Cerca
sabato, 20 ottobre 2018 ore 4:19
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
A CEFALÙ RASSEGNA SULLA RISORSA BLU

Il mare nuova frontiera
di economia e ambiente

Viaggia sulle rotte della Blu Economy la Rassegna del mare che andrà in scena a Cefalù all’hotel Costa Verde dall’11 al 14 ottobre 2018. Due le sessioni: mattina e pomeriggio. L’evento è promosso dall’associazione ecologico-scientifica nazionale Mareamico.
In questa edizione la rassegna si articola attorno a relazioni, lanci di bandi e diverse tavole rotonde. Saranno affrontati i temi che le sfide della cosiddetta Blue Economy pongono nel Mediterraneo. L'economia blu, a basso inquinamento, efficiente in termini di risorse e circolare, è basata su modelli di consumo e produzione sostenibili. Non solo accresce il benessere e l'equità sociale, ma genera anche valore economico e occupazione, riducendo significativamente i rischi ambientali e le scarsità ecologiche. A livello mondiale, infatti, l'economia basata sui settori marini è considerata una nuova frontiera per lo sviluppo economico e il Pil e potrebbe raddoppiare o addirittura triplicare nel ventennio 2010-2030. Questa tendenza è prevista anche per la regione mediterranea a causa dell'importanza rivestita da settori economici quali il turismo, le risorse energetiche e quelle marine, inclusa la pesca.
L’iniziativa ha il patrocinio di Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Ministero dell’ambiente, Comune di Cefalù e il contributo di Geo Coste e Drafinsub. Si avvale, come da tradizione, della partecipazione di numerosi esperti nazionali e internazionali oltre a rappresentanti del governo.
06.10.2018

Gli articoli in primo piano
CRONACA Petralia Sottana sostiene la candidatura della “sorella” Soprana al concorso “Borgo dei Borghi...
CRONACA Dopo tante incertezze e annunci rimasti senza seguito prendono corpo le preoccupazioni...
POLITICA La commissione lavoro del Senato viene a Termini Imerese per visitare il centro per l’impiego ma...
CRONACA Tra il 2004 e il 2011 per recarsi in ufficio una burocrate della Regione viaggiava con l'autoblù da...
CRONACA Attorno allo sfoglio, dolce tipico delle Madonie, scoppia una disputa, anzi una guerra identitaria,...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com