Cerca
lunedì, 26 giugno 2017 ore 22:43
Lunedì 24 aprile, alle ore 17:30, a Cefalù, nella sala conferenze della Fondazione culturale Mandralisca sarà presentato "Sfidando l'Ignoto. Antonello e l'enigma di Cefalù", un saggio illustrato di Salvatore Varzi, Sandro Varzi e Alessandro Dell'Aira, edito da TORRIdelVENTO.
Ai saluti del sindaco Rosario Lapunzina e del presidente della Fondazione Mandralisca, Antonio Purpura, seguirà l'introduzione di Vincenzo Abbate, storico dell'arte. Saranno presenti l'editore e gli autori.
21.04.2017

Altre news

La Fondazione Istituto Giglio di Cefalù ha aperto le porte agli studenti del terzo anno del liceo Mandralisca per il progetto alternanza scuola lavoro. Ben 28 studenti, sino al 21 luglio, affiancheranno il personale dell’ospedale sia per l’area tecnica amministrativa che sanitaria realizzando un’esperienza di orientamento e formazione nel mondo del lavoro secondo la didattica del “learning by doing”.
“Abbiamo aperto l’ospedale ai giovani – ha detto il presidente della Fondazione, Giovanni Albano, che ha siglato il protocollo d’intesa con il dirigente scolastico Francesco Di Majo – registrandone l’entusiasmo e il desiderio, tra i ragazzi, di vivere e conoscere una realtà che un giorno potrebbe risultare determinante per la scelta del loro futuro”.
“L’ospedale – ha aggiunto il direttore generale, Vittorio Virgilio – si integra con il territorio e coglie anche questa occasione per sensibilizzare i giovani all’approccio con il mondo sanitario e alla prevenzione”.
Gli allievi del terzo e quarto anno di corso seguiranno un percorso di apprendimento in diversi ambiti organizzativi fra cui: farmacia, radiologia, medicina nucleare, ingegneria clinica, segreterie di reparto, ufficio relazione con il pubblico, uffici di area tecnica e amministrativa.
“Fondamentale – ha detto il dirigente del Mandralisca, Di Majo – è la preziosa e sollecita collaborazione di tutto lo staff del Giglio che ogni giorno accoglie gli alunni con cura e disponibilità, permettendo loro di compiere un’importante esperienza formativa”.
Referente delle attività di alternanza del liceo, realizzato attraverso il percorso stabilito dalla legge 107, è la professoressa Annalisa Manzo.
26.06.2017
L'incremento delle presenze turistiche nella città. La condivisione degli obiettivi con l'amministrazione comunale e la curia vescovile fanno da leva per l'Ufficio turistico regionale di Cefalù ad organizzare: "Un ciak per le vie di Cefalù".
Insieme al dirigente Domenico Maccarone, in anteprima, il suggestivo percorso espositivo all'interno dell'Annunziata di corso Ruggiero.
Alla immediata vigilia del primo consiglio comunale due commenti dei risultati dell'11 giugno.
Francesco Calabrese: ero e resto con Alleanza nazionale ma, con convinzione, ho scelto il sindaco Saro Lapunzina. Alessio La Martina: la mia lista è stata sconfitta e non sono stato eletto; sono giovane e ci voglio, però, riprovare tra 5 anni.
Estate Ragazzi, serata con le famiglie. Agli Artigianelli la presenza del sindaco e di alcuni consiglieri comunali.
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario (n.1477, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13 di domenica 25 giugno 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su murialdosicilia.org e federicocammaratatv.
25.06.2017
La Società Sporting Club Kepha 2.0 organizza un incontro societario in occasione della chiusura della stagione sportiva 2016-2017. I titolari del Lido Maljk, la famiglia Cimino, per l'occasione ospita gli atleti e le atlete, unicamente all'intero staff del volley, lunedì 26 giugno alle ore 20,00 per un "Tramonto al Maljk".
25.06.2017
Elezioni Comunali. Una prima analisi del voto dalla vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi. Mentre i nuovi assessori giurano e viene convocato per lunedì 26 il primo consiglio, i vincitori esultano per la vittoria riconquistata, gli sconfitti annunciano i loro propositi.
Le interviste al confermato sindaco Saro Lapunzina e ai tre sfidanti Giuseppe Provenza, Pippo Guercio, Fabrizio Piscitello. Anche Gangi vince la scommessa elettorale, come spiega nell'intervista il nuovo sindaco Francesco Paolo Migliazzo che subentra a Giuseppe Ferrarello.
Antoniella Marinaro guarda dall'alto dei suoi 800 voti tutti gli altri consiglieri. Il tetto però è ben più su. A raggiungerlo, a Gangi, con 1300 preferenze un'altra donna, titolare di azienda agricola e medico veterinario, Marilina Barreca. Nel Giornale di Cefalù le voci di entrambe.
Un’esclusiva intervista al vescovo cappuccino etiope Abbà Musiè, ospite per qualche giorno nella parrocchia di padre Aurelio. Nelle parole "vissute" del vescovo, un paese e una Chiesa che vanno avanti nonostante i violenti scontri etnici tra Tigrini, Oromo e Amhara.
E infine prosegue l'Estate Ragazzi agli Artigianelli, grazie all'impegno volontario di 50 animatori e di tanti genitori.
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario (n.1476, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13 di domenica 18 giugno 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su murialdosicilia.org e federicocammaratatv.
18.06.2017
Di nuovo arrestato un giovane di Cefalù, D. C., che alza il gomito e si mette nei guai. Il giovane è stato controllato dagli agenti di polizia in largo Di Giorgi in evidente stato di ubriachezza. E ha opposto subito resistenza. Una prima misura di arresti domiciliari è stata poi trasformata in divieto di allontanarsi dalla propria abitazione dalle 21 alle 7.
Già in passato gli era stato notificato un avviso orale. Qualche mese fa era stato arrestato, stavolta dai carabinieri, sempre per resistenza a pubblico ufficiale.
17.06.2017
Domenica 18 maggio 2017 nella trasmissione "Oggi parliamo di..." a cura di Armando Geraci, in onda alle ore 11.00, in diretta streaming su federicocammaratatv, è invitato Rosario Lapunzina sindaco di Cefalù.
Diretta streaming su: federicocammaratatv
16.06.2017
“Fuoco sul ghiaccio dall’inverno all’inferno” è il titolo del libro di Santina Paradiso presentato a Gangi nelle sale nobili di palazzo Bongiorno. Oltre all’autrice sono intervenuti il presidente della Nuova Accademia degli Industriosi Salvatore Farinella, il professor Cataldo Sorrentino, il tenente colonnello Tommaso Nasello del Comando del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani ed Elisa Duca che ha curato alcune letture ma anche Giuseppe Ferrarello già sindaco di Gangi.
Il libro di Santina Paradiso, originaria di Gangi ma residente a Mazzarrone (Catania), condivide un linguaggio asciutto che penetra nei meandri della memoria soggettiva, esplora universi intimi, esperienze di un reduce di guerra, Gandolfo (padre dell'autrice), finito in Russia durante la seconda guerra mondiale.
Il testo, un racconto mai didascalico, contiene documenti inediti ma anche vecchie foto. È una storia commovente fatta di stenti, fame, freddo e sofferenza in quella campagna di Russia dove gli orrori della guerra hanno messo a dura prova Gandolfo che vedrà sparire nel nulla decine di commilitoni tra i quali un compaesano.
Poi un viaggio doloroso dal campo di battaglia di Kantemirovka fino al ritorno nella sua amata Gangi, alla sua famiglia che lo attendeva con trepidazione.


14.06.2017
Venerdì 16 giugno il sindaco Rosario Lapunzina e i componenti della lista " Insieme per Cefalù " ringrazieranno gli elettori. Appuntamento alle 19:45 in piazza Duomo. Oltre alla festa per la rielezione, Lapunzina terrà anche un comizio.
13.06.2017
Elezioni comunali. Caccia al voto. Tornano le sezioni alla scuola Mercede di corso Ruggiero. L'ufficio elettorale risponde. Interviste alla dirigente Lucia Greco e a Roberto Maranto.
E dalle 23 la diretta streaming su FedericoCammarataTV con i risultati, servizi, interviste e ospiti in studio. Agli Artigianelli, serata inaugurale dell'Estate ragazzi 2017. Tema: Giuseppe, re dei sogni.
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario (n.1475, anno 34) diretto e condotto javascript:;da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13 di domenica 11 giugno 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su federicocammaratatv e murialdosicilia.org .
11.06.2017
Il vertice dell'arte tragica. Il parricida incestuoso è Edipo Re di Sofocle, curato con sapienza dal laboratorio teatrale sul dramma antico del liceo classico Mandralisca di Cefalù guidato dalle insegnanti Cettina Turrisi e Violante Valenti.
Interventi della stessa Turrisi e del dirigente Francesco Di Majo che, tra gli applausi convinti del pubblico del teatro Cicero, auspica una replica estiva della rappresentazione..
La felicità - con il coro finale - è un'ombra che subito precipita.
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario (n.1474, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13:00 di domenica 4 giugno 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su murialdosicilia.org e federicocammaratatv.
04.06.2017
Gli articoli in primo piano
POLITICA Francesco Giunta è il nuovo sindaco di Termini Imerese. Il candidato del centro destra si è...
POLITICA Si è insediato il nuovo consesso comunale che sarà nuovamente guidato da Leo Agnello. La conferma...
AMBIENTE Gli ispettori dell'Unesco Global Geopark in visita nel Parco delle Madonie. Prima tappa Cefalù che...
CULTURA & SPETTACOLI Un dialogo sul grano, per musica e voci, diventa uno spettacolo che Caterina Di Francesca e Franco...
POLITICA La nuova giunta di Gangi guidata da Francesco Paolo Migliazzo si è insediata nel palazzo...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com