Cerca
giovedì, 30 giugno 2022 ore 22:19
I cinque referendum sulla giustizia, da votare il 12 giugno, spiegati ai ragazzi per iniziativa di Agorà e Politeia. Interventi della professoressa Laura Lorello (Università di Palermo), dott. Angelo Piraino (Corte d'appello di Palermo), Matteo Corsello (Agorà).
È uno dei servizi del Giornale di Cefalù condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta.
Il "Corner della legalità" a scuola. Interventi dell’avv. Luigi Spinosa e della dirigente Antonella Cancila. Elezioni comunali. Interviste a Francesco Portera (lista sindaco Simona Vicari), "Priorità assoluta il porto di Presidiana; Tania Culotta (lista sindaco Daniele Tumminello), "La mia vita: progettare e innovare"; Saro Giardina (lista sindaco Pippo Abbate), "Le gravi sofferenze dell'imprenditoria".
2 giugno festa della Repubblica, encomio per due militari della Guardia costiera; mostre: Rosalba Gambino al Bastione e Carolina Pascari al Santa Caterina; al Masci, Franco D'Anna su Michelangelo.
Da giovedì 2 giugno 2022 il Giornale di Cefalù può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
02.06.2022

Altre news

Prima riunione del nuovo consiglio comunale di Cefalù eletto il 12 giugno con tanti volti nuovi, alcuni ritorni e qualche grande "vecchio", occasione per tirar fuori dalle scarpe dolorosi sassolini. Gli interventi di Saro Lapunzina, il sindaco Daniele Tumminelloù, i neo eletti presidente e vicepresidente del consiglio Francesco Calabrese e Alessandro Guercio, i consiglieri di "minoranza" Simona Vicari e Carmelo Greco. Il Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo, dà voce al consigliere più giovane - 28 anni - Irene Cangemi e alla valutazione del risultato elettorale del M5S con Giuseppe Spinosa.
Questi gli altri temi della scaletta.
L'emozione, i sacrifici, la grinta e le soddisfazioni della giovanissima cestista Serena De Lise, figlia d'arte di Ciccio ed Elena, che a 14 anni ha esordito in serie A2 ed è stata convocata nella nazionale di basket Under 15.
La festa del SS. Salvatore alla Torre del 2 luglio e la preparazione di Giovani Insieme 2022. Da giovedì 30 giugno 2022 il Giornale di Cefalù può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
30.06.2022
Dramma sul lungomare di Campofelice di Roccella per un turista israeliano di 72 anni morto dopo un malore in acqua. Portato a riva, i sanitari del 118 hanno messo in atto manovre di rianimazione. Ma non c’è stato nulla da fare. L’uomo era con la famiglia in vacanza in Sicilia.
29.06.2022
Un uomo di 40 anni di Campofelice di Roccella è stato arrestato dai carabinieri perché è stato trovato in possesso di una pistola a tamburo con matricola alterata e illegalmente detenuta.
L’arma era nascosta in un armadio della camera da letto. In un deposito per attrezzi all’interno del giardino dell’abitazione è stata trovata una pistola scacciacani senza matricola e tappo rosso.
Le armi sequestrate saranno ora analizzate dal Ris per accertarne l’eventuale utilizzo. L’arresto è stato convalidato dal gip del tribunale di Termini Imerese.
29.06.2022
Daniele Tumminello, neo eletto sindaco, risponde alle domande del Giornale di Cefalù nella sua nuova stanza al secondo piano del palazzo di città in piazza Duomo. Oltre 18 mila visualizzazioni, lunedì 13 giugno, ha raggiunto la diretta elettorale web (7 ore, dalle 14 alle 21) dagli studi di Radio Cammarata. Che cosa hanno detto: Pippo Abbate e Simona Vicari (Cefalù); Anna Maria Cangelosi e Mario Cicero (Castelbuono); Giuseppe Ferrarello (Gangi); Marcello Catanzaro (Isnello); Pietro Macaluso (Petralia Soprana). È uno dei temi della scaletta del Giornale di Cefalù condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri servizi.
Allarme consumatori per il "caro bollette", l'AdiConsum a Castelbuono e Cefalù. Intervista al responsabile Antonio Rocco.
Miracoli di Sant'Antonio in convento. Grandi raffigurazioni pittoriche nelle volte della Casa di accoglienza Maria Santissima di Gibilmanna. Parla il parroco fra' Aurelio Biundo.
Il Giornale di Cefalù, video-web, da giovedì 23 giugno 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
23.06.2022
Pino Mogavero è stato riconfermato presidente della Fondazione GAL Hassin di Isnello. Lo ha deciso, su proposta di Mario Di Martino, il consiglio di amministrazione della Fondazione per l’attività svolta da Mogavero e per l’impegno profuso, nonché per i risultati ottenuti. Sono stati riconfermati anche i componenti del cda:
Giuseppina Micela, astrofisica INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo; Giovanni Valsecchi, astrofisico INAF – IAPS Roma; Mario Di Martino, astrofisico INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino, designati dal consiglio comunale di Isnello. Sono stati nominati anche Andrea Santangelo, astrofisico, Istituto di Astrofisica di Tübingen (Germania); Gaetano Bellavia, esperto di sviluppo locale, designati dall’Assemblea dei Fondatori.
Nel ruolo di revisore unico dei conti è stato riconfermato Francesco Catanzaro.
15.06.2022
Si è chiuso il portale istituzionale per la presentazione delle richieste riguardanti il Bonus Sicilia Clld. Le imprese ricadenti nei 13 comuni eleggibili del GAL ISC Madonie che hanno presentato richiesta di contributo sono state 329.
Nell’ipotesi in cui i controlli daranno esito positivo su tutte le richieste, considerato che la somma messa a disposizione è di 945 mila euro, l’aiuto che sarà assegnato a fondo perduto ad ognuno dei partecipanti al bando sarà di 2872,34.
Il bando, "BonusSicilia Clld" del PO Fesr Sicilia 2014/2020 vede coinvolti 17 GAL siciliani (tra i quali il GAL Madonie) che hanno rimodulato la propria strategia di sviluppo locale, mettendo a disposizione le somme che facevano parte della misura 3.3.4 destinate ad infrastrutture turistiche per i comuni fuori area Snai, al fine di supportare il sistema produttivo siciliano a seguito della emergenza sanitaria Covid 19.
07.06.2022
Due borse di studio di 200 euro ciascuna per promuovere i giovani cantanti di Cefalù e del territorio. La manifestazione è organizzata dall’Associazione siciliana musica per l’uomo. Le due borse di studio sono offerte dagli emigrati cefaludesi che vogliono promuovere a livello musicale la città e il territorio. Al concorso possono partecipare i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni compiuti, italiani e stranieri. A ciascun concorrente è chiesto di inviare un video in cui esegue un brano con voce dal vivo accompagnata da base musicale o da strumenti musicali della durata massima di 4 minuti. Gli interessati dovranno far pervenire il video alla segreteria organizzativa (entro e non oltre il 30 giugno 2022) tramite posta elettronica all’indirizzo asmu.concorsi@gmail.com accompagnato dalle proprie generalità. Una giuria selezionerà i sei concorrenti più bravi che si esibiranno il 4 agosto 2022 alle ore 19.30 durante la manifestazione “Cefalù nel mondo” che si terrà presso l’Hotel Tourist di Cefalù in lungomare Giuseppe Giardina. Durante la serata finale la giuria sceglierà i due vincitori a cui andranno le due borse di studio.
03.06.2022
Agorà giovani è pronta per la consulta e comincia con l'intervista ai tre candidati sindaco di Cefalù. Intervista a Federica Pedrazzini e Gioele Cefalù. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta.
Il valore della legalità a scuola e al Comune. Intervista a Tony Franco (lista sindaco Tumminello).
Obiettivo? Tornare in consiglio da protagonista. Intervista a Valeria Piazza (lista sindaco Vicari).
Piena adesione alla lista civica del dottor Giuseppe Abbate. Intervista a Rosanne Di Vita (lista sindaco Abbate).
Il mondo dentro al Salone del libro di Torino. Intervista a Chiara Scialabba.
Il Giornale di Cefalù da giovedì 26 maggio 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
26.05.2022
Torna, dopo due anni di stop a causa della pandemia, l’evento Petralia Soprana Piazza in Fiore, giunto alla quarta edizione. L’iniziativa a tema floreale, organizzata dall’associazione Cittadinanza attivaù, prevede l’abbellimento delle piazze San Michele, Frate Umile Pintorno e Quattro Cannoli, che si snodano lungo il centro storico, e l’allestimento degli stand per l’esposizione e la vendita di piante e fiori a cura delle aziende fioraie aderenti all’evento. Quest’anno vi saranno mercatini di artigianato locale e di prodotti biologici e una mostra di elaborati a tema, curata dagli alunni dell’istituto comprensivo di Petralia Soprana e allestita nei locali del circolo di cultura.
Appuntamento domenica 22 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Questa edizione di Piazza in Fiore – dichiara il presidente dell’associazione Agostino Messineo – ci sta particolarmente a cuore in quanto segna una ripresa delle manifestazioni di massa dopo due anni di pandemia che ci hanno costretto a rinunciare all’organizzazione e alla condivisione allargata dei nostri eventi”.
Altra iniziativa che si aggiunge al programma della manifestazione è l’inaugurazione dell’area verde affidata all’associazione, mediante contratto di aree pubbliche sponsorizzate con il Comune di Petralia Soprana, prevista per sabato 21 maggio 2022 alle ore 16:00 con la presenza delle istituzioni e della cittadinanza.
L’area verde della villetta tra via Sgadari e via Turistica ha ricevuto i primi lavori di manutenzione come il taglio dell’erba, l’eliminazione della vegetazione infestante e la piantumazione di nuove piante e fiori, grazie al lavoro gratuito e volontario e al contributo economico di alcuni cittadini di Petralia Soprana. Contributi e lavori gratuiti che – aggiunge il vicepresidente Paola Adorno – rappresentano il migliore esempio che si possa dare alla comunità al di là delle belle parole e dei buoni propositi che spesso rimangono incompiuti.
L’evento è patrocinato dal Comune di Petralia Soprana. Partners dell’iniziativa La Boutique Piante & Fiori di Ignazio Ricca, DinolfoGroup di Giovanni Dinolfo e M.D. Bazar di Milena Li Puma e Damiano La Placa.
Appuntamento per domenica 22 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 18:00
18.05.2022
Sono 34 interventi per promuovere l'agricoltura familiare, eliminare il caporalato e il lavoro nero nei campi. Gazebo agli Artigianelli, alla villa comunale e a Isnello. Engim Internazionale: bilancio positivo per "Abbiamo riso per una cosa seria". Intervista a Leonardo Cottone. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo.
Questi gli altri temi della scaletta.
San Leonardo Murialdo. Sabato 21 e domenica 22 "Oratorio in Festa" con giochi, catechesi, laboratori e celebrazione eucaristica dei padri Giuseppini in onore del Santo fondatore.
Speciale Elezioni.
- Essere protagonisti del fare e non dell'apparire a tutti i costi. Intervista a Luca Cesare, lista candidato sindaco Daniele Tumminello.
- Un posto in consiglio con lo slogan "Uno di Voi". Intervista a Santi Cortina, lista candidato sindaco Simona Vicari.
- Avanti! Tra papà Gino e il "compagno" Abbate in una piacevole morsa. Intervista a Laura Crisafi, lista candidato sindaco Pippo Abbate.
Da giovedì 19 maggio 2022 il Giornale di Cefalù può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
18.05.2022
Gli articoli in primo piano
CRONACA Non c’è mai stata una cena dello scandalo nella pinacoteca di Termini Imerese. E comunque non fu...
CRONACA Due procedure per l’impianto di neurostimolatori midollari sono state effettuate alla Fondazione...
CRONACA Ora si può osservare il nuovo prospetto della chiesa di Santo Stefano Protomartire di Cefalù detta...
POLITICA Daniele Tumminello è tornato nell’aula consiliare di Cefalù. Stavolta come sindaco che ha...
CRONACA Giuseppe Capuana si insedia alla guida del Lions club Cefalù. La cerimonia del passaggio della...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy