Cerca
mercoledì, 01 maggio 2024 ore 23:53
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
NO AL DECLASSAMENTO DELL’OSPEDALE GIGLIO

Cardiologia e punto nascite,
appello unanime del consiglio

Il mantenimento, ma anche il rilancio del punto nascite e della cardiologia dell’ospedale Giglio, è chiesto da un documento del consiglio comunale di Cefalù votato da tutte le forze politiche. L’unità si ricompone attorno a un tema, quello del declassamento del nosocomio, che ha suscitato molta preoccupazione.
Il documento da un lato impegna il sindaco a “continuare a tenere viva l’attenzione e a monitorare costantemente la situazione” e dall’altro rivolge un appello all’assessore alla salute a “adoperarsi con estrema urgenza per il mantenimento” di cardiologia del Giglio come centro Hub. L’obiettivo è quello di evitare il declassamento di “una struttura che oggi è a servizio di gran parte della Sicilia settentrionale” e di tenere invece “conto dei flussi di attività, del trend di crescita, degli standard e delle garanzie di qualità e sicurezza, dei livelli di complessità del Giglio di Cefalù, delle esigenze della popolazione locale in relazione alle particolari condizioni oro-geografiche”.
E sempre all’assessore alla salute viene chiesto di “adoperarsi con estrema urgenza per il mantenimento del punto nascite” per gli stessi motivi posti a base del mantenimento di cardiologia. All’assessore viene sollecitata una “richiesta motivata al Ministero della salute di deroga definitiva alla chiusura” adottando “tutte le misure idonee non solo a mantenere aperto il punto nascite ma anzi potenziandolo per consentirgli di superare in modo stabile il limite dei 500 parti annui. E comunque, il centro va mantenuto “a prescindere dal raggiungimento della quota minima”.
20.10.2018

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy