Cerca
martedì, 07 dicembre 2021 ore 13:21
Angelo Merlino, presidente del Parco delle Madonie, è il nuovo coordinatore regionale di Federparchi. È stato nominato durante la seduta di Federparchi Sicilia convocata per rinnovare le cariche e definire una nuova linea di rilancio per le aree protette siciliane: una realtà ricca e dinamica che vede la presenza di importanti e storici parchi regionali, numerose aree marine protette e riserve naturali di grande pregio a cui si è aggiunto il parco nazionale di Pantelleria di recente istituzione.
L'ufficio di coordinamento è composto da Salvatore Livreri Console, direttore dell'area marina protetta delle isole Egadi; Salvatore Gabriele, presidente del Parco nazionale di Pantelleria, e Gianfranco Zanna di Legambiente Sicilia, in rappresentanza dei gestori delle riserve naturali.
Il coordinamento ha anche condiviso la proposta del presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, di integrare il presidente del parco dell'Etna Carlo Caputo nel consiglio direttivo nazionale della Federazione.
Obiettivi di lavoro del coordinamento sono la tutela della biodiversità e cura del territorio, iniziative per favorire la fruizione turistica ecocompatibile delle bellezze naturalistiche delle aree protette e azioni di stimolo e supporto per uno sviluppo sostenibile.
15.11.2021

Altre news

Il sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova, è stata nominata vice presidente dell’Anci, l’associazione nazionale comuni italiani. Lo ha comunicato alla stessa Terranova il presidente nazionale Antonio Decaro. “Sono certo – scrive – che il tuo prezioso e fattivo contributo in questo ruolo sarà fondamentale per la vita associativa e per sostenere e tutelare sempre con maggiore determinazione gli interessi dei Comuni e delle città in un’ottica di affermazione dell’interesse generale del Paese e dei cittadini”.
È un ruolo fondamentale quello che è stato attribuito al sindaco di Termini Imerese che all’Anci ha già rivestito il ruolo di delegato politico alle pari opportunità.
“Sono orgogliosa di questo straordinario riconoscimento. Sono emozionata e commossa per questa nomina che per me significa, prima di tutto, impegno costante e dovere. Un grazie al presidente Antonio Decaro per aver creduto in me. Termini Imerese torna a essere protagonista a livello nazionale”, dice il sindaco Terranova.
03.12.2021
CULTURA & SPETTACOLI  Giornale di Cefalù, Covid e altro
Covid, la vaccinazione dei bambini di età inferiore a 12 anni. Le raccomandazioni dei pediatri, Intervista al prof. Giovanni Corsello, ordinario di Pediatria all’Università di Palermo. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù. Questi gli altri temi della scaletta.
Rete Amorù e Codice rosso: "No violenza sulle donne". Interventi di Antonella Provenza (presidente Fidapa), Liliana Pitarresi (psicologa), Antoniella Marinaro (avvocato).
Un parcheggio per Sant'Ambrogio: voto unanime del consiglio comunale Interventi del consigliere Tony Franco, del vicesindaco Enzo Terrasi, del presidente Giovanni Iuppa.
Effatà, poste, ospedale, sindacato di polizia, Diocesi e intervista <l presidente del Lions Alberto D'Agostino: "Colletta alimentare", raccolti 800 kg di cibo.
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1678, anno 38), diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo da giovedì 2 dicembre 2021 possono essere seguiti, visti e rivisti in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
03.12.2021
Il responsabile di piano del Gal Madonie, Dario Costanzo, è stato nominato nel comitato tecnico della Consulta nazionale dei Distretti del cibo. Nei giorni scorsi c’era stata la nomina del consiglio direttivo. L’organizzazione si è anche data un assetto tecnico con l’istituzione del comitato tecnico che si occuperà di rafforzare la capacità progettuale dei territori per una migliore gestione delle risorse disponibili.
Dalla Sicilia al Veneto, sono 28 i Distretti del cibo fondatori della Consulta che hanno espresso la necessità di fare rete per promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori trovando il giusto equilibrio tra ecologia ed economia. Ad oggi sono 20 i contratti di distretto, valutati ammissibili al finanziamento con progetti immediatamente cantierabili, pronti a partire, per un totale di investimenti per 315 milioni di euro.
Con Dario Costanzo del GAL Madonie a rappresentare la Sicilia nel Comitato tecnico ci sono anche Maria Di Leo e Salvatore Ciulla.
“Esprimo vivo compiacimento per la prestigiosa nomina di Dario Costanzo – afferma il presidente del GAL Madonie, Francesco Migliazzo – che premia la sua professionalità, la sua competenza e la sua esperienza e nel contempo rappresenta un motivo di orgoglio per il nostro Gal. A nome dell’intero cda esprimo i migliori auguri di buon lavoro nella certezza che il suo impegno, all’interno di un così prestigioso organismo, potrà offrire uno straordinario contributo in un settore strategico di fondamentale importanza per il nostro territorio.”
02.12.2021
"Quando il Signore soffia, lo Spirito arriva, va via la preoccupazione". Il pensiero è del Movimento apostolico dei ciechi (Mac) che vorrebbe far nascere una sezione nella Diocesi di Cefalù. Interventi del parroco della Cattedrale don Francesco Lo Bianco e dell'assistente ecclesiastico del gruppo di Palermo, don Gioacchino Ragona. È uno dei temi della scaletta del Giornale di Ceflù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri servi.
"Unite verso un fine comune", la Fidapa contro la violenza sulle donne. Incontro presso l'aula consiliare del palazzo di città. Intervista alla presidente Antonella Provenza.
Comune digitale, Virgo Fidelis, Festa dell'Albero.
Variante al Piano regolatore generale, in consiglio comunale la maggioranza approva lo stralcio.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1677, anno 38) da giovedì 25 novembre 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
25.11.2021
Premio internazionale della giuria alla quattordicesima edizione del World Music Andrea Parodi: successo a Cagliari della musica etnica dei Sikè con il brano Angelina. Intervista a Vittoria D'Angelo. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta.
Associazione siciliana leucemie e tumori infantili: la "ciocco...latta" della solidarietà, un aiuto concreto per realizzare "casa aslti 2" per ospitare gratuitamente i genitori di bambini ricoverati in ospedale. Intervista a Antonella Gugliuzza.
Vie dei Tesori, ospedale, Parco Madonie e servizio dedicato a "Il lupo e l'agnello - Dal mantra del Sud assistito all'operazione verità", volume di Pietro Busetta presentato al Cinema Di Francesca, a cura di Marcello Panzarella, Giovanni Cristina e Franco Nicastro.
Il Giornale di Cefalù, video-web n.1676, anno 38, da giovedì 18 novembre 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
20.11.2021
Il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano, ha riconfermato, per il prossimo triennio, Gianluca Galati nelle funzioni di direttore amministrativo. Gianluca Galati, 48 anni, laureato in giurisprudenza, vanta una lunga esperienza nella pubblica amministrazione ed è stato, fra l’altro, direttore generale dell’assessorato regionale all’Energia. “Diamo continuità alla governance della Fondazione con la riconferma – ha detto il presidente Giovanni Albano – del direttore amministrativo di cui abbiamo potuto apprezzare, in questi anni, le capacità professionali, umane e gestionali”.
15.11.2021
Sette ore e 11 minuti è il tempo che il consiglio comunale ha impiegato nelle riunioni dei giorni 3-4-5 novembre per adottare il Piano regolatore generale. Intervista al presidente Giovanni Iuppa e intervento del progettista Giuseppe Trombino.
È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta. Progetto "Green School" per l'istituto Mandralisca. Intervista a Rosanna Randazzo.
Simona Vicari conferma con un video la candidatura a sindaco di Cefalù.
"Il mondo dentro" nella sede della Pro Loco. Intervento dell'autrice Chiara Scialabba, della presidente Raffaella Maggiore e di Tony Franco.
Da giovedì 11 novembre 2021 Il Giornale di Cefalù (video-web n.1675, anno 38) può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
11.11.2021
I carabinieri di Cefalù, nell’ambito di un servizio volto al contrasto dello spaccio di stupefacenti nei pressi di istituti scolastici, hanno arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti uno studente di 17, già conosciuto dalle forze dell’ordine, trovato in possesso di 100 grammi di hashish già parzialmente confezionati per la vendita. L’arrestato è stato condotto in un centro accoglienza per minori. La droga sequestrata è stata inviata al laboratorio analisi del Reparto operativo di Palermo per le verifiche ponderali e qualitative.
08.11.2021
Un escursionista che si era infortunato dopo una caduta è stato recuperato sulle Madonie dal Soccorso alpino e speleologico siciliano (Sass). L’uomo, A. P. di 55 anni, ha avuto un incidente in fase di discesa tra la Cresta della Quacella e Piano Iole. Lo ha raggiunto una squadra del Soccorso Alpino, partita dalla sede di Petralia Sottana, che ha allertato il Centro operativo provinciale del Corpo Forestale e il Distaccamento Forestale di Polizzi Generosa. Da qui si è mosso il commissario Antonino Di Gangi che ha dovuto apprire un cancello per rendere accessibile una strada forestale attraverso la quale è stato raggiunto l'infortunato. L'escursionista, dopo le prime cure, è stato trasportato fino all'ambulanza del 118.
08.11.2021
Il Giornale di Cefalù propone questa settimana le storie del sacerdote Mariano Campo, del medico Salvatore D'Anna e dell'artista Antonio Augello. Questi gli altri temi della scaletta del giornale condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo.
Adriano Cammarata, patron della Radio, ripercorre con ricordi e aneddoti (festa della matricola, Cavernicoli, Quelli della Caverna), i 60 anni trascorsi accanto all'istrionico interprete Antonio Augello, morto improvvisamente l'1 novembre.
A parlare delle virtù di mons. Campo, scomparso all'età di 85 anni, nel 1977, è don Santino Di Gangi che gli è stato vicino in Seminario negli ultimi sei anni di vita, cogliendo di mons. Campo la sapienza, la carità e l'umiltà.
È stata da pochi giorni stampata la seconda edizione del volume "I ricordi di Totò". L'autore della pubblicazione Salvatore D'Anna racconta nell'intervista di avere sentito il bisogno di ampliare l'originale resoconto autobiografico, con una storia di Cefalù e in particolare, da medico, delle lunghe vicende che hanno portato alla realizzazione dell'ospedale Giglio.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1674, anno 38), da giovedì 4 novembre 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
04.11.2021
Gli articoli in primo piano
CRONACA Don Lorenzo Marzullo, straordinaria figura di sacerdote impegnato nella promozione sociale, è morto...
COMUNI Presentata dal sindaco Pietro Macaluso la relazione sull’attività svolta dal giugno 2020 al...
CRONACA Pasquale Culotta, Angela Diana Di Francesca, Nico Marino, Pietro Saja, Luciana Frezza, Rosario...
CRONACA Il Comune di Cefalù dovrà pagare al Comune di Collesano 465 mila euro circa per il conferimento di...
CRONACA Il Tribunale di Termini Imerese ha condannato la Fondazione Giglio di Cefalù al pagamento delle...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy