contatori senza sigilli, calcolo consumi, nuovi contratti, pluri-utenze, snellimento procedure, ricevimento sportello Umberto I, modalità e tempi della lettura dei contatori, sanzioni, penali, sospensione erogazione acqua. Intervista a Giovanni Brocato, viceresponsabile del Movimento consumatori Cefalù-Madonie.
È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta.
Biblioteca comunale, obiettivi del nuovo consiglio, appena insediato: diritto alla lettura, luogo "amico" che accoglie gratuitamente, "itinerante", spazio e tempo per i ragazzi, autorevole, promotore di cultura. Intervista al presidente Santa Franco.
3773677802, nasce il Pronto intervento sociale nel Distretto di Cefalù.
Il Giornale di Cefalù (n.1729 anno 40) da giovedì 19 gennaio 2023 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata, link cammarataweb e madonielive. Clip con la copertina ed i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo (https://youtu.be/dF56QFTcuxI), al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
19.01.2023
Sportello Amap in via Umberto I: certezze, dubbi e criticità. "Idee in piazza" il partito democratico si prepara al congresso sollecitando la partecipazione degli iscritti, dei cittadini e soprattutto dei giovani. Intervista a Marcello Catanzaro, sindaco di Isnello. Questi alcuni dei servizi del Giornale di Cefalù e questi sono gli altri temi della scaletta.
Uno spazio museale per ricordare sempre Ciccio Liberto, l'artigiano delle scarpe dei campioni di automobilismo. Intervista a Simona Vicari ("Siamo tutti Cefalù").
Le dimissioni del presidente dell'Ente Parco delle Madonie Angelo Merlino; i protagonisti della 'ntinna a mare tornano su canale 5; Elisa Stodiale convocata a Roma per il campionato italiano di ciclocross.
Il Giornale di Cefalù (n.1728 anno 40), video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da giovedì 12 gennaio 2023 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata, link cammarataweb e madonielive. Clip con la copertina e i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
13.01.2023
Con il notiziario di giovedì 5 gennaio 2023 inizia il quarantesimo anno di vita del Giornale di Cefalù. Il servizio di apertura riguarda una pagina di storia della città. Il 31 dicembre ha abbassato la saracinesca per l'ultimo volta lo storico panificio di corso Vittorio Emanuele "Spighe d'oro". La famiglia Zummo lo ha aperto nel 1963 al numero 45 della strada che dal Lungomare arriva al Molo e lo ha gestito ininterrottamente per 59 anni.
Ignazio Zummo racconta al Giornale di Cefalù la fatica della famiglia di doversi alzare alle 3 di notte per cominciare a panificare ma anche il "grazie" dei clienti anziani ai quali veniva portato a casa giornalmente un morbido e fresco panino. E poi: la fragranza dei cornetti, i grissini, le pizze, i biscotti e, naturalmente, l'esclusivo pane a forma di spiga di grano.
L’Associazione siciliana Musica per l’Uomo, con il gruppo corale stabile intitolato a Maria Elisa Di Fatta e diretto dal maestro Livio D’Angelo, nella ricorrenza dei 30 anni di vita, si è esibito presso il teatro comunale Cicero. Nel servizio: il coro, a Roma la "pioggia del Giubileo", una poesia di Margherita Neri Novi letta da Enzo Giannone e un brano al pianoforte suonato da Liana D'Angelo.
La scomparsa all'età di 87 anni di Francesco “Ciccio” Liberto, le sue calzature realizzate sempre e completamente a mano e su misura sono state indossate dai migliori piloti del mondo. Le parole di cordoglio del sindaco Daniele Tumminello e del delegato/fiduciario ACI Sport Sicilia, Daniele Settimo.
Sono questi i servizi, le notizie, le interviste del Giornale di Cefalù (n.1727 anno 40), video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo. Da giovedì 5 gennaio 2023 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata, link cammarataweb e madonielive. Clip con la copertina ed i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati
05.01.2023
Sono tre i progetti finanziati dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale al Comune di Gangi. I progetti sono stati presentati in collaborazione con l’associazione Aress Fabiola Onlus e prevedono l’impiego di 16 giovani operatori volontari di età compresa tra il diciottesimo anno di età e il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
I tre progetti finanziati sono: “Il nostro tempo migliore” per l’assistenza di adulti e terza età in condizioni di disagio con l’impiego di quattro giovani; “Riqualifichiamo” progetto per la tutela del patrimonio ambientale e riqualificazione urbana con l’impiego di sei volontari e ancora “Un tesoro in comune” con interventi nel patrimonio storico, artistico e culturale, tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali, con l’impiego di sei unità.
I progetti possono avere una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa l'importo dell'assegno mensile, per lo svolgimento del servizio, in 444,30 euro che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione accertata dall'Istat.
La domanda di partecipazione alla selezione, per i giovani in possesso dei requisiti richiesti dal bando, deve essere presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it ed è necessario il possesso dello Spid 2. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 10 febbraio 2023 alle ore 14. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Ente www.aressfabiola.it o recarsi presso l’ufficio segreteria del Comune di Gangi.
“È un’opportunità di crescita – afferma il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello - che da un lato consentirà a 16 giovani di intraprendere un percorso formativo retribuito di assoluta attualità, ma sarà anche, per questi giovani operatori volontari, un’occasione per sviluppare nuove competenze e nuove esperienze”.
04.01.2023
CULTURA & SPETTACOLI  Cefalù, ultimi spettacoli di Natale
Cala il sipario sul Natale a Cefalù, con l’ultimo lungo weekend di eventi per adulti e bambini. Una manifestazione, quella del Magico Natale a Cefalù, che ha segnato un record di presenze e il grande ritorno delle attività aperte al pubblico di adulti e bambini.
Si inizia giovedì 5 gennaio con il Gran concerto di Capodanno al teatro Cicero (ore 20) che vedrà sul palco il soprano Isadora Agrifoglio e il baritono Giovanni Palminteri. Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, “Aspettando i Re Magi”, sfilata a cavallo presso la villa comunale (ore 17). A seguire al teatro Cicero (ore 18.30) il concerto della Women orchestra, l’ensemble orchestrale formato interamente da donne, dal titolo Happy New Year. Sabato 7 gennaio il teatro Cicero ospita il quartetto Santa Cecilia (ore 18.30).
Domenica 8 gennaio si concludono le festività con la fanfara dei bersaglieri lungo corso Ruggero (ore 16.30) e a seguire il concerto presso il teatro Cicero per la conclusione della mostra “Presepi nel borgo” (ore 18.30).
Tutti gli eventi sono gratuiti.
04.01.2023
Nei prossimi mesi sono previsti a Gangi lavori e interventi per un milione e 200 mila euro. “Sono lavori – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – che permetteranno di migliorare la fruibilità del borgo, interventi riqualificativi alcuni tesi a implementare i servizi offerti alla nostra comunità”.
Dal ministero dei beni culturali è stato ammesso a finanziamento un intervento di 353 mila euro per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali nel polo museale di palazzo Sgadari. I fondi sono quelli del Pnrr.
Il progetto si rivolge alla sola sezione archeologica del museo di palazzo Sgadari. Lo scopo è permettere l'autonomia di visita a tutti gli utenti. Si prevede l’implementazione del sito web con strumenti dedicati agli utenti con ridotte capacità sensoriali: la realizzazione di un punto informativo al quale rivolgersi direttamente o in remoto; interventi sulla segnaletica lungo i percorsi esterni di accesso al museo ma anche sui percorsi di accesso alla struttura (marciapiedi, viottoli, rampe ecc.) affinché siano di larghezza e pendenza adeguata per la rimozione di ostacoli. Prevista la realizzazione di spazi temporanei di attesa atti a proteggere i fruitori da disagi climatici. E ancora è previsto l’inserimento, negli spazi di accesso, di percorsi tattili, tattilo-plantare, o con dispositivi sonori per i visitatori con disabilità visiva, l’acquisto di arredi per i punti informativi e riproduzioni per l’esplorazione tattile, audio guide e ausili per chi ha difficoltà motorie.
Con fondi comunali sono previsti interventi per circa 796 mila euro. Un terzo delle somme, circa 260 mila euro, sarà speso dall’amministrazione comunale, guidata da Giuseppe Ferrarello, per la manutenzione di strade. E ancora circa 110 mila euro per protezione, ripristino recinsioni e manutenzioni delle sorgenti comunali e la sostituzione di tratti di condotta di adduzione del serbatoio comunale.
E poi ancora 43 mila euro per la manutenzione dell’impianto idrico e fognante, 36 mila euro per lavori nell’impianto elettrico comunale (rete esterna). E altri 80 mila euro per interventi di manutenzioni e sicurezza negli immobili comunali. Tra questi sono previsti i lavori di manutenzione e adeguamento del locale comunale denominato Bar Piazza del popolo.
In programma altri lavori.
03.01.2023
Intervista di fine anno a Daniele Tumminello, da giugno sindaco di Cefalù. Temi: turismo, scuola, minoranza in consiglio comunale, stadio Santa Barbara, teatro Cicero, piazza Duomo, lungomare Giardina, lavori per il doppio binario ferroviario, consulta giovani, acqua, partito democratico, piano regolatore generale e gli auguri per il nuovo anno. E' il primo servizio del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo.
Il 2022 è stato il 39° anno di edizione del notiziario settimanale Il Giornale di Cefalù. Le copertine e le immagini dell'anno che ci lasciamo alle spalle.
Il Giornale di Cefalù (n.1726 anno 39) da giovedì 29 dicembre 2022 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata, link cammarataweb e madonielive. Clip con la copertina e i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.

28.12.2022
Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Il concorso fotografico Castelbuono si racconta si è concluso con la premiazione degli scatti...
CRONACA Fine settimana da record in Sicilia per numero e tipologia di interventi da parte del Soccorso...
CULTURA & SPETTACOLI Shakalab, Giorgio Vanni, Gemelli Diversi, Lello Analfino, Nino Frassica. Ma non solo. Sarà un...
CRONACA Avviato su richiesta del commissario del Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, un incontro...
CRONACA Trasportava oltre 12 tonnellate di sigarette di contrabbando. Il cane della Guardia di finanza ha...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy