Cerca
domenica, 18 aprile 2021 ore 9:44
Tornare alla normalità. E' questo l'obiettivo da raggiungere al più presto con il ripristino del normale transito delle auto nella statale 113 dopo l'improvvisa interruzione di 250 metri di strada a Ogliastrillo con i lavori del doppio binario. Intervista al sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina. E' uno dei servizi della scaletta del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi.
Tutti vaccinati con "Moderna" gli anziani che vivono a San Pasquale. La seconda dose a fine marzo. Intervista a Enzo Nucera, commissario straordinario Opera pia Salvatore Genchi Collotti.
"Sant'Ambrogio è Cefalù". Un ambulatorio socio-sanitario nella borgata ambrosiana e tre regolamenti di edilizia in consiglio. Il consigliere Carmelo Greco spiega perché sono insoddisfacenti le risposte alle interrogazioni fornite dall'amministrazione comunale.
Geraci, storica capitale della grande e potente Contea dei Ventimiglia, candidata nel concorso Rai "Borgo dei Borghi 2021". Votazione possibile fino al 21 marzo. Intervista a Pietro Attinasi, dirigente scolastico.
Anticipazioni della rubrica Spazio Libero Scuola. Intervista a Pino Simplicio.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1643, anno 38) da giovedì 11 marzo 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
11.03.2021

Altre news

Il Lions Club International, distretto 108 Yb, Governatore avv. Mariella Sciammetta, nell'ambito del progetto internazionale “I Lions per l'Ambiente”, organizza una conferenza in streaming sul tema “Pianificazione ambientale: il ruolo delle associazioni”.
Dopo alcuni brevi interventi istituzionali (Giuseppe Grimaldi, Formez International President, Domenico Messina, Past International Director, Carlo Sironi, presidente del consiglio dei Governatori, Andrea Donsì, responsabile area ambiente Lions), parleranno Roberto Lagalla, assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale; Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia; Vincenzo Pepe, presidente nazionale di Fare Ambiente; Franco Andaloro, presidente Wwf Sicilia.
Introdurrà i lavori Giuseppe Martorana, delegato Service distrettuale. Moderatore, Salvatore Giacona, Past Presidente del consiglio dei Governatori. Concluderà Mariella Sciammetta, Governatore del Distretto 108 Yb.
Anche papa Francesco si è pronunciato in difesa dell’ambiente: “Non si può separare l'uomo dal resto del creato; c'è una relazione che incide in maniera reciproca, sia dell'ambiente sulla persona, sia della persona nel modo in cui tratta l'ambiente; ed anche l'effetto rimbalzo contro l'uomo quando l'ambiente viene maltrattato”. I Lions hanno raccolto l’esortazione del papa.
Appuntamento giovedì 22 aprile 2021, ore 17.00 piattaforma Zoom (su invito) e diretta streaming sulla pagina Facebook Lions Sicilia.
17.04.2021
La storia di un nastro bianco e rosso che, a Pasqua, vieta e impedisce di scendere in spiaggia sul Lungomare di Cefalù. E Lola che ne pensa? Intervista a Raffaella Maggiore. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Quest i gli altri temi.
È stata completata con la seconda dose di Moderna anti-covid la vaccinazione degli anziani e del personale di San Pasquale. Intervista al commissario straordinario Enzo Nucera.
Tutti i comuni della Provincia di Palermo in zona rossa per la diffusione del coronavirus. Protestano anche barbieri, parrucchieri ed estetiste. Intervista a Serge Rajmondi.
Le manifestazioni ecologiste di Earth Day restano un sogno irrealizzabile anche quest'anno. Novità per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti. Intervista all’assessore Salva Mancinelli.
Torna giovedì la rubrica sulla scuola e domenica quella sulla attualità. Intervista a Pino Simplicio.
Il Giornale di Cefalù video-web (n.1648, anno 38) da giovedì 15 aprile 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
15.04.2021
Mercoledì 14 aprile si apre la rassegna webinar “Sotto un cielo di ferro e di gesso / l’uomo riesce ad amare lo stesso”, promossa dal Comune di Termini Imerese (Assessorato allo sviluppo sociale) in collaborazione con la Biblioteca Liciniana e le scuole superiori della città. Il titolo, tratto da una canzone di Lucio Dalla, costituisce il file rouge dei quattro appuntamenti pensati per offrire ai giovani uno spazio di ascolto e di confronto.
“Ho avuto occasione di ascoltarli a scuola”, dice l’assessore Maria Concetta Buttà. “Hanno usato parole che rivelano qualcosa che trascende persino la condizione di assoluta precarietà in cui si sentono precipitati. Un grido muto, un’urgenza. Nella domanda del ‘perché tutto questo’, e ancor più del ‘come ne usciremo’, c’è tutta la solitudine in cui si percepiscono e il desiderio che qualcuno che li guardi davvero”.
L’incontro di apertura di mercoledì 14 aprile avrà come ospite Valerio Montalbano, giovane ingegnere palermitano e autore del romanzo “U Dutturi”, dove racconta la storia della sua famiglia e del padre ucciso dalla mafia. Il 23 aprile gli studenti si confronteranno con Salvatore Snaiderbauer, ex docente universitario e manager, oggi fondatore di One City Mission, una no profit per i mendicanti e gli homeless di New York. Gli incontri proseguiranno in maggio: a incontrare i giovani non saranno né esperti né relatori, ma altrettanti uomini e donne chiamati a condividere il modo in cui vivono, lavorano e coltivano le loro passioni oggi.
“La rassegna nasce da questo grido che sfida noi adulti e chiede una relazione, un luogo capace di dialogare con il loro essere al mondo”, conclude l’assessore Buttà. “Condividere con loro storie di uomini e donne che, nonostante la crisi pandemica, giorno per giorno continuano a costruire ed offrire il proprio contributo di senso e di valore, ci è sembrato il modo più adeguato per tentare una risposta”.
12.04.2021
Chi sono i consiglieri comunali più presenti alle riunioni del consiglio? Quante volte si sono svolte le riunioni del consiglio? Quante volte si sono riunite le commissioni consiliari? Quali non si riuniscono? Quante sono state le interrogazioni e le interpellanze? Chi le ha presentate? Le risposte a queste domande e le interviste a Laura Modaro e Giovanni Iuppa aprono la scaletta dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo.
Questi gli altri temi..
Comune virtuoso nella raccolta differenziata dei rifiuti. La Regione premia Isnello. Intervista al sindaco Marcello Catanzaro.
Democrazia Cristiana, prove di rilancio e di riorganizzazione. Intervista ad Armando Aulicino, presidente della DC Sicilia.
Solidarietà del Rotary club e della Fondazione Scicolone. Interventi fra' Aurelio Biundo e Antonella Scicolone.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1647, anno 38), da giovedì 8 aprile 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
08.04.2021
Centro vaccinale confermato al palazzetto dello sport di Ogliastrillo. Intervista al sindaco Rosario Lapunzina. È uno dei servizi della scaletta del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi. Uno slancio di generosità per il Santuario e gli articoli pubblicati dalla storica rivista L'Eco di Gibilmanna. Intervista a fra' Salvatore Vacca.
Celebrazioni del Triduo Santo e della Pasqua.
"Lu Venniri Santu di lu me paisi", quest'anno senza processione di Margherita Neri Novi.
Ai sani e ai malati, auguri di Pasqua in rima. Intervista a Franco Catalano.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1646, anno 38), da giovedì 1 aprile 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale Youtube: Carlo Antonio Biondo.
01.04.2021
Monsignor Santino Di Gangi festeggia 54 anni di sacerdozio, la prima messa a Castelbuono, le parrocchie, la Kalura, i ricordi e le coincidenze della data del 22 marzo. Intervista all’arciprete. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo.
Questi gli altri temi della scaletta.
Uova e colombe rigorosamente siciliane per una Pasqua solidale a favore dei bambini curati nel reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale Civico di Palermo. Intervista a Antonella Gugliuzza, referente Aslti.
In commissione toponomastica regole, orientamenti e proposte per dare un nome a vie e piazze di Cefalù. Intervista all’assessore Enzo Garbo.
Anticipazioni delle rubriche Scuola e "Scusi... Permette?". Intervista a Pino Simplicio.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1645, anno 38), da giovedì 25 marzo 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale youtube: Carlo Antonio Biondo.
25.03.2021
Completati i lavori di efficientamento energetico della sala musica di piazza Frate Umile a Petralia Soprana. Il progetto è stato realizzato dal geometra Pietro La Placa dell’Ufficio tecnico Comunale e i lavori dall’impresa Sdm di Giovanni Barreca.
I locali sono stati riconsegnati al complesso bandistico “Giuseppe Verdi”, che li utilizza come sala prove, nella persona del maestro Antonio La Placa, dal sindaco Pietro Macaluso e dal presidente del consiglio Leo Agnello. Presenti anche l’assessore Leonardo la Placa, l’impresa e il tecnico progettista. Il finanziamento per l’intervento è arrivato dal Ministero dell'Interno.
23.03.2021
Riprenderà venerdì l’attività del reparto di ortopedia della Fondazione Giglio di Cefalù dopo alcuni casi di pazienti positivi al Covid-19. In totale i pazienti di ortopedia riscontrati positivi al coronavirus sono stati 14 e tutti trasferiti negli ospedali con reparti covid.
Il reparto di ortopedia è stato quindi sanificato e messo in sicurezza per riprendere l’attività di ricovero che “viene svolta – sottolinea la Fondazione Giglio - sotto stretta osservazione sanitaria con una unità di crisi appositamente costituita. Non escludiamo, purtroppo, nonostante i tamponi negativi in ingresso, che un paziente sia entrato in contatto con il virus il giorno prima dell’ingresso in struttura”. Tutte le attività sanitarie del Giglio sono regolarmente in corso.
23.03.2021
Intitolare vie e piazze a personaggi femminili, donne che si sono distinte nella loro vita per l'impegno sociale, culturale, scientifico e politico. Il sollecito ai Comuni viene direttamente dalla Regione. I primi nomi e le proposte motivate a favore di donne di particolare rilievo che si sono impegnate con coraggio, perseveranza e tenacia. Interviste a Aurora Rizzo, Tania Culotta, Teresa Triscari e Valeria Ferrante. E' uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo.
Questi gli altri temi della scaletta. San Giuseppe "uomo giusto", patrono della Chiesa universale, custode delle famiglie. Agli Artigianelli i padri giuseppini. Intervista a padre Luigi Carucci. Il sindaco Rosario Lapunzina e il vescovo mons. Giuseppe Marciante in piazza Duomo insieme agli operatori economici della città che manifestano con un sit-in per denunciare, con il crollo del turismo, la fine di ogni speranza di una vicina e almeno parziale ripresa economica, insieme ai ristori insufficienti e alle tasse incalzanti e non proporzionali al reale fatturato. Le voci del sindaco, che scrive al prefetto Giuseppe Forlani, e del ristoratore Giuseppe Provenza.
Anticipazioni rubrica Scuola e "Scusi... Permette?". Intervista Pino Simplicio.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1644, anno 38), da giovedì 18 marzo 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
18.03.2021
L’ospedale Giglio di Cefalù cerca un medico specialista in radiodiagnostica. Ha quindi indetto una selezione pubblica per titoli ed esami, finalizzata all'assegnazione di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo pieno (38 ore settimanali). Gli esami consisteranno in una prova scritta e in un colloquio nella disciplina del ruolo posto in selezione. La modalità di espletamento delle procedure di selezione sono pubblicate sul sito internet della Fondazione.
16.03.2021
Gli articoli in primo piano
CRONACA E' un successo l'operazione open day che consente la vaccinazione con AstraZeneca ai cittadini dai...
CRONACA Fra dramma e spettacolo. E meno male che sia finito tutto bene a Caccamo dove un tir è finito in...
CRONACA Davanti al giudice Loredana Graziano fa scena muta. Si avvale della facoltà di non rispondere e...
CRONACA “I cittadini di Termini Imerese non possono vedersi scippare un simbolo dell’identità storica,...
CRONACA Alberto D'Agostino è il nuovo presidente del Lions Club Cefalù. A causa della pandemia di...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy