Cerca
venerdì, 26 aprile 2024 ore 16:47
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Jacopo, il mini-sindaco
di Gangi ha 12 anni

A Gangi è stato eletto il minisindaco: la fascia tricolore va al dodicenne Jacopo Salvo. Insediato anche il consiglio comunale dei ragazzi. Dopo due anni di stop, causa Covid, la cerimonia torna in presenza e si è svolta nella palestra dell’istituto Don Bosco del Comprensivo Polizzano.
Durante la prima seduta del consiglio comunale dei ragazzi, che rimarrà in carica per i prossimi due anni, sono state eletti all’unanimità dei presenti (12 voti) sia il presidente del consiglio, la giovanissima Aurora Palmeri, sia il vice presidente Matilde Lucia Barreca.
Capogruppo di maggioranza è stato indicato Vincenzo Puglisi mentre per l’opposizione Pietro La Placa.
Alla cerimonia hanno assistito il primo cittadino Giuseppe Ferrarello, il presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi, la giunta e consiglieri comunali dei “grandi”, il dirigente scolastico Francesco Serio e le insegnanti Nicoletta Lo Monaco e Maria Sottile, che hanno seguito e supportato “i giovani politici”.
Il minisindaco Jacopo Salvo, dopo aver giurato davanti ai consiglieri, nel suo discorso di insediamento ha ufficialmente presentato la squadra di governo. È composta da Marco Cubolino, vicesindaco e assessore con delega allo sport, Elia Barreca (ambiente), Elena Virga (cultura) e Carla Seminara (territorio).
Jacopo Salvo ha anche illustrato il suo programma amministrativo che prevede, tra gli obiettivi, di abbellire gli spazi esterni della scuola.
Al minisindaco e a tutto il consiglio comunale dei ragazzi, sono andati gli auguri di buon lavoro del sindaco Giuseppe Ferrarello e del presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi che hanno detto: “La grande valenza educativa di questo progetto didattico iniziato a Gangi nel 2006, educare i giovani al raggiungimento della consapevolezza dei propri diritti e doveri è uno degli obiettivi fondamentali a cui devono tendere tutte le istituzioni con cui i ragazzi entrano in contatto, ragazzi che saranno i cittadini di domani”.
23.12.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy