Cerca
mercoledì, 17 aprile 2024 ore 10:59
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
Luana Rigolli
MOSTRA E LIBRO A CEFALÙ

Storia di 45 omosessuali
perseguitati dal fascismo

La storia di 45 gay siciliani deportati alle Isole Tremiti dal fascismo con l'accusa di pederastia diventa un libro e anche una mostra. Si chiama "L'isola degli arrusi, omosessuali al confino nell'Italia fascista" il progetto fotografico che porta la firma di Luana Rigolli e sarà esposto dal 16 settembre fino all'8 ottobre al Caffè letterario Galleria di Cefalù.
La mostra, a ingresso gratuito, è aperta tutti i giorni - escluso il martedì - dalle ore 11 alle 15 e dalle 18,30 alle 24.
La presentazione, sabato 16 settembre alle ore 18, ripercorre le tappe di una storia poco conosciuta: il libro e la mostra, infatti, riportano alla luce le persecuzioni dei primi due mesi del 1939, quando 45 omosessuali di Catania e di alcuni paesi della sua provincia furono arrestati e mandati al confino sull’isola di San Domino, nelle Tremiti pugliesi, a più di 700 chilometri di distanza.
Dialogherà con l'autrice Giuseppe Provenza mentre la storia di tutti i pregiudizi sarà recitata dall'attore Vincenzo Crivello e contemporaneamente disegnata dall'artista Pupi Fuschi e animata dai pupi di Angelo Sicilia.
Un progetto fotografico di 144 pagine, pubblicato prima su National Geographic Olanda e sulla rivista tedesca Mare, poi esposto in versione ridotta in alcune città italiane e all’estero a partire dal 2020. Il libro contiene le immagini dei luoghi dei confinati omosessuali, le schede biografiche, i documenti riguardanti l’arresto, le umilianti visite mediche e le richieste di grazia al Duce, per evitare che vicende come questa si ripetano. Il progetto di Luana Rigolli è vincitore del “Premio Max Spreafico” nel Circuito OFF del Festival Fotografia Europea 2023, è itinerante dal 2020 e ha toccato diverse città in Italia e all’estero.
15.09.2023

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy