Cerca
giovedì, 16 settembre 2021 ore 23:55
Elezioni Comunali, comincia il confronto, si lanciano i primi nomi nel dibattito cittadino. Non mancano i distinguo e i "mal di pancia". E da qui alla primavera 2022 chissà quante cose potranno cambiare. Intervista a Franco Nicastro, direttore de LaVoceWeb. E' uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta.
Nei luoghi distrutti dagli incendi: "la peggiore estate che si ricordi", "puzza di fumo e tutto mestamente nero". Intervista a Caterina Provenza, presidente della sezione Cefalù del Club Alpino Italiano.
Chiuso da ottobre, solo un mese di proiezioni negli ultimi due anni. Riapre con "Qui rido io" lo storico cinema Di Francesca. Intervista a Giovanni Cristina.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1667, anno 38), da giovedì 16 settembre 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
16.09.2021
Emanuele Sesti è il nuovo responsabile dell’unità operativa complessa di pronto soccorso dell'ospedale Giglio di Cefalù. Sesti, 48 anni, di Palermo, specializzato in medicina interna, è al Giglio dal 2005 e già da due anni, come facente funzione, dirigeva il pronto soccorso. “Il dottore Sesti – ha detto il presidente della Fondazione, Giovanni Albano – è un medico cresciuto all’interno dell’ospedale di Cefalù con una esperienza di pronto soccorso di oltre 15 anni, che ben rappresenta la mission di questa struttura e che saprà proseguire la sua attività come responsabile e guida di un’area strategica e di grande rilevanza per il territorio”.
La nomina di Sesti è sta ufficializzata nel corso di una riunione a cui hanno preso parte il direttore sanitario, Salvatore Vizzi, e il direttore amministrativo Gianluca Galati.
14.09.2021
"Felice di Castelbuono" è padre Felice Santi Fiasconaro dei frati Minori conventuali, autore del libro: “I presbiteri francescani conventuali della famiglia Fiasconaro". "Una vera ricchezza leggere e apprendere dei frati Fiasconaro": sono ben otto i religiosi della famiglia e tre sono ancora in vita.
La presentazione del libro nel Chiostro San Francesco di Castelbuono alla presenza del sindaco Mario Cicero, il ministro provinciale fra Gaspare La Barbera, e poi gli illustri castelbuonesi: il vescovo di Mazara mons. Domenico Mogavero, il direttore di Tv2000 e InBluRadio, Vincenzo Morgante, e il medico Salvino Leone.
Le loro voci, insieme a quella dell'autore padre Felice, nel Giornale di Cefalù, diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo.
Questi gli altri servizi.
Da Cefalù a Torino, sfida design. "Ho disegnato un aeroplano di carta sulle nuvole ed è successa una magia". Intervista a Luciano Cina "luccico".
La conclusione al Santa Caterina con la consegna degli attestati della ottava edizione del "Simposio d'arte e laboratorio" coincide simpaticamente con il 40° anniversario di matrimonio, con Maria Vello, di Roberto Giacchino, ideatore e curatore della manifestazione.
Il direttore artistico Rosalba Gallà (per lei il dipinto di piazza Spinola) ha curato la consegna degli attestati agli oltre 40 artisti protagonisti della mostra-laboratorio che dal 27 agosto al 5 settembre hanno "occupato" Corso Ruggiero, la Corte delle Stelle e poi, insieme ai fotografi del gruppo Angelo Chiello-Master, l'Ottagono Santa Caterina.
Presenti alla cerimonia, in rappresentanza del Parco delle Madonie il presidente Angelo Merlino, il dirigente dell'ufficio turistico Domenico Maccarone e gli assessori Salva Mancinelli e Tania Culotta che hanno ricevuto in dono una scultura da esporre nel palazzo di città.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1666, anno 38), da sabato 11 settembre 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
12.09.2021
Pietro Macaluso è stato riconfermato nella conferenza provinciale e di organizzazione della rete scolastica. Il sindaco di Petralia Soprana è stato ancora una volta nominato tra i sette sindaci che si occuperanno della predisposizione della proposta del piano di dimensionamento della rete scolastica provinciale per l’anno scolastico 2022-2023. I componenti della conferenza provinciale sono stati scelti nel corso dell’assemblea dei primi cittadini della città metropolitana tenutasi oggi. Assieme a Pietro Macaluso sono stati eletti i sindaci di Caccamo, Campofelice, Contessa Entellina, Lercara Friddi, Marineo e Termini Imerese.
“Ringrazio i colleghi del territorio – afferma il sindaco Pietro Macaluso – per la fiducia che continuano a riporre nella mia persona. Continuerò a rappresentare al meglio le esigenze del territorio”.
08.09.2021
Un successo la manifestazione per celebrare i 10 anni dall’intitolazione della sezione geologica del museo Antonio Collisani a Giuseppe Torre e i 20 anni di iscrizione del parco delle Madonie all’European Geopark Network Unesco. Per l’occasione un prezioso annullo filatelico. Nella sala consiliare del municipio di Petralia Sottana, una postazione di poste Italiane è stata a disposizione per filatelici e appassionati. Presenti il sindaco Leonardo Iuri Neglia, il presidente dell’Ente Parco delle Madonie, Angelo Merlino, autorità civili e militari che operano nel territorio e i vertici del museo diretto da Alessandro Torre. Dal presidente Merlino vivo compiacimenti per quanto realizzato, per l’eccellente grafica delle cartoline celebrative che raccontano il Geopark, con i suoi prestigiosi siti, e l’opera svolta da Giuseppe Torre, il noto geologo madonita. Forte l’appello del presidente Merlino per la tutela di questo patrimonio.
06.09.2021
Positiva al Covid-19 con il marito. Intervista al sindaco di Campofelice, Michela Taravella. La festa in onore di Maria SS. di Gibilmanna. Intervista a fra' Salvatore Vacca. Sono alcuni dei temi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questo gli altri argomenti della scaletta.
Vaccinazioni, record di Isnello e l'asteroide Sabrina Masiero. Intervista al sindaco Marcello Catanzaro.
Simposio d'arte e laboratorio di Roberto Giacchino. Intervista al sindaco Rosario Lapunzina, al presidente Giovanni Iuppa, al direttore artistico Rosalba Gallà, al dirigente Turismo, Domenico Maccarone.
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù (video-web n.1665, anno 38) da giovedì 2 settembre 2021 possono essere seguiti, visti e rivisti in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube (https://www.youtube.com/channel/UCtN51iNlBE0GCTW9plmOPLw)
02.09.2021
È partita la campagna di crowdfunding per aiutare il Parco delle Madonie, dopo i recenti e drammatici incendi. Il progetto, ideato e sostenuto dal presidente Angelo Merlino, sarà online, visibile e sostenibile da tutti, dalle ore 12 del 19 agosto 2021 per 40 giorni (scadrà il 28 settembre alle ore 12.00).
Dare un contributo è semplicissimo. Basta accedere al link: eppela.com/parcodellemadonie
Il Parco invita tutti coloro che amano lo straordinario territorio madonita a sostenere l'iniziativa.
19.08.2021
Venerdì 20 agosto a Collesano "Una notte con i Moncada" con l'associazione Roccamaris. Un interessante appuntamento con la storia di Collesano e di una delle famiglie che per diversi secoli è stata titolare della contea di Collesano, quella dei Moncada.
Dopo i saluti del sindaco Giovanni Meli, della presidente dell'associazione Roccamaris, Domenica Barbera, e di Danilo Moncada di Monforte, discendente dell'antica famiglia e socio dell'associacio Amics del Museu De Montcada Barcelona (Spagna), inizierà un percorso alla scoperta della storia dei Moncada nel territorio della Contea di Collesano tra storia, arte ed economia.
Dopo la prolusione di Simona Laudani dell'Università di Catania, autrice di pubblicazioni sulla famiglia Moncada, interverranno Giuseppe Giugno, dottore di ricerca in storia dell'architettura (Università di Palermo), lo storico dell'arte Marco Failla, lo storico Rosario Termotto e Giuseppe Fazio, dottore di ricerca in storia dell'arte (Università di Padova).
A moderare gli interventi e a guidare il pubblico in questo percorso sarà il giornalista e scrittore Antonino Cicero.
L'appuntamento alle 19 in piazza Castello nel rispetto delle misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
18.08.2021
Si presenta giovedì 5 agosto 2021 alle ore 21:30 presso il largo Vittorio Emanuele Orlando a Campofelice di Roccella, nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia”, il libro di Francesco Dolce “Dietro ogni nuvola c’è sempre il sole” (Edizioni Arianna). Previsti gli interventi di Michela Taravella, Alfonso Lo Cascio, Antonio Cesare, Francesco Vasta, Giuseppe Pedalino, Francesco Giardina, Giulio Giardina. Modera Anna Laurà. L’incontro è organizzato dal Comune di Campofelice di Roccella e da BCsicilia.
Francesco Dolce è stato sindaco di Polizzi Generosa e presidente del consiglio comunale di Cefalù.
Il libro è un viaggio intimo ed emozionale del suo cammino autobiografico umano e professionale.
05.08.2021
La lingua inglese per passione: esplodono le visualizzazioni dei video su Tik-Tok e Instagram. Intervista a Samuele Brusca, giovanissimo influencer. Per i festeggiamenti del SS. Salvatore ritorna la tradizionale 'Ntinna a Mari... ma senza pubblico. Intervista a Pino Simplicio. Sono due dei temi della scaletta del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri servizi.
Progetto ABCD-Centenari. "C'è solo da apprendere dai numerosissimi anziani che vivono nei comuni delle Madonie". Intervista a Silvio Buscemi, professore ordinario Medicina all’Università Palermo.
Elezioni Comunali 2022. I repubblicani di Cefalù sono pronti. Intervista a Franco Cesare, riconfermato segretario del partito.
Ed ancora: diocesi, vaccini, bandiera SS. Salvatore.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1663, anno 38), da giovedì 5 agosto 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube https://www.youtube.com/channel/UCtN51iNlBE0GCTW9plmOPLw
05.08.2021
Gli articoli in primo piano
CRONACA Dopo il Tar anche il Cga, organo di appello, ha dato ragione al Comune di Cefalù sulla disciplina...
SPORT C’è anche una tappa, la terza, il 30 settembre, da Termini Imerese a Caronia nel giro di Sicilia...
CULTURA & SPETTACOLI Un tedesco che ama Cefalù ha donato al Comune 200 copie del “Libro Rosso”. Peter Bornheimer,...
CULTURA & SPETTACOLI “Non posso salvarmi da solo”. Con queste parole il partigiano Giovanni Ortoleva di Isnello, nome...
POLITICA A Cefalù si voterà nella primavera del 2022. Ma già cominciano a delinearsi schieramenti,...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy