Cerca
sabato, 20 ottobre 2018 ore 4:20
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
ERA SCIVOLATA SU UN SENTIERO

Gratteri, turista ferita
soccorsa con l’elicottero

Tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico in azione sulle Madonie per soccorrere una turista tedesca ferita su pizzo Dipilo, nel versante sopra Gratteri, a un'altitudine di 1.100 metri. M. K., 70 anni, era in escursione fuori sentiero con un'amica quando è scivolata fratturandosi la caviglia destra.
Le due donne hanno chiamato con il cellulare il numero unico di emergenza 112 che le ha messe in contatto con i carabinieri della compagnia di Cefalù. La centrale operativa ha allertato immediatamente il Cnsas che ha fatto partire una squadra da Palermo con il fuoristrada. Sul posto anche i carabinieri della stazione di Isnello. Subito dopo il reparto volo della polizia di Stato ha messo in campo un elicottero che è decollato dall'aeroporto di Boccadifalco con un tecnico del Cnsas a bordo.
Mentre la squadra appiedata metteva in sicurezza la ferita, l'elicottero è arrivato sulla verticale calando il tecnico con il verricello. La turista tedesca è stata quindi imbracata e issata a bordo per essere sbarcata a Boccadifalco dove è stata presa a bordo da un'ambulanza del 118 e trasferita al vicino ospedale Ingrassia.
L'ultimo intervento del Soccorso alpino nelle Madonie risale al 19 settembre quando due squadre erano intervenute per soccorrere un uomo scivolato per una decina di metri in un dirupo nella zona di Bosco Pomieri, in territorio di Petralia Sottana, mentre cercava funghi insieme a un amico. Era rimasto bloccato a metà costa e, preso dal panico, non era riuscito più a risalire.
04.10.2018

Gli articoli in primo piano
CRONACA Petralia Sottana sostiene la candidatura della “sorella” Soprana al concorso “Borgo dei Borghi...
CRONACA Dopo tante incertezze e annunci rimasti senza seguito prendono corpo le preoccupazioni...
POLITICA La commissione lavoro del Senato viene a Termini Imerese per visitare il centro per l’impiego ma...
CRONACA Tra il 2004 e il 2011 per recarsi in ufficio una burocrate della Regione viaggiava con l'autoblù da...
CRONACA Attorno allo sfoglio, dolce tipico delle Madonie, scoppia una disputa, anzi una guerra identitaria,...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com