Cerca
mercoledì, 22 agosto 2018 ore 3:13
Iniziati i lavori di sistemazione della strada che dal bivio di Petralia Sottana si collega al Santuario Madonna dell’Alto, meta ogni anno di pellegrinaggio nella prima quindicina di agosto fino alla conclusione solenne della festa nella giornata di ferragosto.
Soddisfatto il commissario straordinario dell’Ente Parco Salvatore Caltagirone - per l’attiva e partecipata collaborazione con il drigente Vincenzo Lo Meo dell’Assessorato regionale Agricoltura e Foreste - e il sindaco di Petralia Sottana Leonardo Neglia, che metteranno a disposizione uomini e mezzi per garantire i necessari lavori di manutenzione nei luoghi di interessante valenza naturalistica e paesaggistica.
”Si tratta - afferma il commissario Caltagirone - di una sinergia di intenti e di azioni che sono rivolti ancora una volta alla promozione del territorio e alla fruizione di luoghi sacri, che muovono attorno a uno specifico segmento turistico, ma che proprio per la loro innata vocazione religiosa richiamano durante l’anno centinaia di turisti. Il Santuario, uno tra i più alti d’Italia e d’Europa posto sulla sommità del monte Alto a quota 1819 metri, custodisce al suo interno una statua attribuita allo scultore Domenico Gagini datata 1471. Da sempre luogo di culto mariano delle comunità locali e simbolo di una religiosità che si unisce al misticismo elevato dell’anima, consente a ognuno, nella contemplazione degli spazi naturali, di elevare il contatto con il divino”.
18.07.2018

Altre news

CULTURA & SPETTACOLI  Giornale di Cefalù, calcio e arte
Calcio, la "querelle" sul campo di Santa Barbara, le voci del Consiglio Comunale. Testa e cuore sempre a Cefalù. Domenico Testa, da 60 anni in Francia, canta la città che gli ha dato i natali.
Premio Ruggiero, Canzoneri mette a nozze luce e colore, mons. Crispino Valenziano e Michele Canzoneri.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1523, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dal pomeriggio del 12 agosto 2018 può essere seguito, visto e rivisto in internet su murialdosicilia.org e su federicocammaratatv.
12.08.2018
Siglato un protocollo d’intesa tra il Comune di Gangi e l’Ordine degli architetti della provincia di Palermo per attività di praticantato all’interno degli uffici comunali. L'obiettivo è promuovere la loro formazione. I neo laureati avranno l’opportunità, per sei mesi, di arricchire le loro conoscenze attraverso uno stage gratuito, un tirocinio pratico a contatto con i tecnici comunali. A designare i partecipanti allo stage sarà direttamente l’Ordine degli architetti.
07.08.2018
Santissimo Salvatore. La vera età della 'Ntinna a mari, intervista a Angelo Rosso.
San Pasquale, concerto del maestro Di Fatta e Giorgia Ferrara.
Scene da uno, due, tre matrimoni, il racconto di Vanessa Cascio.
Esclusiva. Turismo: tutti i numeri ufficiali, intervista a Domenico Maccarone, dirigente Ufficio Turistico.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1522, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dal pomeriggio del 5 agosto 2018 può essere seguito, visto e rivisto in internet su murialdosicilia.org e su federicocammaratatv.
05.08.2018
Nei mesi estivi la sede di Cefalù dell'Archeoclub d'Italia svolgerà volontariamente un servizio per la fruizione del sito archeologico della strada romana del I secolo a.C., all'interno del complesso architettonico della "Corte delle Stelle".
Il servizio dei volontari di Archeoclub si svolgerà il giovedì fra le 10:30 e le 12:30 e il sabato fra le 18:00 e le 20:00.
04.08.2018
Giovedì 2 agosto, presso gli spazi socio-culturali Ospedaletto di Lascari (viale Salinelle 33, nell’ambito degli incontri d’estate 2018, a partire dalle ore 21,30 si esibirà la “Piccola orchestra dei Malarazza”, gruppo di musicisti siciliani apprezzati in tutta Italia e in Europa per i loro ritmi incalzanti, i loro testi ricercati e la loro versatilità musicale che va dal jazz al bossa, dal pop alla musica popolare di tradizione.
Un appuntamento significativo all’insegna della musica dal vivo con la voce di Marco Ferrigno, la chitarra di Alessandro Adamo, le percussioni di Mirko Adamo, il basso di Danilo Impastato, la fisarmonica di Giuseppe Sanfilippo e il mandolino di Nino Nobile.
La “Piccola orchestra dei Malarazza” è nata nel 2006 da un’idea di Alessandro Adamo e Tiberio Greco. Ha partecipato a diversi eventi televisivi: “I Vespri” di Francesco Panasci; “Italia’s got talent” e “Insieme”. Il gruppo, vivace e dinamico, si esibisce in Italia e all’estero accanto ai grandi artisti della musica internazionale.
Ingresso libero
27.07.2018
Per gli incontri culturali 2018 il centro culturale Ospedaletto di Lascari ospiterà cantanti, musicisti, poeti, attori, appassionati di piante grasse, sport, enogastronomia e teatro.
Il 21 e 22 luglio prenderà vita la quinta edizione della mostra mercato “Grasse è bello… cactacee, succulente ed altro” con piante grasse, e non solo, provenienti da vivai di tutta Italia. La mostra sarà aperta al pubblico fino alle 23. Quest’anno sarà possibile frequentare il corso per hobbisti sui metodi di coltivazione e cura delle piante. Non mancherà l’intrattenimento grazie al Cafè Vocal Group e aTony Carbone.
Il 28, a partire dalle ore 21.30, “Ospedaletto” ospiterà la tredicesima edizione del concorso "Poeti e sognatori" organizzato dall'Auser di Lascari.
Il 31 luglio e l’1 agosto, per tutti gli appassionati del movimento, ci saranno due giornate dedicate allo sport con premiazione finale.
Il 2 agosto sarà la volta del gruppo di musicisti siciliani: “Piccola orchestra dei Malarazza”, apprezzati in tutta Italia ed Europa per la loro versatilità musicale, i loro ritmi incalzanti e i testi ricercati.
Martedì 7, a partire dalle ore 21, per i cultori del buon vino, si animerà la dodicesimo edizione di “In Vino salus”, serata animata dal duo Giada La Manna e Antonio Furceri.
E infine, il 24 agosto, lo spettacolo teatrale “Picciridda Stidda”, monologo interpretato dall’attrice Sebastiana Eriu.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero
20.07.2018
Il vescovo emerito Emanuele Catarinicchia, 92° compleanno, al Giornale di Cefalù.
In consiglio comunale lo stadio Santa Barbara, campo... di battaglia. Nota scritta del presidente di Cephaledium Calcio Giuseppe Barranco ed interventi di Giovanni Iuppa (presidente consiglio), consiglieri Carmelo Greco e Augusto Cesare, vice sindaco Enzo Terrasi.
Asd Murialdo, Giro Podistico in notturna per il SS.Salvatore ed a settembre la mezza Maratona; intervista a Pietro Saia (foto con i giudici sul Lungomare).
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1521, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalla sera del 15 luglio 2018 può essere seguito, visto e rivisto in internet su murialdosicilia.org e su federicocammaratatv.
15.07.2018
Instagram, profilo personale in "ostaggio", recuperato dopo 30 ore. Al Giornale di Cefalù la protagonista della disavventura Danila Saja.
Rassegna di Teatro Popolare in memoria di Totò D'Ippolito, 21 serate in via Giglio, intervista a Nicola Cefalù, associazione L'Armonia.
Al Mandralisca si presenta la giovane cefalutana "CefaluTime", gli interventi di Riccardo Catania e Matteo Di Fina.
Salvatorello 2018, tutte le immagini: in Chiesa, la Processione e la Festa di "Estate Ragazzi".
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1520, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13 dell'8 luglio 2018 può essere seguito, visto e rivisto in internet su murialdosicilia.org e su federicocammaratatv.
10.07.2018
Domenica 15 luglio l'associazione Roccamaris organizza un viaggio alla scoperta di Gratteri, uno dei centri periferici e meno battuti delle Madonie, ma che merita una visita soprattutto per il connubio fra centro urbano e natura. Il paesino è incastonato in una incantevole conca sul versante nord del Pizzo Dipilo.
"Abbiamo così pensato di iniziare il nostro cammino associativo proprio con una visita a Gratteri, sia per far conoscere il territorio contiguo alla nostra sede, sia per i legami storici che nel tempo hanno legato il territorio di Roccella con quello di Gratteri" ha spiegato il vicepresidente dell'associazione Giuseppe Fazio.
La giornata prevede di mattina la visita della grotta Grattara, posta a dominio del centro abitato con la sua straordinaria conformazione naturale, e successivamente della matrice vecchia, della matrice nuova, delle chiese di San Giacomo, San Sebastiano e Santa Maria di Gesù.
Dopo la pausa pranzo, la giornata prosegue con la visita all'abazia normanna di San Giorgio a circa 3 chilometri dal centro abitato su una strada percorribile soltanto a piedi. In alternativa, se le condizioni meteo non dovessero permetterlo, la visita al vicino santuario di Gibilmanna e al museo attiguo.
Un appuntamento con l'arte, la storia e la cultura.
La visita avrà inizio alle 9 a Gratteri. Per informazione e adesioni scrivere a info@associazioneroccamaris.it o a chiamare i numeri 320 456 1769 e 328 716 7607.

07.07.2018
Dal primo luglio 2018 è possibile richiedere il bonus sociale idrico per la fornitura di acqua. Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizioni di disagio economico e sociale.
È stata prevista dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 13 ottobre 2016. Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.
Oltre al bonus acqua, era già stato introdotto dal Governo uno sconto sulla bolletta (gas e luce) per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizioni di disagio economico, fisico e alle famiglie numerose.
La Federconsumatori di Cefalù invita quindi a inoltrare l’allegato “Mancate fatturazioni…” e di continuare a prendere (e inviare al Comune) la lettura periodica del contatore dell’acqua, onde evitare sorprese quando saranno emesse le fatture del servizio idrico integrato. Anche perché, oltre agli aumenti di luce/gas, è stata aumentata anche la tariffa del servizio idrico del 9%.
Gli stampati possono essere scaricati dal sito https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm#.
06.07.2018
Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Giunge alla settima edizione il Raduno mediterraneo Jazz Manouche di Petralia Sottana. Organizzato...
CULTURA & SPETTACOLI il Museo Civico di Castelbuono ha acquisito le fotografie selezionate per il premio Giovani “Enzo...
CRONACA Si contano i danni, e sono di una certa entità, del violento temporale che ha investito l'area di...
AMBIENTE Via libera ai lavori di consolidamento della Rocca di Cefalù. Si mette in esecuzione il progetto...
CULTURA & SPETTACOLI Musica, arte, poesia e divertimento è il mix della “Notte bianca in Petra” che da questa sera...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com