Cerca
mercoledì, 12 maggio 2021 ore 10:35
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
ANNUNCIO DELL’ASSESSORE REGIONALE

Entro la fine di aprile
via ai distretti turistici

Entro la fine di aprile, sarà emanato il decreto di riconoscimento dei distretti turistici in Sicilia, tra cui quello di Cefalù e Termini Imerese guidato da Angelo Micciché, previsti dalla legge 10 del 2005. Lo ha annunciato l'assessore regionale al turismo, Daniele Tranchida, in una riunione con i proponenti dei 27 progetti presentati. Il nucleo di valutazione, istituito in assessorato, ha completato l'esame delle proposte e ha illustrato ai proponenti le criticità dei progetti. “Abbiamo dato tempo fino al 31 marzo per sanare le eventuali lacune - ha detto Tranchida - e, entro la fine di aprile, sarà firmato il decreto di istituzione. Abbiamo dato la disponibilità dell'assessorato a fornire l'assistenza tecnica a chi ne avrà necessità. Questo, per mettere tutti i proponenti nelle stesse condizioni per ottemperare ai criteri previsti per ottenere il riconoscimento. Abbiamo accelerato i tempi per attivare al più presto le linee di intervento del Po Fesr e consentire ai distretti di diventare operativi per rispondere alle esigenze di rilancio turistico dei territori”.
I distretti turistici sono stati istituiti, tra l'altro, per promuovere nuovi modelli di sviluppo territoriale, attraverso il sostegno ai processi di aggregazione tra imprese turistiche anche in forma consortile, cooperativa e di affiliazione, per attuare interventi di qualificazione dell'offerta e di miglioramento dei servizi destinati al turista, per sostenere marchi di qualità e di certificazione ecologica, per promuovere il marketing telematico e ottimizzare la commercializzazione del prodotto.
Soggetti promotori possono essere enti pubblici, enti territoriali e soggetti privati, con un sistema per un' offerta turistica integrata.
Due le tipologie di distretto: territoriale e tematico.
10.03.2011
Redazione

Gli articoli in primo piano
AMBIENTE Le spiagge Lampare e Marina di Tusa mantengono la bandiera blu: il riconoscimento della Fee...
POLITICA L'Ars ha approvato, all'unanimità, l'ordine del giorno proposto dai sindaci delle Terre Alte di...
CRONACA Si è arricchito dell’area destinata al passeggio il “Giardino del sole”, inaugurato a Finale,...
AMBIENTE Continua ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata a Petralia Soprana. I dati del primo...
SPORT La Targa Florio numero 105 ha confermato tutto il suo fascino proseguendo una storia fatta di...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy