Cerca
martedì, 23 gennaio 2018 ore 9:44
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
ORGINALE MOSTRA DI ARTE TESSILE

Isnello, il filo che unisce
le trame di tutto il mondo

Il museo “Trame di filo” di Isnello ospita una mostra originale dedicata all’arte tessile internazionale. “Orditi e trame dal mondo” propone molti pezzi della ricchissima collezione privata “Campanella e Riccobono”, costituita da esemplari di tessuti e costumi tradizionali, di varia tipologia formale, provenienza geografica e cronologia, messa insieme attraverso la passione per i viaggi e la ricerca del bello.
Dal variegato e prezioso nucleo sono state selezionate alcune tra le opere più rappresentative della storia e delle peculiarità culturali della regione d’origine. I colori, le fogge, le decorazioni, da cui sono caratterizzati i manufatti, comunicano l’identità e il ruolo di comunità e caste sociali che vivono l’una accanto all’altra, in tempo di pace e di guerra, in Africa, Europa, Turkistan, India, in Cina e in Giappone. Paesi e culture lontane, inconsapevoli dell’esistenza altrui, hanno spesso impiegato tecniche di filatura, tessitura, tintura, ricamo e addirittura costumi, simili tra loro. La sorprendente assimilabilità di modelli formali, tecniche e ornati, nonostante le distanze geografiche, propone una riflessione sulla interculturalità dei popoli e dei linguaggi delle arti applicate.
La mostra promossa dal Comune di Isnello offre, inoltre, una rara occasione per attraversare virtualmente luoghi lontani e farsi sedurre dal fascino di antiche culture e straordinarie tradizioni artigianali.
La mostra rimarrà aperta dal 28 dicembre 2011 al 31 gennaio 2012 e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 16 alle 19, festivi dalle 10 alle 13. Lunedì chiuso.
27.12.2011

Gli articoli in primo piano
CRONACA Replica e controreplica tra Magda Culotta e il movimento Cinque stelle su presunti ritardi nei...
CRONACA A Termini Imerese si cambia pagina. Sarà la società Dusty spa e non più Ecologia e ambiente a...
CRONACA C’è il sostegno e l’apprezzamento dell’amministrazione comunale per le operazioni antidroga...
CRONACA Tre arresti per droga a Cefalù e Castelbuono. Altri due giovani sono stati denunciati invece a...
CRONACA Francesco Giunta era eleggibile. E quindi il sindaco di Termini Imerese resta in carica. Lo ha...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com