Cerca
sabato, 27 aprile 2024 ore 0:35
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
GLI ISPETTORI DI GEOPARK IN VISITA NELLE MADONIE

Un turismo di alta gamma
tra il Parco e il Club Med

Gli ispettori dell'Unesco Global Geopark in visita nel Parco delle Madonie. Prima tappa Cefalù che si appresta ad accogliere il Club Med 5 Tridenti, top della gamma e quindi con un target di clienti che potrà essere interessato alle bellezze del Parco. È quanto emerge da una dichiarazione del presidente onorario dell'Unesco Global Geoparks, Andrè Guerraz, e di Noritaka Matsubara dell'Università di Hyrogo (Giappone). Gli ospiti sono stati accompagnati dal direttore del Parco, Peppuccio Bonomo, e dal personale del presidio Turistico di Cefalù. La delegazione è stata ricevuta in Municipio dal vice sindaco Vincenzo Terrasi. Poi la visita alla Cattedrale, sito Unesco, e ai monumenti del centro storico.
Prima tappa Cefalù, non a caso: la cittadina normanna, infatti, con i mosaici della cattedrale è sito Unesco e, grazie al Geopark, è un sito due volte patrimonio dell'Umanità.
«I Geoparks - afferma il presidente Guerraz – sono diventati parte integrante del patrimonio Unesco. E, per questo, ora siamo passati a un livello superiore. Nel nostro percorso ci sentiamo ora più forti e sicuri». Grazie all'impegno del presidente Angelo Pizzuto, che sostiene il progetto, il Parco delle Madonie è adesso tra i più noti al mondo. «Il Parco delle Madonie - aggiunge Guerraz - è un Geopark molto conosciuto nel mondo, nel network è considerato molto importante: il primo in Italia e uno dei primi in Europa. Siamo qui proprio per valutare i progressi che sono stati fatti dall'ultima nostra visita».
Cefalù è polo di riferimento per il turismo di alta gamma amante anche della natura. « È una località conosciuta nel mondo - sottolinea - e particolarmente in Francia perché sede di un Club Med che fino al 2005 era un mito. Ora cambierà di livello e il 5 Tridenti sarà per Cefalù una grande opportunità. Nei Geoparks c'è un turismo più elaborato di persone di più alto livello, per questo vedo una complementarietà tra Club Med e Madonie Gepopark. Sarebbe interessante avere nel Club Med un punto di informazione per stabilire una connessione tra Club Med e le Madonie, organizzare anche conferenze per far conoscere le realtà del Parco ».
Entusiasta del Madonie Geopark e di Cefalù anche Matsubara. «I Geoparks - dice - sono un’istituzione molto importante che connette geologia e tradizioni, una sintesi straordinaria di tante scienze». Il Parco delle Madonie conferma la sua straordinaria bellezza, luogo dove natura, storia e tradizioni si fondono e si traducono in uno spettacolo unico al mondo. La visita è poi continuata a Isnello per il centro storico e il parco astronomico ed a Castelbuono. Le altre tappe saranno Petralia Sottana, Pollina, Petralia Soprana, Piano Battaglia e altri siti di eccellenza del Parco.
26.06.2017

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy