Cerca
mercoledì, 08 febbraio 2023 ore 0:49
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Appuntamento a Cefalù
con il festival delle filosofie

Il Festival delle filosofie, che si tiene a Palermo, arriva nel fine settimana a Cefalù con una sessione sulla giustizia nella sua declinazione ambientale e con una performance di Jacopo Fo. Gli incontri si terranno il 22 e il 23 ottobre. Uno svilupperà il tema: “Secondo un’idea di giustizia ambientale, chi e che cosa conta di più?”. Ne parleranno Giuseppe Barbiero (Università della Valle d’Aosta) e Marcello Di Paola, ricercatore di filosofia contemporanea dell’Università di Palermo. A causa dello sciopero degli aerei entrambi interverranno a distanza. Per la stessa ragione la passeggiata filosofica con Barbiero presso il bosco Guarneri non si terrà.
Il 23 ottobre nella terrazza della Corte delle stelle Jacopo Fo presenterà una sua performance: “Allegri l’apocalisse del clima non ci sarà”.
La tappa di Cefalù è stata accolta con soddisfazione dall'assessore alla cultura, Antonio Franco. Il sindaco Daniele Tumminello si è augurato che quello di Cefalù possa diventare un appuntamento fisso del Festival.
Nello stesso fine settimana il Festival terrà alcune sessioni tra Palermo e Monreale. A Palermo si terrà un Masterclass per bambini e ragazzi (“Socrate, ovvero la giustizia ad Atene”) con Tiziana Stefanizzi, esperta di didattica per bambini, che dialogherà con Giuseppina Palumbo. Nel pomeriggio del 22 ottobre nel chiostro della chiesa del Carmine Maggiore parleranno della “Giustizia nelle carceri” Giovanni Fiandaca (garante dei diritti dei detenuti della Regione siciliana), Fabio Prestipino (direttore del carcere dell’Ucciardone). Modererà Costantino Visconti (Università di Palermo). Interverrà Nadia Lodato, responsabile dell’impresa civile “Cotti in fragranza”.
Il 23 ottobre a Monreale sarà proposta una passeggiata storica nel mondo antico con Loredana Cardullo (Università di Catania) e Patrizia Laspia (Università di Palermo).
21.10.2022

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Il concorso fotografico Castelbuono si racconta si è concluso con la premiazione degli scatti...
CRONACA Fine settimana da record in Sicilia per numero e tipologia di interventi da parte del Soccorso...
CULTURA & SPETTACOLI Shakalab, Giorgio Vanni, Gemelli Diversi, Lello Analfino, Nino Frassica. Ma non solo. Sarà un...
CRONACA Avviato su richiesta del commissario del Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, un incontro...
CRONACA Trasportava oltre 12 tonnellate di sigarette di contrabbando. Il cane della Guardia di finanza ha...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy