Cerca
venerdì, 24 maggio 2024 ore 6:40
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Supertelescopio, la Regione
finanzia la strada per Mufara

La Regione siciliana finanzierà la messa in sicurezza della pista di accesso alla sommità di Monte Mufara, sulle Madonie, dove l’Agenzia spaziale europea deve installare il telescopio "Fly Eye”. La decisione, su proposta del presidente della Regione, è stata presa dalla giunta Schifani che ha destinato 1,6 milioni di euro del Piano di sviluppo e coesione.
«Era un impegno che avevamo preso – sottolinea Schifani – e che stiamo mantenendo. L'installazione del telescopio, con la contestuale realizzazione di un Osservatorio astronomico, rappresenta un'opera di interesse strategico per la nostra Regione, finalizzata allo svolgimento di importanti attività di ricerca. Una scelta che pone la Sicilia al centro della scena mondiale nel settore scientifico di riferimento, consolidando una tradizione che nel corso dei decenni ha visto la creazione di realtà, quali l’Osservatorio di Palermo, l’Osservatorio astronomico di Catania, il Centro di cultura scientifica Ettore Majorana di Erice, che hanno avuto importanti e positive ricadute socio-economiche legate all’operatività delle strutture e al turismo congressuale e scientifico».
Fin dall’insediamento, si legge in una nota della Presidenza della Regione, "il governo regionale si era attivato per la risoluzione di alcune problematiche che stavano mettendo a rischio l’investimento da parte dell’Esa e dell’Asi prima dichiarando l’opera di interesse strategico regionale e successivamente chiedendo al parlamento nazionale l'approvazione di un’apposita norma che rimuovesse i vincoli urbanistici fino a oggi da ostacolo per la realizzazione del progetto".
La nuova costruzione dell'Osservatorio, infatti, ricadrebbe nella zona A del Parco delle Madonie, a oltre 1.850 metri di altezza, dove vigeva un divieto di inedificabilità assoluta, previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, adesso rimosso.
17.10.2023

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy