Cerca
sabato, 08 agosto 2020 ore 16:26
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

“Assediati dai cinghiali”,
a Cefalù si alza l’allarme

Un appello al sindaco, all’Ente Parco e alla Regione è stato rivolto da un gruppo di persone, di famiglie e di proprietari di terreni allarmati per l’invasione di cinghiali in una vasta area che da Sant’Ambrogio si estende fino alle contrade Saponara, Lancenia, Piano Mandrie, Vallegrande e Serra Guarneri. Comprende anche il bosco comunale, zona A del Parco delle Madonie.
Proprio il bosco comunale di Guarneri, si legge nell’appello, sembra essere abitato da numerosissimi cinghiali che poi “scorrazzano a decine, in branchi, nelle aree circostanti abbattendo tratti della recinzione che delimita la zona Parco e quelle dei terreni privati ricadenti nelle varie contrade”. I cinghiali distruggono colture, piantagioni varie, scavano e demoliscono “caratteristici muretti a secco, riversando massi lungo le varie strade, distruggendo scarpate e terrazzamenti e terrorizzando quanti vi si imbattono”.
I firmatari dell’appello chiedono, “prima che si ripetano eventi luttuosi”, un immediato e concreto intervento da parte del Comune, dell'Ente Parco e della Regione. “Il pericolo di aggressioni e gli ingenti danni che provocano – dicono – stanno anche scoraggiando i cittadini a continuare a coltivare i terreni e allontanano i turisti italiani e stranieri che hanno acquistato e intendono acquistare case e fondi, che frequentano e occupano le strutture di ristorazione e ricettive e che praticano escursioni in zona”.
Tra i firmatari della petizione figurano i rappresentanti di importanti attività turistico-ricettive e di ristorazione dell'area a monte di Sant’Ambrogio e nei pressi del bosco comunale di Guarneri: il Cea Serra Guarneri, il Vallegrande Nature Recidence, il Turismo rurale Cefalù Farm House e il Borgo Serra Guarneri.
07.07.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Se ne va un pezzo di storia della Sicilia democratica e una protagonista delle lotte sociali. È...
CRONACA Quando cominciai a frequentare l'abitazione di Lorenzo Mazzola e Lucia Mezzasalma in via Emanuele...
CULTURA & SPETTACOLI La musica e il sole, le stelle e la letteratura, in un gioco di intrecci capace di fare scoprire la...
CRONACA Sono diventate subito virali le immagini amatoriali, davvero spettacolari, della tromba d’aria che...
CRONACA Alleggerimenti fiscali, massicci interventi di sostegno ai servizi sociali e allo sviluppo degli...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com