Cerca
mercoledì, 08 aprile 2020 ore 11:20
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
IL 21 TERZO CONCERTO DELLA RASSEGNA

Cefalù, ecco il jazz
che parla siciliano

Terzo appuntamento il 21 dicembre alle ore 18:30 al teatro Cicero di Cefalù per la rassegna “Vocal in Jazz”, tema della terza edizione di “Piano Jazz” organizzata dal Comune con la collaborazione degli Amici della musica Salvatore Cicero. Ingresso libero.
Intitolato con l’antichissimo toponimo dell’isola, il progetto Sikania è stato ideato da due musicisti siciliani: la cantante Daniela Spalletta, appena reduce dalla Sarah Vaughan Competition svoltasi a Newark, vicino New York (unica italiana tra le cinque finaliste mondiali, ha conquistato una piazza d’onore), e il pianista e compositore Giovanni Mazzarino, più volte premiato come strumentista e come compositore dal referendum Top Jazz indetto annualmente dalla rivista Musica Jazz.
Alla voce di Spalletta e al pianoforte di Mazzarino nell’occasione si uniscono tre talenti della scena jazz siciliana: Fabio Tiralongo, sax tenore, Alberto Fidone, contrabbasso, e Giuseppe Tringali, batteria.
Il progetto Sikania, che l’etichetta Jazzy Records ha già fissato in un album omonimo col supporto di Mibact e Siae, è un viaggio sentimentale e musicale nei luoghi, nelle atmosfere, nelle identità e nella storia stessa dell’isola attraverso una serie di brani originali scritti e arrangiati da Mazzarino sui quali Spalletta ha composto testi in siciliano. Elemento fondamentale è una lingua che si presta con sorprendente rispondenza metrica, ritmica e sonora ai fraseggi e alle sincopi del jazz. I brani sono concepiti in forma di suite ed esplorano vari ambiti della “sicilianità”, toccando personaggi iconici, tradizioni, credenze religiose e luoghi archetipici.
La musica di Mazzarino, evocativa e intrisa di malinconia, la magnifica tavolozza vocale di Spalletta e le suggestioni sonore dei compagni trovano in Sikania nuove e originali occasioni espressive, inedite sfumature e sensazioni emotive molto intense.
Come di consueto, la serata è condotta dal giornalista Gigi Razete il quale parlerà con i musicisti dei loro percorsi artistici, intervenendo con storie, aneddoti e retroscena volti a offrire al pubblico una migliore comprensione del repertorio.
19.12.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il vescovo Giuseppe Marciante ha celebrato la messa per la domenica delle Palme senza il pubblico...
CRONACA Il virus ha messo in ginocchio il turismo. E ora arriva un’altra mazzata: in Sicilia la stagione...
CRONACA Cefalù risponde con il cuore alla crisi, non solo sanitaria ma soprattutto sociale, del...
CRONACA "Quando comincerà la fase 2, avete già una data?", chiede la collega al capo della Protezione...
CRONACA È consapevole che la promiscuità dei reparti Covid e non Covid è un fattore di rischio. E per...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com