Cerca
venerdì, 26 aprile 2024 ore 7:12
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
CONCLUSI I LAVORI DI MANUTENZIONE

Liquami in mare, l’impianto
di Cefalù dissequestrato

Dissequestrato l’impianto di sollevamento della rete fognaria di piazza Marina a Cefalù. Il provvedimento del sostituto procuratore di Termini Imerese, Giovanni Antoci, fa seguito alla richiesta del responsabile amministrativo della manutenzione del Comune, Antonio Di Francesca. I lavori di manutenzione straordinaria degli impianti sono stati infatti conclusi.
L’impianto era stato sequestrato dalla polizia per il cattivo funzionamento di alcune pompe che avrebbe provocato lo sversamento in mare di liquami non trattati.
Le verifiche della polizia avrebbero accertato, nel dicembre dell’anno scorso, “una condizione di grave inquinamento ambientale dell’area marittima che si trova a ridosso del Molo di Cefalù cagionata dal continuo sversamento in mare di liquami fognari non trattati provenienti dalle vasche di raccolta e sollevamento del sistema fognario della città”.
L'amministrazione comunale aveva già chiesto nel novembre 2017 a una ditta specializzata di riparare i guasti alle pompe dell'impianto fognario. Lo aveva reso noto il sindaco Rosario Lapunzina che aveva firmato un'ordinanza per il ripristino delle "condizioni di funzionalità e di sicurezza igienico-sanitaria" dell'impianto.
La vicenda, ha aggiunto il sindaco, si inquadra nella questione, ancora irrisolta, dell'affidamento del servizio idrico integrato a un "gestore unico".
"Il Comune di Cefalù - aveva precisato il sindaco - non è abilitato alla gestione diretta del servizio né al suo affidamento a terzi. Tuttavia, proprio in ragione dell'accertato stato di non regolare funzionamento dell'impianto e della possibilità che potessero verificarsi condizioni di disagio ambientale con connessioni di natura igienico-sanitaria, il 14 novembre è stata emanata, nei confronti di una ditta specializzata nel settore, apposita ordinanza sindacale, volta alla "esecuzione delle opere urgenti finalizzate al ripristino della generali condizioni di funzionalità e di sicurezza igienico-sanitaria degli impianti della stazione di sollevamento di piazza Marina". Il Comune aveva già impegnato per i lavori una spesa di diecimila euro.
Ora i lavori di manutenzione sono stati effettuati e l’impianto è stato dissequestrato.
04.03.2018
Fausto Nicastro

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy