Cerca
sabato, 22 febbraio 2020 ore 3:59
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
SAGRA DELLA MANNA

Denominazioni di qualità
a Pollina un convegno

Identificazione per i prodotti locali
Si terrà a Pollina il prossimo 23 agosto il convegno sulle De.Co, ovvero le denominazioni comunali, che avrà luogo nell'ambito della Sagra della Manna. "In tutta Italia e soprattutto al Sud - ci dice Magda Culotta, sindaco di Pollina - ci troviamo di fronte alla possibilità di individuare prodotti locali privilegiati che, una volta conosciuti, porteranno alla creazione e alla conferma di medie e piccole imprese locali e alla valorizzazione dei territori che li custodiscono. Partiamo da Pollina, dalle Madonie, partiamo dalla Manna".
La De.Co, pur non essendo un marchio di qualità ma una carta d’identità dei prodotto, rappresenta un riconoscimento per il territorio e la sua collettività. Si tratta di un'attestazione che il sindaco, con delibera comunale, certifica con pochi e semplici parametri attraverso i quali si attesta il luogo di origine di un prodotto.

"Preferisco identificare un comune con un prodotto - ha detto Nino Sutera, dell’Assessorato regionale Risorse agricole e alimentari - fermo restando che l'azione di valorizzazione e promozione riguarda il territorio comune, nel suo insieme. D'altronde se i prodotti identitari diventano due o più, c'è sempre qualcuno che inizia a dire perché questo, o quello non c'è? L'identità è una, se io vado al comune, chiedendo una carta d'identità, una me ne rilasciano, al di là se mi serve nell'ambito provinciale, regionale o europea. Amo ripetere nei convegni che i prodotti identitari sono stati capaci di resistere a tutti i tipi di intemperie, ma c'è il rischio che una De.Co super burocratizzata ne decreti la fine".

Insieme a Magda Culotta, interverranno al convegno Bartolo Vienna (presidente Gal Isc Madonie), Francesca Cerami e Giuseppe Carruba (I.Di.Med.), Giuseppe Bivona (Lurss), Rosario Schicchi (Università di Palermo), Maria Luisa Virga (Soat) ed Alessandro Ficile (So.svi.ma).

L’incontro, promosso da Dario Costanzo del Gal Madonie, sarà moderato dal giornalista Mario Azzolini.
19.08.2013
Paola Castiglia

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il nuovo piano regolatore di Cefalù è pronto. Dopo 23 anni l'iter di revisione dello strumento...
CULTURA & SPETTACOLI Entra nel vivo domani, 23 febbraio, il Carnevale termitano, il più antico di Sicilia. A partire...
CULTURA & SPETTACOLI La stola di Ruggero II sarà esposta il 29 febbraio 2020 alle 16 nel complesso monumentale san...
AMBIENTE Inaugurato a Campofelice i Roccella il nuovo impianto di depurazione. La struttura di contrada...
CRONACA Comincia a prendere forma un progetto del vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante: nasce la...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com