Cerca
mercoledì, 17 aprile 2024 ore 10:25
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Borghi dei Tesori scopre
le bellezze di Soprana

Petralia Soprana è una delle mete di Borghi dei Tesori Fest. Il fine settimana sarà una buona occasione per scoprire luoghi particolari di una Sicilia meno conosciuta. Petralia Soprana negli ultimi anni si è fatta apprezzare e scoprire diventando Borgo dei Borghi e acquisendo attestati di “bellezza” per il suo centro storico medioevale ancora intatto e per i suoi 1147 di altitudine dai quali si possono ammirare le vallate della Sicilia fino all’Etna e tramonti indescrivibili.
Nelle giornate di Tesori Fest, così come in questo weekend, Petralia Soprana si svela ai visitatori aprendo tutte le chiese a cominciare da quella di Loreto, un’ex fortezza romana trasformata nel XI-XII sec. dai Carmelitani Scalzi in convento con annessa chiesa e radicalmente ricostruito e ampliato a partire dal 1751. Aperta anche la chiesa del SS. Salvatore, che era una moschea nel periodo arabo, e il Duomo dedicato agli apostoli Pietro e Paolo consacrato nel 1497.
Portoni aperti poi nei palazzi Pottino e in quello municipale costruito nel XIV secolo. Da visitare il Museo civico e della memoria e la Biblioteca comunale Frate Umile Pintorno.
Non mancheranno le esperienze che coinvolgeranno direttamente i visitatori. Tra queste “Narrando Petra” con la visita guidata tra le chiese, le piazze e le stradine di Soprana, arricchita da storie aneddoti racconti e degustazione finale. “Fattoria urbana borgo verdi” alla scoperta della natura, degli animali e del chilometro zero.
“Dolci tradizioni per picciriddi” è il laboratorio di biscotti tradizionali per bambini, alla scoperta delle tradizioni di un tempo, con assaggio finale.
“Stendardiere per un giorno” è una emozionante esperienza con il gruppo stendardieri sopranesi che faranno tenere lo stendardo e suonare i tamburi a tutti coloro che vogliono provare questa emozione. Non mancherà la degustazione finale.

Prenotazioni e biglietti sul sito
https://www.leviedeitesori.com/petralia-soprana/
31.08.2023

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy