Cerca
lunedì, 30 marzo 2020 ore 18:00
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Vittima del virus
Morto il direttore del parco
archeologico di Siracusa

Denunciati ritardi, indaga la Procura
Il Coronavirus fa in Sicilia una vittima illustre: Calogero Rizzuto, direttore del parco archeologico di Siracusa. Era stato ricoverato perché positivo al coronavirus. Sul caso scoppia la polemica: il deputato regionale del Pd Nello Dipasquale ha denunciato ritardi e la Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta.
In preda ad alcuni sintomi del virus, si era sottoposto ai controlli. Poi era stato trasferito nel reparto di terapia intensiva dove vengono trattati casi più critici di covid-19.
Rizzuto, 65 anni, aveva assunto da alcuni mesi la guida del parco archeologico di Siracusa diventato autonomo. Era un uomo di cultura e un professionista si grande senso pratico.
Prima di di assumere l’incarico di direttore del Parco archeologico di Siracusa, era stato soprintendente ai Beni culturali e ambientali di Ragusa. Fu lui a dare impulso alla ristrutturazione del parco Forza e il ritorno a Ispica del relitto della nave bizantina di Pantano Longarini.
Sulla morte del direttore del parco gravano ombre sulla tempestività degli interventi. La denuncia viene dal deputato regionale del Pd che già il 14 marzo aveva scritto al prefetto di Siracusa una lettera drammatica. Segnalava che non solo era stato difficile convincere i sanitari della gravità del caso ma i risultati di due tamponi sono arrivati solo quando Rizzuto era ricoverato in terapia intensiva. E per farlo ricoverare era stato necessario un intervento dell'assessore alla salute Ruggero Razza. Ma ora era tardi. Rizzuto è morto e ora la Procura ha aperto un'inchiesta per capire se il caso poteva essere trattato meglio e se con interventi più rapidi il direttore poteva essere salvato.
23.03.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Cresce l’opposizione alla scelta del Giglio come struttura Covid. Dopo il sindaco, che ha avanzato...
CRONACA Le prime riserve, in forma contenute, le aveva espresse subito dopo l’annuncio che il Giglio era...
CRONACA Come in altri posti, anche a Cefalù partono iniziative di solidarietà verso chi, nell’emergenza...
CULTURA & SPETTACOLI La peste a Palermo e il miracolo di Santa Rosalia passando da chi ha fatto sì che tutto avvenisse....
CRONACA Attivare moratoria per il credito alle imprese. Lo ha chiesto il presidente dell’Unione Madonie,...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com