Cerca
venerdì, 28 aprile 2017 ore 8:28
Domenica 09 aprile 2017 nella trasmissione "Oggi parliamo di..." a cura di Armando Geraci, in onda alle ore 11.00, diretta streaming su federicocammaratatv, sono stati invitati i seguenti ospiti:
- Stefano Cirillo: presentazione libro “Burundi”;
- Totò Marsala, Daniela e Martina Guercio: presenza alla BIT di Milano;
- Roberto Giacchino, Domenica Ferraro e Luigi Aricò: mostra collettiva all’Ottagono S. Caterina
Ore 10.00 Processione delle Palme da Piazza Garibaldi. Ore 10.30 Ondasport, la trasmissione degli sportivi cefaludesi.

Trasmissioni in diretta streaming su: federicocammaratatv
08.04.2017

Altre news

Il Lions Club Cefalù ha eletto l’avvocato Leonardo Raso nuovo presidente. Eletto anche il direttivo per l'anno sociale 2017/2018. Questi gli altri componenti del direttivo: primo vicepresidente Giuseppe Neri, secondo vicepresidente Nicolò Lo Bue, past-presidente Giacomo Sapienza, segretario Carmelo Iraci,
Cerimoniere Paolo Solaro, tesoriere Nicolò Torcivia. Consiglieri: Francesco Di Majo, Alberto D’Agostino, Carmelo Iraci, Giuseppe Martorana, Nicolò Torcivia e Giacomo Sapienza. Censore Giuseppe Martorana, revisori dei conti: presidente Giuseppe Capuana, componenti Cosimo Di Giorgio, Roberto Barranco.
Comitato soci: Antonio Iachetta (presidente), Sonia Di Gaudio e Gioacchino Farinella.
La riunione si è svolta presso l’albergo Costa Verde di Cefalù dove, alla fine delle elezioni, i soci sono rimasti per una conviviale augurale.
“Nel corso dell’assemblea dei soci – dichiara il presidente in carica Giacomo Sapienza – sono state anche approvate alcune modifiche dello statuto del Lions Club Cefalù, secondo le direttive del Lions Club International e del Distretto 108Yb. Lo statuto, approvato ben 41 anni fa, necessitava di alcune integrazioni o modifiche di cui si è occupato il neo eletto presidente. L’avvocato Raso ha rielaborato gli articoli da emendare. Nell’anno del centenario del Lions Club International, abbiamo così segnato una nuova data storica per il Lions Club Cefalù, in occasione della sua 48th Charter. Congratulazioni al presidente Raso e a tutto il direttivo".
Il nuovo direttivo entrerà in carica il primo luglio. Il passaggio della campana sarà a giugno.
26.04.2017
Lunedì 24 aprile, alle ore 17:30, a Cefalù, nella sala conferenze della Fondazione culturale Mandralisca sarà presentato "Sfidando l'Ignoto. Antonello e l'enigma di Cefalù", un saggio illustrato di Salvatore Varzi, Sandro Varzi e Alessandro Dell'Aira, edito da TORRIdelVENTO.
Ai saluti del sindaco Rosario Lapunzina e del presidente della Fondazione Mandralisca, Antonio Purpura, seguirà l'introduzione di Vincenzo Abbate, storico dell'arte. Saranno presenti l'editore e gli autori.
21.04.2017
Il Comune di Gangi ospiterà, sabato 22 aprile, presso la sala polifunzionale sotto piazzetta Giuseppe Fedele Vitale, dalle ore 9, un convegno internazionale, promosso dall’Università Kore di Enna. Ttitolo: “Passato e presente della ragazza indicibile”. Il convegno approfondisce la figura di Kore legata all’opportunità di formulare riflessioni sulle relazioni che intercorrono tra territorio e mito.
La direzione scientifica dell’evento è affidata al professor Roberto Deidier del comitato scientifico, Maurizio Bettini, Carlo Gasparri, Louis Godart, Matilde Civitillo, Sonia Macrì, Flavia Zisa. Il comitato organizzativo è composto da Nino Arrigo e Francesco Paolo Pinello.
A Gangi, ultima tappa del convegno internazionale itinerante che coinvolge anche Enna e Nicosia, si parlerà di “Epigrafia, religione e magia”. Previsti i saluti del sindaco Giuseppe Ferrarello. Presiederà i lavori Maurizio Bettini.
Previsti gli interventi qualificati di esperti internazionali quali Cléo Carastro dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi; Matilde Civitillo dell’Università Kore; Silvia Romani dell’Università di Milano Statale e Davide Susanetti dell’Università di Padova. Chiuderà i lavori sarà il rettore dell’Università Kore di Enna, Gianni Puglisi.

20.04.2017
Mercoledì 19 aprile alle ore 18:30 nella sede elettorale di Piazza Garibaldi si terrà il secondo incontro tematico della lista “Insieme si può” che sostiene Rosario Lapunzina sindaco sul tema ambiente, decoro vivibilità. La gestione efficiente del servizio rifiuti, la sensibilizzazione e la tutela ambientale, le prospettive di sviluppo sostenibile, la vivibilità come risorsa su cui costruire la qualità della vita dei cefaludesi e dei visitatori della città saranno al centro di un dibattito programmatico all'insegna del dialogo con i cittadini.
19.04.2017
Martedì 18 aprile 2017 alle ore 17,00 nuovo incontro del seminario su “Rinascimento: Arte, Pensiero politico e filosofico” organizzato da SiciliAntica con il patrocinio del Comune di Cefalù. Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù, e di Alfonso Lo Cascio della Presidenza regionale dell’associazio ne, si terrà la conferenza dal titolo: “Martedì 29 maggio 1453: la Città è stata conquistata. Costantinopoli, caduta o conquista? La luce del Rinascimento e le lune del Sultano”. La relazione sarà tenuta da Antonio Marino, dottore di ricerca presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma, e Mauro Mormino, dottorando in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche presso l’Università di Messina.
L’incontro si svolgerà presso la sala delle Capriate del palazzo municipale di Cefalù. Il prossimo incontro previsto sarà quello con Giuseppe Antista, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, che giovedì 27 affronterà il tema: “L’architettura di Età rinascimentale nelle Madonie”. Mentre le ultime due lezioni si terranno a maggio. Giovedì 4, Nella Viglianti, dirigente scolastico, parlerà su “La donna nel Rinascimento: icona, castellana, politico” e infine, giovedì 11, Mauro Mormino, dottorando in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche presso l’Università di Messina, parlerà su: “Mosca, la terza Roma che non cadrà: L’Europa Orientale sotto il segno degli Zar”.
Il lungo seminario si concluderà sabato 13 con un recital di musica e poesia a cura dell’associazione “Musica per l’Uomo”. Dirige il maestro Ildebrando D’Angelo. Ai corsisti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.
Per iscrizioni: Tel. 0921.423641 Cell. 347.3363088.
17.04.2017
Nonostante la nuova legge elettorale porti la data dell'11 agosto 2016 si attende ancora un decreto di disciplina regionale che pare debba uscire proprio a Pasqua (dentro l'uovo di cioccolato...). Intanto abbiamo chiesto lumi "imparziali" su come si voterà a giugno a Cefalù alla responsabile dell'ufficio elettorale Lucia Greco.
"Oggi il Movimento Cinque Stelle dichiara ufficialmente la propria candidatura alle prossime elezioni amministrative". L'annuncio viene da Giuseppe Provenza con l'autorevole conforto di due deputati nazionali Maria Marzana e Simone Valente. L'occasione è un incontro al Di Francesca su "turismo, cultura e sport" nel quale viene anche presentata la novità della "ristorazione a domicilio (home restaurant)" e, insieme all'educazione ambientale e alimentare, l'idea di una palestra comunale con fondi comunitari.
Domenica delle Palme. Il suo valore - spiega padre Luigi Carucci degli Artigianelli - è il forte legame con il sentimento della pace che va sempre più allargato e condiviso.
Ed infine, nelle parole di due parroci don Cosimo Leone e padre Aurelio Biundo e del sindaco Rosario Lapunzina, il meritato apprezzamento alla associazione Polis Kephaliodion, per la realizzazione in piazza Duomo - ben 120 interpreti - della settima edizione della sacra rappresentazione della Passione di Cristo e l'emozionato Massimo Portera annuncia che l'edizione 2018 si svolgerà il 24 marzo, data di morte del padre, l'indimenticato prof. Domenico Portera.
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario (n.1468, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13:00 di domenica 9 aprile 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su murialdosicilia.org e federicocammaratatv.
09.04.2017
Si presenta domenica alle 18 nelle sale nobili di palazzo Bongiorno a Gangi il libro di Michele Vilardo dal titolo: “Il lutto e la luce”. A presentare il volume, che dedica un capitolo alla Domenica delle Palme di Gangi, assieme all’autore interverranno Roberto Franco, scrittore, e don Giuseppe D’Anna, biblista. Saluti del sindaco Giuseppe Ferrarello e dell’assessore Rosaria Vena. Saranno presenti anche i rappresentanti delle 12 confraternite e i Tamburinara di Gangi.
07.04.2017
"Mettersi insieme è un inizio; rimanere insieme è un progresso; lavorare insieme è un successo". E' questa la strategia ideata dal sindaco uscente Saro Lapunzina per tentare di essere rieletto primo cittadino di Cefalù. Al Di Francesca, gremito da oltre 200 persone, a sorpresa, nel simbolo della lista non c'è il partito democratico, si presentano per sostenerlo Francesco Calabrese e Cinzia Maglio e dalla seconda fila applaude il senatore palermitano Marcello Gualdani, eletto nel popolo della Libertà, poi passato ai centristi di Alternativa Popolare.
Un uomo perbene, cortese, dallo stile pacato, intellettualmente onesto: viene, con questi sentimenti, ricordato Mario Alfredo La Grua, scomparso improvvisamente nella sua casa, alla soglia dei 91 anni. Le parole di mons. Sebastiano Scelsi, del parroco Aurelio, il sindaco Lapunzina, il presidente Tony Franco ed il senatore Antonio Battaglia.
Compleanno e ricorrenza di ordinazione per padre Aurelio Biundo. La parrocchia di San Francesco fa festa.
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario (n.1467, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13:00 di domenica 2 aprile 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su murialdosicilia.org e federicocammaratatv.
02.04.2017
CULTURA & SPETTACOLI  Radio Cammarata, ospiti e temi
Domenica 2 aprile 2017 nella trasmissione "Oggi parliamo di..." a cura di Armando Geraci, in onda alle ore 11.00, diretta streaming su federicocammaratatv, sono stati invitati i seguenti ospiti:
- Antonella Gugliuzza: Uova di Pasqua Ops.
- Salvatore Guarcello: Ricordo del prof. Alfredo La Grua.
- Giuseppe Abbate, sindaco di Lascari
- Totò Marsala: Alla Bit di Milano,
- Saro Lapunzina: Il discorso della sua candidatura
Ore 10.10 Ondasport, la trasmissione degli sportivi cefaludesi.
Trasmissioni in diretta streaming su: federicocammaratatv
01.04.2017
Giuseppe Di Blasi è stato nominato portavoce di Fratelli d’Italia a Termini Imerese. Di Blasi, imprenditore, già consigliere comunale dal 1995 al 2005, capogruppo di Alleanza Nazionale e presidente della commissione consiliare Turismo Sport e Cultura, avrà il compito di organizzare il partito sul territorio. Sarà coadiuvato da un coordinamento composto da Biagio Capitti, Fabio Lo Bono e Fabio Sciascia.
28.03.2017
Gli articoli in primo piano
CRONACA La società Md che sta costruendo un supermercato a Cefalù, nella zona di Santa Lucia, verserà al...
CRONACA Alla fine il comitato cittadino ha avuto ragione. Tornano a Geraci Siculo i beni mobili, i...
CULTURA & SPETTACOLI Un incontro con la regista e scrittrice Emma Dante è stato organizzato il 29 aprile alle 18 a...
CRONACA Un devastante trauma cranico ha ucciso Mauro Amendolia. Lo ha stabilito l’autopsia sul pilota...
CULTURA & SPETTACOLI Le chiese di Petralia Soprana sono preziosi scrigni d’arte e testimonianza di una fede che ha...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com