Cerca
venerdì, 28 luglio 2017 ore 19:03
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
INCONTRO FRA STUDENTI E ZOOLOGO

A lezione sul ritorno
del grifone nelle Madonie

Chissà se qualcuno di loro diventerà zoologo o una guida naturalistica. Fatto sta che gli studenti del liceo scientifico di Gangi “Giuseppe Saleerno”, impegnati nell’alternanza scuola-lavoro, hanno mostrato grande interesse all’idea di reintrodurre alcune specie di animali nel Parco delle Madonie. Ne hanno parlato con lo zoologo Antonio Spinnato che ha tenuto una lezione teorica descrivendo in particolare il progetto di reintroduzione del grifone attuato nel vicino parco dei Nebrodi e di quello in itinere nelle Madonie.
Si è parlato, alla presenza del presidente del Parco Angelo Pizzuto, anche di altri potenziali reintroduzioni di specie animali un tempo presenti ma oggi estinte come l'avvoltoio gipeto o il ripopolamento del capovaccaio e del nibbio reale.
I ragazzi hanno tra l’altro posto domande, dopo aver parlato dell’emergenza cinghiali, sulla possibilità di far tornare il lupo, loro naturale competitore, da cui è nato un serrato confronto.
Dopo la lezione teorica il gruppo si è spostato a Piano Farina per vedere il nuovo carnaio per uccelli necrofagi, che sarà attivato a giorni, e il sentiero dell'aquila reale. Nei prossimi giorni saranno loro, i ragazzi, a essere guide di altri gruppi.
21.02.2017

Gli articoli in primo piano
CRONACA Nasce un grande sistema portuale. E mette insieme, oltre a Palermo, i porti di Termini Imerese,...
CRONACA La struttura è già arredata e pronta per iniziare l’attività. Finalmente diventa operativo...
CRONACA I giovani del campus Trinacria del Lions Club International hanno fatto tappa a Cefalù: 21 ragazzi...
CULTURA & SPETTACOLI Per tre giorni, dal 28 al 30 luglio, il clarinetto sarà protagonista di concerti e master class a...
CULTURA & SPETTACOLI Dedicata ai bambini la prima iniziativa dell’estate termitana, all’interno della quale si...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com