Cerca
sabato, 19 giugno 2021 ore 3:10
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
APPELLO DEL SINDACO MARIO CICERO

Castelbuono pronta a ospitare
le statue di Falcone e Borsellino

Castelbuono risponde ai vandali e si candida a ospitare le statue di Falcone e Borsellino abbattute a Palermo. “Siamo pronti a collocarle in via Vittorio Emanuele, a testimonianza che esiste una Sicilia intenzionata a crescere nella legalità e nel rispetto degli altri” dice il sindaco Mario Cicero che ha lanciato la proposta.
Falcone e Borsellino, sottolinea Cicero, sono due eroi civili perché hanno sacrificato le loro vite per liberare la Sicilia dalla metastasi mafiosa. Meritano quindi il massimo rispetto e l’apprezzamento delle persone libere e oneste. “Il comportamento ignobile di alcuni soggetti e l’omertà di chi sicuramente ha visto ma non ha avuto il pudore civico di parlare – aggiunge il sindaco di Castelbuono – dimostra ancora una volta che in questa terra è necessario non solo arrestare i mafiosi ma far crescere una coscienza civica che metta al centro il bene comune e i doveri. Non bisogna perciò abbassare il livello di attenzione. Questo atto ci deve far riflettere, affinché si continui nell’impegno per far crescere una cultura di confronto contro ogni prevaricazione”.
Le statue sono intanto tornate al loro posto in via Libertà. Lo scultore che le aveva realizzate, Tommaso Domina, le ha riparate e reinstallate. Sulla vicenda indagano i carabinieri che stanno cercando di risalire ai responsabili del gesto.
Le statue erano state collocate su una panchina del marciapiede, a pochi passi da piazza Politeama. Sotto la scritta: “Giovanni e Paolo, due uomini liberi con le loro idee, nel sole, nell'allegria, nell'amicizia, fra la loro gente”.
19.07.2010
Redazione

Gli articoli in primo piano
CRONACA Alla fine solo 18 degli 87 indagati per voto di scambio dalla Procura di Termini Imerese sono stati...
CULTURA & SPETTACOLI Ritornare nei borghi per scoprire tradizioni che sembravano perdute: come la tosatura delle pecore,...
CRONACA La partnership tra l’ospedale Giglio e il Policlinico Gemelli di Roma è partita con il primo...
CULTURA & SPETTACOLI Sarà una settimana di eventi, spettacoli teatrali, intrattenimento musicale, presentazioni di...
CRONACA In un incidente stradale sulla 113 a Cefalù, nei pressi del bivio di Ferla, è morto un uomo di 74...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy