Cerca
martedì, 30 maggio 2023 ore 0:21
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Elisoccorso per un ciclista
infortunato a Gratteri

Intervento congiunto del Soccorso alpino e speleologico siciliano e dell'82° Csar dell'Aeronautica militare sulle Madonie, per soccorrere un biker tedesco di 54 anni rimasto ferito dopo essere caduto con la bicicletta mentre percorreva un sentiero sterrato, nei pressi di Rocca del Monaco, a Gratteri.
L'allarme era stato lanciato dallo stesso biker (J.M., 54 anni) che, ribaltandosi con la bicicletta, si era procurato una sospetta frattura al bacino e non era più in grado di proseguire. La centrale del 118 ha chiesto l'intervento del Soccorso alpino che, per ridurre al minimo i tempi di intervento e i rischi, ha attivato l'Aeonautica militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione. Mentre una squadra del soccorso alpino del Sass raggiungeva in auto l’infortunato, dall'aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139A dell'82° centro Csar che ha prelevato due tecnici di elisoccorso del Sass all’aeroporto di Boccadifalco per sbarcarli pochi minuti dopo sul luogo dell'incidente.
Qui i tecnici del Soccorso alpino, coadiuvati dai vigili del fuoco di Cefalù, hanno immobilizzato l’uomo, lo hanno “imbarellato” e recuperato a bordo dell’elicottero tramite il verricello, per poi sbarcarlo all'ospedale Civico di Palermo.
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero unico di emergenza 112
19.06.2022

Gli articoli in primo piano
POLITICA Con l’eccezione di Campofelice di Roccella, dove l’incarico di sindaco passa da Michela...
POLITICA Giuseppe Muffoletto ce l’ha fatto di nuovo. È stato confermato (è la quarta volta) come sindaco...
CULTURA & SPETTACOLI Il Festival del cinema di Cefalù dedica una settimana al cinema africano. Sono 125 i film che...
CULTURA & SPETTACOLI Il Museo Mandralisca di Cefalù ospiterà dall'1 giugno la mostra “Intrecci”, frutto...
CRONACA Gli operai della Toto Costruzioni hanno sfilato con striscioni e slogan in un corteo che per la...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy