Cerca
mercoledì, 08 febbraio 2023 ore 1:04
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Rinasce a Isnello un sito
astronomico preistorico

Nelle Madonie, a Isnello, sorgerà una piccola Stonehenge. Si chiama così il sito inglese composto da un complesso circolare di pietre colossali (megaliti) creato in epoca preistorica. Si pensa che fosse, già allora, un osservatorio astronomico. La sua riproduzione a Isnello è ora ispirata al fatto che proprio qui si trova il Gal Hassin, uno dei più importanti osservatori astronomici d'Europa a cui era molto legata Margherita Hack.
Uno dei promotori più convinti del progetto della nuova Stonehenge è Jacopo Fo, attore, regista, scrittore, fumettista.
Le caratteristiche del sito sono state così descritte dallo stesso Fo: "Apposite scanalature nelle pietre indicheranno il punto del cielo nel quale il sole tramonta ai solstizi, la posizione della luna e di alcune stelle e pianeti in determinati giorni dell'anno, ricostruendo così un osservatorio astronomico antichissimo".
Il punto in cui il "nuovo" antico osservatorio sorgerà è molto vicino al Gal Hassin. Ma non saranno usati megaliti originali. Le grandi pietre saranno create, dice il sindaco Marcello Catanzaro, con l'assemblaggio di materiali di riciclo.
I pezzi saranno poi trattati in modo da assumere le forme e l'aspetto di pietre antiche. In questo modo si ritroveranno, uno accanto all'altro, l'osservatorio astronomico moderno e il modello di quello preistorico.
La nuova Stonehenge fa parte di un progetto più ampio, Itinera, finanziato con i fondi del Pnrr, che prevede la creazione di una nuova area per l'osservatorio, la ristrutturazione di una chiesa, un "percorso filosofico", il recupero di un edificio di interesse storico. (ANSA).
08.11.2022
Ansa

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Il concorso fotografico Castelbuono si racconta si è concluso con la premiazione degli scatti...
CRONACA Fine settimana da record in Sicilia per numero e tipologia di interventi da parte del Soccorso...
CULTURA & SPETTACOLI Shakalab, Giorgio Vanni, Gemelli Diversi, Lello Analfino, Nino Frassica. Ma non solo. Sarà un...
CRONACA Avviato su richiesta del commissario del Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, un incontro...
CRONACA Trasportava oltre 12 tonnellate di sigarette di contrabbando. Il cane della Guardia di finanza ha...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy