Cerca
lunedì, 27 maggio 2024 ore 22:05
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Sguardi ironici al concorso
fotografico di Castelbuono

La nuova edizione del concorso promosso dall’Aps Fotoriflettendo propone quest’anno una nuova sfida: uno sguardo sulla realtà che, attraverso l’occhio fotografico, ne metta in evidenza l’aspetto ironico, paradossale, surreale, tipico dell’espressività pittorica di “Momò”. Tema obbligato sarà infatti “Scherzo, satira, ironia. Uno sguardo sulla realtà”. È un invito esplicito ai fotoamatori a cimentarsi in una lettura della realtà che susciti un sorriso, una risata o semplicemente una riflessione bonaria arguta o, perché no, amara su ciò che ci accade intorno.
La 23^ edizione del concorso nazionale di fotografia si accompagna al tema “Libero”, sia nella sezione colore che bianco e nero, e al tema “Castelbuono ed i suoi volti sia fisico che paesaggistico tra passato e presente” (sono ammesse foto d’epoca. Sezione unica.
Lo staff dell’associazione di promozione sociale “Fotoriflettendo” con il suo presidente Vincenzo Cucco, responsabile del settore fotografia, ha già avviato la promozione della 23^ edizione del concorso il cui premio giovani “Fotoriflettendo” sarà dedicato al pittore Momò Calascibetta.
Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti, liberi di partecipare a tutte le tematiche o solo ad alcune. Tutti i dettagli in merito sono evidenziati nel regolamento di partecipazione che insieme alla scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito o dalla pagina facebook, da dove sarà possibile anche attingere elementi utili al tema di approfondimento.
L’associazione assegnerà premi consistenti in targhe d’argento, coppe e/o denaro e altro da definire alle opere che la giuria, composta da professionisti di grande prestigio, giudicherà meritevoli.
Anche quest’anno la selezione delle fotografie da ammettere alla mostra avverrà attraverso un contest che si avvierà sulla pagina facebook ufficiale. IL popolo dei social avrà modo di votare attraverso i like la foto che preferisce: le prime 20 foto che avranno ricevuto più like per ciascun tema e sezione saranno ammesse alla mostra, quindi in esposizione all’interno dello spazio “Centro Sud” dal 14 al 23 agosto. Le altre resteranno nel web. La premiazione è prevista per sabato 19 agosto al Chiostro di S. Francesco, nel contesto di una performance teatrale.
L’evento, stabilmente inserito fra le manifestazioni estive di grande rilievo, è sostenuto dalla Presidenza dell’Assemblea della Regione siciliana, dagli assessorati regionali al Turismo Sport e Spettacolo e ai Beni Culturali e della Identità Siciliana, dall’Università e dall’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal Comune, dal Museo civico di Castelbuono, dall’associazione Dlf Palermo, da Cangemi ottica, dalla CTA Fauni Comunità Terapeutica Assistita, da Ceramiche De Simone, dalla Banca Mediolanum, da Espero/rivista, da Printandgo e dall’imprenditoria privata castelbuonese rappresentata da Tumminello biscotti, Abbazia Santa Anastasia, Agriturismo Bergi, Masseria Rocca di Gonato, Paradiso delle Madonie Hotel, Fiasconaro, Giardino di Venere / ristorante, Punto Verde piante e fiori.
Il Concorso nazionale di fotografia Città di Castelbuono, con l’Associazione “Fotoriflettendo”, continua a sostenere l’associazione “A cuore aperto Onlus”, presidente prof. Giovanni Ruvolo (direttore Uoc del Policlinico Tor Vergata di Roma) per l’iniziativa “Un cuore per Ipogolo” (Tanzania). A tal proposito sarà opportuno esaminare l’art. 16 del regolamento di partecipazione al Concorso e l’articolo Sos Tanzania nel sito www.fotoriflettendo.com.
I file dovranno essere inviati entro il giorno 2 luglioù, tramite posta elettronica all’indirizzo mail: info@fotoriflettendo.com.
Il regolamento potrà essere visionato e scaricato direttamente dal sito www.fotoriflettendo.com e/o dalla https://www.facebook.com/fotoriflettendo/
info: dott. Vincenzo Cucco - cell. 3294516427 - info@fotoriflettendo.com
02.06.2023

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy